ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/09/09, 10:07   #1
memento
Registrato
 
L'avatar di memento
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Età : 46
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Foglio rosa

Spero di essere nella sezione giusta.

dunque, cercando in giro, secondo il codice della strada l'unica limitazione per chi ha il foglio rosa è quella di esercitarsi in zone con poco traffico.
definizione alquanto opinabile ma vabhè.... ma che comunque esclude di fatto autostrade e tangenziali.

che voi sappiate ci sono altre limitazioni?

in particolare vorrei capire se posso o no trasportare un passeggero, tenendo presente che il mio foglio rosa è per la A3 e che ho passato da un bel pezzo sia i 18 che i 21 anni... nonchè i 25, i 30......

(pensate che in giro sul web c'è chi sostiene che col foglio rosa non ci si possa esercitare di notte)
__________________
ho speso un sacco di soldi in alcol, belle donne e macchine veloci... tutti gli altri li ho sprecati
memento non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/09/09, 10:20   #2
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Foglio Rosa

Credo che non esista differenza se hai 18 anni o 31, il divieto di trasporto passeggero rimane lo stesso.

Con il foglio rosa puoi circolare solo in Italia e non all'estero es. Francia o Svizzera, due stati forse più vicini a te.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:21   #3
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio Rosa

Confermo quello che dici, l'unica limitazione è quella che scrivi.

Anche la questione autostrade è opinabile, se fai la A26 fra Alessandria e Gravellona alle 4 del mattino voglio vedere chi ti contesta l'affollamento...

In realtà l'unica limitazione, soprattutto per la questione passeggero, è data da eventuali limitazioni della copertura assicurativa, quindi nel caso verifica bene come sono le condizioni della tua assicurazione
  Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:27   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Foglio Rosa

Le esercitazioni possono, come dici tu, essere effettuate in luoghi poco frequentati.
La definizione di poco frequentati e' quanto di piu' vago ci possa essere, per cui a meno che non vai nel centro citta' durante una normale giornata di traffico quotidiano, nessuno ti dira' mai niente.
Puoi esercitarti a qualunque ora (quindi anche di notte)
NON puoi prendere tangenziali ed autostrade, tra l'altro in caso di sgraaaaat incidente, l'assicurazione non paghera' i danni.

Cio' che rischi se vieni beccato a circolare in zone molto trafficate e' un verbale di 78 euro, senza punti e senza fermo amministrativo della moto.
Ma devo dire che devi averne combinate di tutti i colori per beccare l'agente che ti fa' un verbale...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:28   #5
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Foglio Rosa

Quote:
Originariamente inviata da Simo Visualizza il messaggio
Credo che non esista differenza se hai 18 anni o 31, il divieto di trasporto passeggero rimane lo stesso.
no! il passeggero si può trasportare infatti l'art. 122 non lo vieta esplicitamente: cit. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati

quindi ciò che non è esplicitamente vietato è lecito.

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
In realtà l'unica limitazione, soprattutto per la questione passeggero, è data da eventuali limitazioni della copertura assicurativa, quindi nel caso verifica bene come sono le condizioni della tua assicurazione
q8!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:29   #6
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio rosa

Per le autostrade non so, io avevo chiesto alla mia assicurazione e nessun problema non mi pare ci siano vincoli nel CdS
  Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:30   #7
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Foglio Rosa

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
no! il passeggero si può trasportare infatti l'art. 122 non lo vieta esplicitamente: cit. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati
Se trasporta sua moglie o suo figlio senza patente A, se lo fermano gli dice che è il suo istruttore?
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:35   #8
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio Rosa

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
La definizione di poco frequentati e' quanto di piu' vago ci possa essere...
Cio' che rischi se vieni beccato a circolare in zone molto trafficate e' un verbale di 78 euro, senza punti e senza fermo amministrativo della moto.
Ma devo dire che devi averne combinate di tutti i colori per beccare l'agente che ti fa' un verbale...
Esatto! un amico ha avuto un incidente mentre aveva il foglio rosa: nonostante avesse ragione, l'agente non ha potuto fare a meno di fargli il verbale di 78 €, facendo capire molto chiaramente però, che la normativa vigente è un pò farlocca. Nel senso che "non si può circolare in zone trafficate...": ma allora uno dovrebbe trasferirsi in periferia giusto per fare la pratica di guida! Non potrebbe nemmeno portarcela in periferia!
  Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:36   #9
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Foglio rosa

No, semplicemente quando sei in moto col foglio rosa non hai bisogno di istruttore e la mancanza e' sopperita dal fatto che devi esercitarti in zone a basso traffico.

Poi il CdS non vieta di trasportare un passeggero (che non funge da istruttore)
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/09/09, 10:37   #10
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio rosa

Esatto, se hai la sfi@a di abitare in centro, o solo la scuola guida o il teletrasporto
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.