ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/09/15, 13:52   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

È così che sabato mattina sono partito:
svegliato circa alle 7 ero convinto di trovarmi di fronte alla nebbia fitta del giorno prima. Così non è stato ed il sole albeggiava da pochi minuti.
Un’ora il rito della preparazione, oramai un dato di fatto se non preparo tutto il giorno prima!
Partenza alle 8:05 con passaggio al forno per l’acquisto del pranzo (al sacco) e di un caffè.
Poi la partenza.
Il sole non era sufficiente a tenermi caldo, soprattutto alle prime … ma la felpa indossata ha fatto decisamente il suo lavoro.
Transpolesana e A4 sino a “Brescia centro”. Purtroppo senza lo stradario (smarrito nei lavori a casa) e senza un navigatore mi sono affidato al mio istinto.
Dopo qualche indecisione sulla direzione un cartello stradale mi ha salvato dal totale fallimento del giro.
Ho guadagnato la tangenziale sud e quindi sono arrivato ad ISEO.
Prime foto e quindi consultazione di google maps per vedere quale lato percorrere. Beh seppure più lungo è sembrato più affascinante il lato ovest, quindi …
Sarnico è stata un po’ ostica, quasi alla pari di un Desenzano/Peschiera del Garda, poi però quasi il nulla.
Tante foto su questo specchio d’acqua che mi ha particolarmente affascinato.
A Tavernola ho notato un irta strada in salita e dopo una pausa di studio ho provato a imboccarne l’ingresso. Il passaggio è per il paese , ma la svolta è subito pronta. Strada stretta e che sale in fretta. Il lago da un’esile forma comincia a mostrarsi nella sua estensione; si distinguono le isole, la sua forma … in un’unica parola: bello!
Il verde fa da contorno e la strada percorsa solo in un tratto si allontana un poco dal lago, per poi tornarvi.
E’ difficile descrivere le emozioni che dona la natura, il sapere che oggi è così, ma domani in una giornata differente è ben altro … fra cent’anni … io non ci sarò più ma il tempo (e l’uomo) avranno sicuramente mutato ancora questo spettacolo!
Si scende dopo 15 km di curve e panorami a 500 mt da dove si è cominciata la salita.
Sulla fittizia tabella di marcia comincio a notare un certo ritardo, ma non me ne cruccio ed è così che appena fuori da una galleria, affascinato dal paesaggio mozzafiato mi concedo una lunga pausa condita da una bella passeggiatina che ripercorre la vecchia strada costruita nel 1910 ed all’oggi dismessa.
Ritorno alla moto soddisfatto delle foto e dei 2 passi fatti ripartendo e trovandomi a “piegare” fra curve strette e giocose con visibilità nulla per le rocce alla sinistra. Bellissimo, ma soprattutto affascinante, tratto stradale che seppure non conceda ad una guida sprintosa per via della risicata larghezza e scarsa visibilità dona un gusto visivo a dir poco eccellente.
Ma tutto scorre, il tempo e la strada, così che mi ritrovo con il lago d’iseo ormai alle spalle e la strada da raggiungere ora è quella del passo Crocedomini.
A Bienno commetto un piccolo errore dirigendomi verso Breno, ma uno spiazzo alla mia destra mi ha ricordato la “scena” di quando ci passai con un amico di Prato (LTF ndr) e mi avvisava di come fossi in errore.
Tornato sulle mie ruote (:P) per qualche decina di metri, ho quindi imboccato la strada giusta: stretta e curvosa come ricordavo!
Il resto è divertimento: una sosta per fare la foto ad una cascatella e poi l’arrivo al rifugio Brena in cui ho preso la decisione di lasciare il pranzo al sacco NEL sacco e quindi gustarmi un buon risotto ai funghi e un poco di polenta e funghi, il tutto condito da un fresca e gustosa birra bionda.
Ah, dimenticavo, poco prima di Tavernola ho rimosso la felpa!
Qui, aoltre 1800 m, al temperatura è fresca all’ombra e si sta bene al sole … in moto il giusto freschino!5’ per il pranzo, 2 passi a fare 2 foto poi ho raggiunto in moto il passo.
Il valico Maniva prevede dello sterrato e poi volevo fare un saluto alla cascatella che non ha nome (su google non la trovo), quindi mi inerpico con la moto su questa strada dismessa solo per 500 m al fine di salire di quota e fare un apio di foto panoramiche … ma al prossimo giro quella strada io e la mia piccola la faremo eccome!!!
Il rientro è per una strada che è stata concepita per le moto, la discesa iniziale è stretta, ma da Bagolino in poi …
Alcune soste per le foto, soprattutto al lago di Idro da un punto panoramico!
Poi si è andati a Storo e quindi verso la valle di Ledro. Ho saltato la solita cascatella e mi son concesso 3 foto al lago da un punto di ristoro con tavolini … e con una passeggiatina di 15 minutini …
Comincia a fare tardi e quindi mi ributto in sella alla moto, guadagno Riva del Garda, con il suo traffico improponibile (in moto al massimo ai 15 km/h), poi Rovereto.
Qui sbaglio la strada: volevo fare la Vallarsa sulla costa nord (per godere del calore del sole), ma il mio errore mi ha portato sul lato sud (all’ombra); strada bella, ma il freschino mi infastidiva un poco.
Alle 18 circa mi sono fermato per mangiare il pranzo al sacco in un’area pic-nic dove vi è descritta anche un po’ di storia sul confine austriaco e di come l’Italia ne rimosse le insigne.
Altri passi per gustarmi un po’ di montagna!
Rientro poi per Schio e quindi la A31.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ore totali: 11h 30’
Km totali: 550 km

