ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/12/07, 11:22   #1
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Spessorare staffa motore dx

AVVERTENZA... A nome dello Staff e della moderazione di er6italia.com sono opportune alcune precisazioni in merito alle operazioni di cui state per leggere la guida...

punto 1) E' da ritenere possibile che operazioni di questo tipo invalidino la garanzia ufficiale Kawasaki sul mezzo...

punto 2) Essendo interessata dalla modifica una parte fondamentale della moto se decidete di effettuare questa modifica fatelo con cognizione di causa e con molta attenzione...

punto 3) Il forum e l'autore del topic non saranno da ritenere responsabili per eventuali problemi sorti da questa operazione....



Un utente del forum mi ha consigliato di aprire un topic x un eventuale risoluzione del problema al telaio...

io faccio parte del "partito" rondella si e quindi allego innanzi tuto il Per poter vedere il link devi essere Registrato dove viene spiegato come procedere in modo abbastanza chiaro

e' un lavoro che consiglio a tutti i possessori di er6-n/f con saldatura di tipo vecchio.........

ho detto consiglio e non obbligo....

ho provato sulla mia e poi ho visto su altre er6 che svitando le viti della staffa a dx si creava uno "spazio" a livello di accoppiamento delle parti...a me di poco meno di 2mm ..mentre ad altri ho visto che e' di 5mm....

se ne parla anche Per poter vedere il link devi essere Registrato ma volevo appunto (x rendere + chiara la cosa) aprirne uno dedicato

sulla mia ho controllato anche sul lato sx ma l'accoppiamento era perfetto.....anche se un utente del forum aveva lo "spazio" anche li e un altro ha avuto problema di saldatura anche a sx.......quindi.....fate voi
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/12/07, 16:57   #2
looun
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La cosa che mi lascia un po’ perplesso ( come mostrato in figura ) è questo spazio di accoppiamento non venga corretto con un richiamo della casa.

Se veramente il problema fosse un eccessivo tiraggio con conseguente sforzo della saldatura, perché non ridisegnare il distanziatore ( quello nero ) per colmare la differenza,sia esso in lega che in plastica.
Anche se le differenze tra moto e moto sono diverse che ci vuole a fere delle misure diverse.
Comunque dalle foto di rottura sembra proprio che sia questo il problema.

Naturalmente io non sono ne un meccanico ne un ingegnere ,ma risulta una modifica alquanto semplice.

Forse a livello tecnico il motore deve essere tirato col telaio per una migliore stabilità , ammortizzare le vibrazioni ecc
Forse lo spazio è necessario per il montaggio e smontaggio del motore altrimenti impossibile … bho..


Io comunque appena posso faccio un controllo e se necessario faccio la modifica.

Penso sia utile raccogliere in questo post esperienze su materiali modifiche in modo da trovare le migliori soluzioni

  Rispondi quotando
Vecchio 04/12/07, 17:04   #3
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 41
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

infatti,il mio dubbio è:di che materiale le prendo ste rondelle???
meglio un materiale"morbido"(alluminio,ottone....) o uno + resistente???io resterei cmq sui metalli...
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/12/07, 17:08   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

secondo me chi potrebbe avere problemi e' chi ha una grande distanza fra i due accoppiamenti (5mm)....ripeto "potrebbe" ma nn e' assolutamente una certezza

chi invece ha uno spazio di 2 o meno millimetri nn dovrebbe avere problemi........

io ho usato delle semplici rondelle da 1.5mm e l'altra leggermente + spessa ma nn arriva a 2mm...

gli spessori li ho posizionati fra le due staffe e nn fra staffa e il distanziale del motore
Quote:
Originariamente inviata da DanieleR-6n
infatti,il mio dubbio è:di che materiale le prendo ste rondelle???
meglio un materiale"morbido"(alluminio,ottone....) o uno + resistente???io resterei cmq sui metalli...
bhe' stai su acciaio che vai sul sicuro.......costano poco o cmq le trovi ovunque....(io ho rovistato fra i miei scatoloni ).......e poi tieni conto che il nostro telaio e' in acciaio in + e' un materiale + morbido che secondo me si accoppia molto meglio rispetto a metalli piu' "duri" (es.alluminio)
  Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 23:49   #5
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

Ci siamo, mi sono unito a quelli della "rondella SI" per prevenire.
Nel mio caso nel lato opposto della frizione ho svitato le due vitarelle e lo spazio che si è creato era veramente minimo ci è andata una rondella per ogni vite. ho comprato le rondelle alla brico e sono in acciaio inox mis. 10.5x18. Dal lato frizione in una sola delle due vitarelle si creava un filo di aria non sufficente ad infilare neanche la rondella quindi non l'ho messa. Per ora tutto ok Vedremo.
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 00:11   #6
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

Personalmente avevo risolto sulla vecchia Versys utilizzando uno spessore in gomma.

Se chiedete come ricambio la boccola dei modelli 09 in poi, avrete una boccola già tarata più lunga di suo.

(e di certo non si invalida la garanzia).



Con lo spessore in gomma non mai avuto problemi sulla vecchia Versys (2006, quindi della partita...). Mi sono accorto della differenza di lunghezza della boccola quando ho montato il motore di una er6 09 e, ancora, quando ho cambiato il motore alla mia attuale Versys 2010. (La Versys 2010 non solo ha la saldatura comunque rinforzata, ma anche un telaio diverso in molti altri dettagli)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 13:24   #7
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

Scusa mox ma non ho ben capito..... Ordinando la boccola si ovvierebbe al problema delle rondelle??? potresti postare una foto della famosa boccola o di dove si troverebbe??? Grazie mox sei da pubblicare in più copie della bibbia!!
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 18:19   #8
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

Non ho una foto sottomano... ma la boccola è una e una sola, non puoi sbagliare! Boccola: quel cilindro metallico nero interposto fra la saldatura del telaio e la staffa sul blocco motore, all'interno della quale scorre il perno che vai a serrare.

Avendoli avuti in mano posso dirti che quello ER6 2009 e Versys 2010 sono un po' più lunghi di quello Versys 2006. In pratica recuperano lo spazio che altrimenti colmeresti con la rondella (o il tampone in gomma se segui il mio esempio)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/11, 10:33   #9
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

OK ma la boccola nuova versione avrà una sua lunghezza fissa, dove a te è entrata magari a me non entra in quanto le differenze che si formano variano da telaio a telaio. Cmq mi informo sul costo un tentativo lo faccio volentieri... un ultima cosa per sostituirlo basta che libero lato dx e lato sx e la sfilo o mi ritrovo qualcosa a terra.....??

Ultima modifica di verzella; 15/02/11 a 13:30
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/11, 14:28   #10
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Spessorare staffa motore dx

La boccola entra sempre, indipendentemente dalla sua lunghezza. (cambia solo il gioco concesso, ma ovviamente non potrà mai essere più lunga)

Stai parlando senza nemmeno aver guardato di cosa.... Se lo vedi capisci subito che non avrai alcun problema, non casca nulla

p.s.: non so se è chiaro, ma la cosa ha senso solo se si ha una Versys prodotta fra il 2006 ed il 2008 (compreso), o una er6 fra il 2005 ed il 2008 (compreso). Dal 2009 hanno tutte di serie la boccola nuova con la correzione. Se non volete spendere, va benissimo anche la soluzione rondella di Mannx. Sono alternative di pari efficacia.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.