ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/05/08, 22:09   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Tesserino medico standardizzato.

Si parlava con vuffy ed altri, in un altro 3d, a riguardo della possibilità di indossare una "piastrina" tipo quella del militare in cui indicare alcune informazioni utili in caso dopo un incidente non fossimo in grado di fornirle personalmente ai nostri soccorritori.
vero che è un'eventualità spiacevole da considerare, ma tutto sommato lo è anche il pensare di dover comprare un paraschiena o un buon casco...
...sono gli unici casi in cui si spera sempre di aver "buttato" i soldi per nulla...


ora, dopo qualche annetto come volontario in 118 so per certo che le procedure di pronto soccorso non permettono l'utilizzo di informazioni mediche derivanti da documenti non ufficiali, oppure quando non sia possibile una identificazione univoca del paziente e del documento in oggetto.
quindi, nel caso uno porti i documenti nello zainetto, e questo finisca giù da un dirupo, anche la piastrina militare o il foglietto con scritto "bla bla bla" verrà trattata come semplice "indicazione di massima"...
se invece si recupera il portafoglio, c'è un documento con foto nome e cognome, c'è un tesserino sanitario con scritto "portatore di pace maker" con lo stesso nome e cognome, allora ok, gli si può dare più credito.

alla luce di tutto ciò, mi chiedevo: perchè (visto che le istituzioni di questo paese subterzomondista si preoccupano di cose importantissime come dipingere le strisce pedonali di rosso e blu, tanto per farci scivolare meglio, ed intanto hanno tirato via l'indicazione del gruppo sanguigno dalla patente) non ci organizziamo da soli e non studiamo una specie di tesserino da portare cucito sulla giacca, o appeso al collo, con un layout standardizzato, informazioni utili in caso di incidente e magari anche un paio di consensi riguardo le terapie da adottare?

per esempio, io lo penserei così:
deve essere immediatamente riconoscibile come uno "strumento" dedicato all'emergenza medica, quindi in alto a sinistra una bella croce rossa.
a fianco una foto formato tessera, in modo da permettere un accoppiamento immediato col paziente a cui si riferisce.
subito sotto nome cognome data e luogo di nascita su tre righe allineate a sinistra e, a fianco sulla destra, io riporterei il codice a barre del codice fiscale, presente sul retro delle nuove tessere sanitarie: una volta in ospedale le infermiere sparano il codice ed identificano il paziente più facilmente, soprattutto nel caso che il portafoglio con i documenti sia sparso per la strada ed arrivi (se arriva) con la pattuglia un'oretta dopo...
subito sotto uno o due nomi e numeri telefonici da contattare in caso di emergenza.
più in basso, evidenziandole graficamente, le informazioni sanitarie di interesse: gruppo sanguigno, eventuali allergie, eventuali patologie pregresse, eventuali cure farmacologiche croniche o in corso, altezza e peso.
infine, in basso, ci si possono mettere due righe con l'eventuale autorizzazione o non autorizzazione alla donazione degli organi ed eventuale consenso limitato o negazione del consenso per terapie di sostentamento.

questo è quello che mi è venuto in mente così, di prima pensata...
credo che l'importante sia studiare un layout univoco, chiaro, ed effettivamente utilizzabile. una volta deciso, ognuno potrebbe compilarlo con i propri dati e stamparlo a casa sua per poi cucirlo sulla giacca...
se univocamente identificabile lo si potrebbe proporre come "standard", un po' come succede con l'arva in montagna...

credo sarebbe molto utile avere dei pareri da un punto di vista "medico" e "forze dell'ordine"...
crazy, diecidecimi, cosa mi dite? cosa ne pensate? come potrebbe essere migliorato?
io intanto sento qualche amico in 118, poi vediamo di far maturare l'idea...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/08, 07:17   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Aggiungerei anche un numero di telefono di emergenza per rintracciare parenti o chi altro
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 07:22   #3
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

c'è già!
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 07:24   #4
rubagomme
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Trivolzio (pv)
Età : 62
Auto: Dacia logan mcv - clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 4
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Sarebbe sufficiente aggiungere una foto alla nuova tessera sanitaria (quella elettronica per capirci) o no ?
__________________
Rubagomme
rubagomme non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 07:31   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

