ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/09/12, 20:09   #1
Ebby
Registrato
 
L'avatar di Ebby
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Età : 36
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Omologazione post-multa.....

Ciao a tutti, scrivo dopo la "disavventura" che mi è capitata ieri, in cerca di conforto e di consigli da voi, che magari ne sapete più di me...
Al ritorno dal giro organizzato con altri utenti del forum, sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri della sezione Vallarsa (TN) che hanno provveduto a controllare ben bene centimetro per centimetro la mia moto, regalandomi una multa da € 398 per [cit.] "infrazione art. 78 commi 1, 3, 4 del CdS; circolava alla guida del veicolo indicato con carta di circolazione non aggiornata, di fatto risulta installato terminale di scarico marca Marving privo di omologazione e luce anabbagliante allo xenon per il cui uso è prevista visita di prova".
Quelle che vorrei sapere io, in verità, sono poche cose:
-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;
-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
-devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?
Ringrazio già infinitamente chi avrà la pazienza di leggermi e darmi un consiglio.
__________________
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE


Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

Ebby non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/09/12, 01:06   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Per prima cosa ho spostato nell'apposita sezione.

Poi parlando del tuo problema, cominciamo con una curiosita' : come ha stabilito che i tuoi fari erano allo xeno? Ha controllato se c'era la centralina?

Quote:
-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
Per l'esattezza per aver montato uno xeno e non aver aggiornato il libretto (cosa che pero' non e' cosi' semplice, vedi il topic apposito dello xeno) e per aver montato uno scarico non omologato (suono ed emissioni inquinanti). Per mettere a libretto quello scarico perdevi l'euro3, sempre se le emissioni sonore non erano comunque superiori a quelle possibili su strada.

Quote:
-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;
Omologato e' una parola generica. E comunque carta canta. Poteva esserlo anche solo suono e non andava bene lo stesso.

Quote:
-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
Esattamente. Il piu' originale possibile. Cio' che puoi ovviare e' il gruppo sospensioni, la pompa radiale, il filtro aria (ma solo se non ti variano i parametri gassosi cosi' che non rispetti euro3). Il faro barracuda ha segnata l'omologazione anche sul vetro o su altro componente dello stesso? Portati comunque il foglio dell'omologazione dove e' riportato chiaramente che e' omologato per la tua moto (compreso l'anno di produzione). Il portatarga omologato e' un discorso delicato, perche' se non ricordo male solo una marca l'omologa, tutte le altre no. E comunque non deve essere modificabile l'inclinazione e non deve risultare un angolo rispetto la verticale superiore ai 30°, la relativa luce deve riportare l'omologazione sul vetrino e devi avere il catarifrangente sotto la targa. Le frecce mi lasciano un attimo perplesso, perche' se e' vero che il faro e' omologato per la tua moto e' anche vero che la moto e' omologata per portare le frecce in quella posizione, quindi mi astengo. Le mini viper posteriori si riportano l'omologazione sul vetrino e quella cartacea e le hai installate nell'alloggiamento originale non creano problemi. La velocita' dell'intermittenza non mi pare neanche crei problemi. Pedane manubrio e contrappesi non creano problemi.

Quote:
-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
Come dicevo prima, l'omologazione di un pezzo nuovo non e' una cosa che si chiede in fase di revisione. Si chiede prima il parere alla casa costruttrice e poi se ne richiede l'omologazione (se ha i requisiti per essere montata su strada). E' una cosa tanto lunga quanto costosa quindi non ci pensare.

Quote:
devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
Ti conviene per la revisione di attaccare nuovamente i fili con quelle sui fianchetti. Se quelle posteriori sono a led e creano un lampeggio troppo veloce risolvi facilmente cercando nel topic delle frecce a led la soluzione, se non ricordo male basta solo mettere una resistenza ed hai risolto. Contestarti altre cose no, semmai possono non farti passare la revisione perche' hai altre cose non in regola come ad esempio delle gomme usurate o non riportate sul libretto (esempio un codice velocita' inferiore o una larghezza differente), ma non possono elevarti altri verbali.

