ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/15, 18:22   #31
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Dash cam per moto

Phos, quando si parla di registrazioni video quali prove di un incidente stradale, ho sempre delle riserve.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

1) Cercate di non utilizzare formati video strani, proprietari o comunque poco diffusi. Il MOV non è un granché, checché ne dicano gli espertoni e gli amanti della Mela, proprio perché è abbastanza ostico da elaborare per la diffusione.

2) Cercate SEMPRE di sovraimporre di default data e orario della ripresa. Ovviamente abbiate cura che siano sempre quelle corrette. Elaborare un video per aggiungerci data a ora potrebbe rivelarsi un passo falso con un avvocato della controparte scaltro...

3) Cercate di mantenervi sempre sui 25 fotogrammi per secondo o più.

4) Se dovete essere costretti a scegliere tra qualità e durata, purtroppo dovete sacrificare la prima a favore della seconda.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/01/16, 22:06   #32
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Dash cam per moto

Ciao, a conclusione delle discussioni di settembre, si potrebbe fare un riepilogo delle varie telecamere usate sulla moto per eventuali confronti?
Fabrizio
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/16, 11:32   #33
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Dash cam per moto

Ciao blbio,
non so quanto ti possa aiutare visto che ho avuto tra le mani una sola videocamera.
Io cercavo una telecamera decente -ed economica- e sono soddisfatto dell'aquisto, ha una discreta risoluzione (anche se il 4K sarebbe decisamente meglio) e un buon grandangolo, manca lo stabilizzatore (il fai da te comunque aiuta molto) e l'impermeabilizzazione la puoi acquistare a parte o fai da te.
Io l'ho fissata ad una vite della carena sotto il gruppo ottico del CBR e collegata al fusibile delle luci. Con una micro-SD di 2gb ho circa 30 minuti di registrazione ma supporta anche 32gb e 64gb.

Precedentemente ho fatto degli esperimenti con lo smartphone utilizzando CosyDVR per Android: mi ha aiutato a prendere dimestichezza ma per fare da dash-cam serve almeno un obiettivo con il grandangolo.



Ciao cts,
condivido quanto scrivi anche se anche filmati con una risoluzione al decimo di secondo chiariscono la dinamica di un incidente.

Le dash-cam salvano in spezzoni, molte cam quando cambiano lo spezzone sospendono la scrittura per qualche secondo per poi ripartire sul nuovo file, secondi che possono essere preziosi. La mobius per con i file MOV non perde fotogrammi in salvataggio quindi è l'unico formato adatto a questo scopo.

Tecnicamente i file MOV sono flussi MP4, è quindi possibile convertire un file MOV in MP4 senza perdere nessuna informazione (senza effettuare la ricodifica) utilizzando anche FOSS (senza H in questo caso : )
Per poter vedere il link devi essere Registrato
In altre parole è come prendere il contenuto di un RAR è metterlo in uno ZIP: non si perde niente.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/16, 14:03   #34
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Dash cam per moto

Grazie Phos, ieri sono stato in negozio per cercare di trovare info su quello che cerco, pochi risultati, potresti dirmi se il tuo modello registra continuamente i 30 minuti o fa spezzoni da 15, oppere salvi in mov, la tua con 2 giga in trenta minuti che equivalerebbero a 4 ore su 16 giga, andrebbe benissimo.
Sto ripassando i post passati, mi confermeresti che in mov non perde secondi nella registrazione?
Grazie Fabrizio
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/16, 11:26   #35
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Dash cam per moto

Ciao bilbio,
la lunghezza massima di uno spezzone e 4gb dovuti alla FAT32, la lunghezza effettiva quindi varia in base alla risoluzione.

Con il formato MOV che io ricordi non si perde niente, ti allego comunque la descrizione presa dal programma di configurazione.

Se credi di acquistarla guarda qui
Per poter vedere il link devi essere Registrato
oltre al manuale il software -comodissimo- approfondisce con i tooltip molti aspetti della configurazione.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   screen.png
Visite: 169
Dimensione:   6.0 KB
ID: 22308  
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/16, 12:49   #36
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Dash cam per moto

Grazie Phone, stasera li guardo col video grande, il cellulare. è troppo piccolo.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/16, 17:11   #37
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Dash cam per moto

Vi segnalo un corposo aggiornamento relativo a questo argomento:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Nel topic è ovviamente presente il collegamento ipertestuale al presente thread,
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/16, 18:41   #38
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Dash cam per moto

Ciao, bella descrizione, io sto ancora usando un cellulare, non è il massimo ma è sufficiente per il momento, nei giri un po' lunghi, anche sopra le dieci ore mi riprende tutto e come "testimone" mi basta, comunque sono sempre alla ricerca, sia per il davanti che per il retro, il dietro è più interessante del davanti...
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.