ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/10/13, 11:04   #21
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho provato la MT09

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/10/13, 12:09   #22
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Ho provato la MT09

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio
Nardax ma la tua non si alzava di terza?
No!
Non a caso ho scritto che sono guidatore della Domenica

Pensa che alla partenza l'ho anche fatta spegnere ..... davanti a tutti!!!

PS: bello il video di Spid
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può


Ultima modifica di Nardax; 03/10/13 a 12:12
Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/13, 20:14   #23
skenabob88
Registrato
 
L'avatar di skenabob88
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Monopoli, Bari
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 131
predefinito

appena provata.... fatta spegnere pure io
comunque fantastica moto.. sembra una bicicletta, l ho guidata solo per 20 minuti, erogazione stupenda, posizione di guida stile motard.. rumore cupo...il gas rapido è un po pericoloso se non sei abituato
bella moto!!

forse la mia prossima moto.
:thumbup::thumbup:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
__________________
ER-6n 2011 White Pearl Stardust
skenabob88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/13, 11:13   #24
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Ho provato la MT09

Ieri sera sono stato con alcuni colleghi alla presentazione ufficiale dal conce.
Esteticamente l'ho apprezzata un po' di più rispetto alla prima volta.

C'era la versione arancione, la famigerata color melanzana (che costa €100 in più e ha la scritta Yamaha laterale sul serbatoio in rilievo e la forcella color bronzo) e due versioni grige, di cui una con il portatarga minimale, frecce a led e tappo dell'olio in lega rosso, più bella rispetto all'originale.

La Melanzana aveva un mini cupolino a coprire le plastiche sopra il faro: sembra quasi sia stata progettata così e poi hanno tolto il cupolino per proporlo come accessorio quasi obbligatorio.

Abbiamo apprezzato molto la parte bassa, telaio, motore, pedane, viteria, pompa dei freni, tubi, ammo, freni ruote: ben costruita.

La strumentazione è stata apprezzata per completezza di informazioni, ma criticata per la leggibilità.

Infine sembra molto adatta alle ragazze, più della ER6.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/13, 07:54   #25
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Ho provato la MT09

Vista dal vivo la versione grigia non è affatto male, anzi devo dire che mi piace.
Anche tecnicamente sembra interessante (motore e peso). Un'ottima alternativa alla classica Z
Unica grossa pecca che (almeno in questa versione naked) non è adatta a viaggiare in due.

Certo che se dovessi cambiare moto sarebbe tra le candidate
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/13, 18:05   #26
Lolzord
Registrato
 
L'avatar di Lolzord
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Venezia
Età : 33
Moto: mt-09 abs
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Ho provato la MT09

Finalmente l'ho provata, vi riporto le mie sensazioni.
Motore: provato solo in modalità A, esagerato, non spinge tantissimo in senso assoluto, ma l'avantreno è leggerissimo e in prima e seconda si impenna sempre e con gran vigore, in 3a puoi dare gas abbastanza tranquillamente sentendo solo lo sterzo sbacchettare un po, il motore mi sembra spinga un pelo di più di quello della z750, ma ha almeno 50 kili in meno da trainare e quindi la moto risulta davvero reattiva.
Ciclistica: impossibile capirla in 20 minuti scarsi di prova, sembra comunque molto superiore a quella della z750 ma non ai livelli miracolosi della st1200, le forcelle affondano ma cè di peggio (e molto).
Freni: ottimi, davvero ottimi, superiore anche a quelli della st.
Posizione di guida: sembra una enduro/motard, e qui ci vado a nozze, ottimo controllo anche durante le reazioni non proprio educate dell'avantreno.
Gomme di serie: soliti legnacci di primo equipaggiamento, la moto ha corso una buona oretta prima di finire tra le mie mani, ma le gomme erano ancora dure e fredde e il grip per niente rassicurante.
In piega: vedi ciclistica.
Estetica: a me personalmente piace, e vien da se che è da paragonare alla nuova street triple, visto il prezzo e le prestazioni tutto sommato allineate, bhe la nuova street triple (e qui non c'è molto da discutere) è molto più plasticosa e giocattolosa della mt09, insomma la nuova yamaha per costare 8000 euro è un mezzo miracolo di moto. Le finiture sono quasi sempre impeccabili, tranne per il groviglio di cavi all'avantreno e qualche dettaglio del radiatore.
In sintesi: mi è piaciuta moltissimo, davvero ignorante in mappatura A (imho la sua mappatura), ottima frenata e sensazione di controllo, è pure molto comoda, costa il giusto e pesa poco.
Parlando col titolare del concessionario mi è stato detto che presto uscirà la nuova tdm con motore depotenziato a circa 100 cv. E la nuova tenerella sarà probabilmente bicilindrica fronte marcia, pure quella con circa 100 cavalli, insomma la erede dell'xt 850.
Lolzord non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/13, 19:45   #27
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Ho provato la MT09

Quindi l'enduro avrà il nuovo Twin Crossplane, non il tre cilindri?
La TDM con 100 cv è più che sufficiente
Interessante.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/13, 20:04   #28
Lolzord
Registrato
 
L'avatar di Lolzord
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Venezia
Età : 33
Moto: mt-09 abs
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Ho provato la MT09

Esatto, mi è stato detto che il 3 non verrà montato sulla prossima tenerè, dato che c'è in sviluppo un bicilindrico frontemarcia di media cilindrata per quella.
Lolzord non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/10/13, 20:34   #29
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Ho provato la MT09

Allora... eccomi, un pò in ritardo a postare le mie impressioni: l'ho provata anch'io

Il weekend del test-ride era piovoso, per cui sono tornato dal concessionario la settimana successiva e non ero il solo curioso di provarla... L'attesa è durata 3 ore

Premetto che sono arrivato dal concessionario dopo un bel giro di 300 km sul mio Cbr...

