ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/08, 11:16   #1
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

Riporto un articoletto di risposta ad un lettore pubblicato su inSella Anno 8 n. 10 ottobre 2007

Quote:
Viaggiando regolarmente sulla corsia di destra, capita spesso in autostrada di raggiungere macchine che procedono ad andatura più lenta, ma occupano stabilmente la corsia centrale. Si possono superare da destra, e cioè proseguendo sulla propria corsia senza rallentare, oppure è vietato e bisogna cambiare corsia per sorpassarle sulla sinistra?
Stefano (omissis) (Ferrara)

L'articolo 148 del Codice della Strada, che disciplina il sorpasso sulle strade, dice che non si può superare a destra, anche e soprattutto in autostrada. Il sorpasso a destra è consentito in un solo caso: se a un incrocio stradale il veicolo che ci precede si sia spostato al centro per svoltare a sinistra, e ci sia spazio sufficiente e le condizioni di sicurezza per portare a termine la manovra. Certo, quando viaggiamo a 120 all'ora sulla corsia a destra e troviamo il solito "lumacone" che viaggia granitico a 80 all'ora sulla corsia centrale (e non accenna a spostarsi), la tentazione di superare sulla destra è forte... e molti in effetti lo fanno. Ma rischiano grosso: per chi viene colto in fase di sorpasso a destra è prevista una sanzione amministrativa e il pagamento di una somma da 74 a 296 euro e 5 punti in meno sulla patente.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/08, 11:19   #2
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

credo che bisognerebbe fare una norma anche per chi occupa le corsie centrali e di destra... sul raccordo si vedono scene pietose (vista anche l'inciviltà dei romani), ovvero:

corsia di destra: 2-3 lumaconi 60\70km/h
corsia centrale: 20-30 che spaziano dai 100 ai 120
corsia di sinistra: tutta una fila di auto sui 120-140 che suona col clacson e tira bestemmie a quelli della corsia centrale che non riescono a sorpassare, visto che stanno tutti attaccati
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 11:34   #3
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

il problema e' che si parla sempre di ****iare chi e' a destra e mantiene la corsia stando ad esempio a 120/130km/h (visto che a volte ci sono chilometri vuoti)mentre la corsia centrale e' piena di auto a 100km/h.........e nn ****iare (cosa che a livello di legge si deve con una decurtazione di 4 punti) chi nn occupa la corsia di destra + libera...

il fatto che secondo me e' + pericoloso fare un sorpasso "saltando" due corsie che mantenere la propria...

io cmq parlo di mantenere la corsia, ovvero che io sono bello tranquillo a dx alla mia velocita' di crociera e mi trovo "sempre" i pirla che stanno in mezzo......e nn parlo di sorpasso, intendendo che se sono in mezzo o in corsia di sorpasso e nn riesco a sorpassare vado a dx a fare lo slalom fra le macchine....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 11:39   #4
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

si caxxo, codice scacrosanto, ma viaggiando sulle autostrade italiane si ha l'impressione che la corsia di destra sia quella degli idioti!!!

bisogna proprio ammettere che siamo un popolo di piloti "da pista"

a parte che per l'italiano medio il codice della strada non è altro che un bigino per le multe!

ma quando superiamo il casello ci si annebbia la mente proprio, si abbandona anche il benchè minimo senso del pudore....... (pago quindi la strada è mia!)

e tiro dentro tutti: da chi ti arriva al qlo a 200 all'ora e ti sfanala perchè vuol passare (una volta ne ho ribeccato uno all'autogrill........ non si è divertito molto) a chi si pianta ai 116/118 col suo furgone bianco in corsia di sx, a quei bastardi delinquenti che zigzagano per le corsie (gli venisse un cactus al colon), a quelli che viaggiano con gli specchi retrovisori costantemente chiusi (sarà per l'aerodinamica?!?)

insomma siamo veramente vergognosi: senso civico ZERO

e così lo stato e qualche altro furbacchione s'ingrassano con le multe, ma sopratutto c'è sempre chi è coostretto a piangere lacrime amare!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 11:42   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio
credo che bisognerebbe fare una norma anche per chi occupa le corsie centrali e di destra...
c'è già dime, leggi più sotto...


Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Riporto un articoletto di risposta ad un lettore pubblicato su inSella Anno 8 n. 10 ottobre 2007
phos, a volte noto... non so... comunque spero sia chiaro che le mie risposte non sono mai animate da intenti polemici o di contraddittorio verso nessuno, che sono prontissimo a cambiare idea su cose errate, e che sono felice se qualcun'altro mi toglie dubbi o convinzioni sbagliate...
comunque, meglio aver aperto questo 3d, sennò di là eravamo fuori tema...
e possiamo approfondire...
ora, per riportare la cosa anche a chi non ha seguito, se ne parlava qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
pagina 4.

detto ciò, riprendiamo a questo punto il cds, art1 148:

Quote:
Art. 148. Il sorpasso

Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

...

Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.


L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.

Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

...

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

...

Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui cio' sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 . Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

...
allora, la parte evidenziata spiega che se sei nella corsia di destra libera, procedi nella tua corsia, e superi uno che sta nella corsia centrale, NON E' un sorpasso, perchè non sei nella stessa corsia e non ti SPOSTI sulla destra: stai semplicemente procedendo sulla tua corsia.

cosa peraltro ribadita dalla polizia stradale, nel suo sito, in cui sono presenti delle interessanti faq, proprio qui.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

la domanda 55 e relativa risposta sono esplicative più di quanto lo sia stato io con un linguaggio poco appropriato, ovvero:

Quote:
Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu' a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?




Risposta: L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata

Data: 13-01-2005
spero sia utile a tutti...


Quote:
Originariamente inviata da guermet70 Visualizza il messaggio
chi ti arriva al qlo a 200 all'ora e ti sfanala perchè vuol passare (una volta ne ho ribeccato uno all'autogrill........ non si è divertito molto)

ah, ma quelli sono i miei preferiti...
io ho trovato la soluzione perfetta: inchiodo.
l'ultima volta ero a 130 e sorpassavo un autobus, quindi neanche che mi sono addormentato a sinistra e tu giustamente t'in****i, no, sto superando, abbi pazienza, no?...
beh, m'arriva dietro una serie 5 ad un centimetro dalla coda slampando a tutto spiano...
io ho preso ed ho pestato sul freno, giusto un secondo...
la bmw è diventata MOOOOOOLTO piccola nello specchietto, scomponendosi e zigzagando per un po'....


l'ho rivista 10 minuti dopo, quando, a 120 sulla mia bella corsia di destra mi ha superato, facendomi cenno "tu siì pazz' " con la mano...
aveva un bel colorino terreo...
eh, cocchi, mi spiace...
se fai il *******e e mi entri nel bagagliaio mi faccio la macchian nuova e poi mi sa che avrò il colpo di frusta moooooooolto a lungo...


eh, ma così sei uno ******o!
io???? noooo.... mi era sembrato di vedere un gatto... e purtroppo ho dovuto frenare..... mi spiaaaace taaaanto taaanto....

Ultima modifica di Urano; 24/06/08 a 11:50 Motivo: Messaggio unito al precedente
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 11:58   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

finalmente co' che pensavo fosse vero ma a cui nn avevo trovato l'art. del CDS abbinato...


grazie Ura .....

lo stampo cosi' se mi fermano glielo spiattello in faccia
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 12:20   #7
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

grazie urano

stamattina avevo dimenticato che l'italia è piena di leggi, ma nessuno le fa applicare se non per far cassa
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 12:49   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

Urano questa è una bellissima notizia per me, sono un amante della prima corsia
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 12:50   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

Ma se "
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.", allora il superamento cosa è?

Ultima modifica di Phos; 24/06/08 a 13:00
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/08, 13:04   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra

da quello che ho capito la differenza sta nel fatto che tu nel sorpassare sei NELLA STESSA CORSIA di chi superi e ti SPOSTI a destra (sbagliato) o a sinistra (giusto).
se invece sei in una corsia diversa e TIENI la tua corsia, quello non è sorpasso ma superamento, e che tu sia in una corsia più a destra o più a sinistra non gliene frega niente a nessuno...
come sempre siamo a discutere di lana caprina... ma in italia si sà...


Quote:
stamattina avevo dimenticato che l'italia è piena di leggi, ma nessuno le fa applicare se non per far cassa
questa è una grande verità, dime, ma non c'è proprio di che gioire....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.