ni.
la nuova tessera sanitaria serve per l'identificazione una volta che sei in ospedale.
non so esattamente cosa c'è memorizzato sulla banda magnetica, ma credo solo dati personali e non medici.
ricordati inoltre che, a seconda della regione, non tutte hanno il chip.
quindi nella tessera sanitaria non c'è nullla che possa aiutare un soccorritore a tirarti su dalla strada, c'è solo quello che può aiutare l'infermiera ad aprire la tua cartella clinica mentre entri in ps.
questa proposta serve proprio per dire "oh, occhio che sono allergico all'antidolorifico" "occhio che ho l'epatite" "fate attenzione a muovermi la spalla che c'ho una placca con tre viti"
e per di più deve essere messa in un posto (io propongo di cucirla sulla giacca) in cui si è ragionevolmente sicuri che resti LI' e non vada sparsa per l'autostrada insieme col resto dei documenti.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 07:59   #6
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ni.
1- la nuova tessera sanitaria serve per l'identificazione una volta che sei in ospedale.
non so esattamente cosa c'è memorizzato sulla banda magnetica, ma credo solo dati personali e non medici.
...

2- non tutte le regioni hanno il chip


3- questa proposta serve proprio per dire "oh, occhio che sono allergico all'antidolorifico" "occhio che ho l'epatite" "fate attenzione a muovermi la spalla che c'ho una placca con tre viti"

4 - e per di più deve essere messa in un posto (io propongo di cucirla sulla giacca) in cui si è ragionevolmente sicuri che resti LI' e non vada sparsa per l'autostrada insieme col resto dei documenti.
1- nelle buone intenzioni di alcune regioni, come la Lombardia, il nuovo tesserino sanitario dovrebbe in futuro contenere nel chip tutti i tuoi dati sanitari, esami eseguiti, gruppo sanguigno, malattie . Per ora, bla, bla bla.

Quindi per ora Q8 il punto 3 di Urano, attualmente le info dovrebbero essere rivolte proprio al primo soccorso -in strada - e alle primissime cure in Pronto Soccorso. Di più per ora non si può pretendere.
Anche perchè credo che sia vero il punto 2.

Vero anche il punto 4, ma bisogna capire come metetre delle scritte indelebili, soprattutto per chi ha mogli lavanderine, che non sopportano nemmeno quella bella patina di zozzura stradale che noi ci spalmiamo sulla giacca....

Chiedo un parere ai colleghi del Pronto soccorso, abituati a tirar su gli incisivi spezzati di quelli col jet o il modulare....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 08:31   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
1- nelle buone intenzioni di alcune regioni, come la Lombardia, il nuovo tesserino sanitario dovrebbe in futuro contenere nel chip tutti i tuoi dati sanitari, esami eseguiti, gruppo sanguigno, malattie . Per ora, bla, bla bla.
vero.
sconfortante il fatto che a san marino hanno un tesserino sanitario con chip che contiene tutta la tua vita clinica, leggibile da qualsiasi medico di famiglia...
sistema funzionante da ormai una decina d'anni...


Quote:
Anche perchè credo che sia vero il punto 2.

Vero anche il punto 4, ma bisogna capire come metetre delle scritte indelebili, soprattutto per chi ha mogli lavanderine, che non sopportano nemmeno quella bella patina di zozzura stradale che noi ci spalmiamo sulla giacca....
il punto 2 è vero, ad esempio per l'emilia romagna, niente chip.
per il punto 4, "cucito" intendo messo una tasca trasparente fissata col velcro.
e dentro il tesserino, stampato su un foglio con la stampante e plastificato.
oggi in una qualisasi copisteria univeristaria una plastificata non si nega a nessuno...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 08:45   #8
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

Urano, l'uomo dale mille risorse.....

P.S. (in senso post scriptum ,non pronto soccorso....) e fortemente OT: ieri sera ho montato il tuo piega bassa, che avevi definito a prova di scimmia. Bene, sono riuscito a spezzare entrambi i pippolini del blocco comandi....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 09:00   #9
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

L'iniziativa è lodevole, però fa anche riflettere... possibile che dobbiamo pensare noi stessi alla nostra incolumità e al nostro benessere, quando dovrebbe essere lo Stato a fare il possibile per garantire il nostro "welfare"?

Ad ogni modo quoto in tutto per tutto l'idea di Urano e le precisazioni di DieciDecimi... avete già detto tutto, non so cosa dire di più!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 09:08   #10
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tesserino medico standardizzato.

road.runner, lo stavo per scrivere io
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.