Salire sulla MT09 è stato quindi scioccante!

E' una biciclettina. Da fermo sembra leggerissima (in effetti lo è), ha la sella stretta, sembra un 125
Tocco bene a terra con entrambi i piedi. Nessun problema a stare in equilibrio.
Esteticamente mi piace. Fatta bene, pochi fronzoli, ma sensazione di solidità.

Subito un aspetto negativo:
un passeggero alto più di 130cm starà scomodissimo, per via delle pedane troppo alte! Anche se la sella è comoda ci si ritrova con le ginocchia in faccia, con rischio cappottamento ad ogni accelerata...

Salgo in sella e dopo aver capito come fare per avviare il motore si parte...
Mappatura in posizione standard (viene settata di default ogni volta che si spegne il motore).
Acceleratore un pò brusco, procedo un pò a saltelli, cercando di evitare di spegnerla o di sgasare troppo...
Motore subito pronto, prende giri che è una bellezza anche ai bassi. Una scheggia brucia semafori!
Supero qualche incrocio, in mezzo al traffico la moto è snella, manubrio largo ma non troppo, si sfilano tranquillamente le file di auto.
La frenata si rivela subito pronta e potente, assecondata da un'ottima ciclistica. Impeccabile.

Devo svoltare... ehm... dove cavolo sono le frecce??
Con i guanti i comandi risultano troppo piccoli da azionare! Per tutta la prova avrò difficoltà coi pulsantini...
D'altra parte anche il cruscotto è piuttosto ridotto nelle dimensioni, seppure fornisca tutte le informazioni utili.

Ok, inizia una bella salita con vari tornantini...
Arrivo bello deciso, mi butto dentro la curva...
Accidenti, l'acceleratore ride-by-wire presenta un on/off terribile
Al momento di riaccelerare la moto salta in avanti, facendomi allargare la traiettoria... non mi piace.
Nei tornanti successivi provo a riaccelerare prima e controllare col freno posteriore. Forse bisogna farci l'abitudine, ma comunque la cosa non rende piacevole la guida...
Aprendo maggiormente la manopola uscendo in piega, la moto scivola dietro quel tanto da permettere di chiudere la stretta curva con la sensazione che il davanti si voglia alzare (sono in seconda marcia - santa cosa il contamarce!).
Evito di esagerare, probabilmente il davanti si alzerebbe sul serio...

La moto invoglia a correre, il motore galoppa, prende giri con regolarità almeno fino ai 10mila (non ho insistito oltre).

E' ormai buio, sono le 19.30, e posso apprezzare l'ottima illuminazione fornita dal faro anteriore. Veramente efficace! Ovviamente si orienta dove giro lo sterzo, a differenza della mia carenata, per cui non è un problema girare di notte: voto 10!

Dopo qualche km la strada diventa bagnata: è l'occasione per testare la mappatura B (rain).
La reazione al comando dell'acceleratore è molto più docile, la moto si guida bene, nessuna reazione improvvisa del posteriore sul bagnato nelle accelerazioni brusche

Torno indietro e sulla strada tornata asciutta imposto la mappatura A (la più aggressiva).
E' quella che si addice al tipo di moto, ma che invoglia il pilota ad una guida aggressiva
Provo ad aprire di più il gas nelle accelerazioni, ma la moto non mi va in monoruota, anche perché ho assunto una posizione di guida caricata sulle braccia che riesce a contrastare la tendenza all'impennata.
La ruota anteriore si alza leggermente, provocando uno sbacchettamento all'atterraggio, quando rilascio abbastanza bruscamente la frizione inserendo la terza marcia dopo aver tirato bene la seconda... Wow!
Questo motore è tanta roba, spinge sempre bene con qualunque marcia.
Peccato che adesso (mappatura A) al momento di riaccelerare, dopo una decelerazione, la reazione sia ancora più brusca, tanto da farmi muovere la testa all'indietro...

Dopo 25 min di prova intensi, torno al concessionario.

Conclusione:

la moto è fatta bene, va dove vuole il pilota ed è precisa nelle traiettorie.
Sospensioni morbide il giusto. La moto non si scompone mai
Motore ottimo, comando dell'acceleratore meno...
La posizione di guida è troppo motard per i miei gusti...
Da questo punto di vista sono rimasto deluso. Non è la moto che fa per me, non penso sarà mai nel mio garage...
Ad esempio la zetina mi piace molto di più come impostazione

Risalgo in sella alla mia Honda per tornare a casa...
Docile la risposta al comando dell'acceleratore ma... cavoli, il motore mi sembra vuoto sotto!!
Beh, in fondo è solo una questione di rapportatura dopo un attimo il motore prende giri ed il missile decolla

__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/14, 15:49   #30
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Ho provato la MT09

Voglio andare a provarla anche io! Questo 3 cilindri che spinge sempre mi sembra un gran bel motore... per me il 4 è troppo vuoto sotto e poco sfruttabile per strada (il 1000 soffre meno, ma è veramente troppo!); il 2 cilindri mi piace un sacco (anzi, quasi quasi ha pure troppo allungo per i miei gusti... sempre se si vuole stare - e io voglio - non troppo distante dai limiti di legge), ma sono troppo incuriosito dalle cilindrate dispari.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.