Foto a seguire:
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 09/05/17 a 14:04
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/09/15, 14:00   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Altre foto:

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/15, 20:02   #3
McFly
Registrato
 
L'avatar di McFly
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso: Maschio
Messaggi: 225
predefinito

conosco bene quei posti....davvero spettacolari! !!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5
Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù
McFly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/15, 23:16   #4
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Io sono "un po' fuori mano" per quei posti, ma il giro che ho fatto ha appagato assai!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 00:09   #5
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Bel giro Fabiulus!!!

Tosto ma spettacolare!
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 00:27   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Ma eri in compagnia o da solo?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 12:08   #7
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Complimenti. Potevi fare un fischio, ti avrei accompagnato per un pezzetto.
Anche se per ora posso girare poco, un paio di ore di libertà riesco ancora a procurarmele.

Ultima modifica di dado71; 22/09/15 a 12:11
  Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 13:45   #8
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

Se capiti ancora in zona , non perderti il Colle San Fermo da Sarnico verso il lago d'Endine passando da Monasterolo e piu' in su , se fai lo sterrato che ti porta al Maniva , prendi per il Passo del Baremone fino al lago d'Idro
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 13:52   #9
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

@actarus
Si, proprio bello!
gli spostamenti iniziali sono stati abbastanza pesanti (oltre 150 km all'andata e quasi 130 al rientro ...)
... quelli del giro sono stati appaganti sia per percorrenza che per paesaggi!


@blbio
Si, purtroppo ero solo, o, meglio, in compagnia della mia bella:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ho deciso al sabato mattina praticamente ...


@dado 71
Hai ragione!
Troppo preso ... e timorato dall'assenza dello stradario (mia ancora di salvezza) ...
... al prossimo tour metto proposta sul foro ...

@ocram

Ottime info! da sfruttare il prossimo anno con partenza magari più anticipata ed un rientro tardo sfruttando la tarda primavera o l'estate


Info aggiuntive
Se partivo prima era mia intenzione passare per Stenico, transitando davanti alla relativa cascata e quindi fare il Bondone per poi salire sull'altopiano di Asiago ... ma il ritorno sarebbe stato verso le 20-20:30 anziché le 19:30 e le soste fatte sarebbero state decisamente meno!
Buona per il prossimo anno ... magari uscendo qualche casello dopo Brescia centro.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/15, 13:54   #10
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2015.09.19] - Lago d'Iseo e passo Crocedomini

PS complimenti per esservi letti (anche solo parzialmente) il report!
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.