Quote:
-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
Che la lampadina sia poco potente e' una baggianata perche' quelle ad incandescenza sono tutte da 55W. Anche quelle ad incandescenza che promettono piu' luce come quelle della Osram o della Philips sono da 55W solo che hanno il vetro con particolari filtri che la rendono semplicemente piu' tendente al bianco. A limite e' possibile che l'inclinazione della parabola non sia corretta. Addirittura quelle allo xeno sono da 35. Quali siti istituzionali? Puoi postare l'articolo che dice che si possono montare senza problemi? Purtroppo le lampade allo xeno anche se della stesso tipo (H7 o 11 ad esempio) non sono dello stesso tipo e cioe' ad incandescenza ma HID (high intensity discharge) che sfruttano le emissioni del gas ionizzato sotto alta intensita' di voltaggio (circ a 40.000 volt di picco) e necessita di un altro impianto di alimentazione per funzionare, quindi necessitano comunque di omologazione.

Quote:
-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?
Non capisco la domanda. Passi la revisione, vai subito a casa e monti una turbina, ruote 180, stli rovesciati del 636, scarico senza dbkiller e ti fermano puoi mai essere in regola anche se hai fatto la revisione un'ora prima? Nella revisione non si fa' l'elenco delle cose che hai montato, semplicemente col bollino sul libretto di circolazione si attesta che al momento della visita si sono controllate una serie di cose previste dal protocollo per cui la tua moto in quel momento e' in regola.

Spero di esserti stato chiaro, se hai qualche altra cosa da chiedere fai pure, io attendo che mi posti i link istituzionali dove dicono che lo xeno si puo' montare senza problemi.

Ciao
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 08:20   #3
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Che io sappia la marmitta se omologata e quindi corredata di stampigliatura sullo stesso e accompagnato da foglio di omologazione, non ha bisogno di essere riportata a libretto

Quello che mi domando, tu glielo hai fatto notare 'sto fatto?
  Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 11:17   #4
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Ti rispondo solo in merito allo scarico.. innanzitutto, il fatto che il produttore ti abbia detto che il terminale è omologato non significa nulla.

Se lo scarico è a norma, devi avere stampato sullo stesso una targhetta con la sigla "e" e un numero, più altre diciture, come da manuale. Questo attesta l'effettivo attestamento di omologazione del terminale.
Quest'ultimo deve essere inoltre perfettamente integro, quindi con dbkiller e senza alcuna modifica strutturale.

Non deve essere fatta alcuna modifica al libretto, se viene montato uno scarico omologato, in quanto vengono rispettate (secondo omologazione) sia le emissioni acustiche che quelle inquinanti.

Sull'er6n il catalizzatore è sul terminale, quindi se questo che hai non ce l'ha, c'è poco da fare, hai torto.

Mi dispiace per l'accaduto..
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 11:42   #5
Ebby
Registrato
 
L'avatar di Ebby
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Età : 36
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Intanto grazie a tutti per gli interventi esaustivi...
@Crazyhead
- per lo xenon ha notato la centralina e quindi sono stato costretto a non mentire;
-lo scarico non é omologato ma l'ho scoperto da fesso fidandomi del venditore,razzi miei purtroppo...
-la moto alla revisione la porterò quasi totalmente originale.ripristinando potatarga e frecce,togliendo pompa radiale ed eventualmente anche manubri pedane e contrappesi.Rimarranno montati il kit molle,il filtro e i tubi in treccia più il faro che è di tipo universale.
-per il discorso controlli non intedevo che fatta la revisione potevo farla diventare un missile ma solo che se fuori dalla MCTC mi fermano non mi possono contestare eventualmente nulla se la revisione la facessi con i pezzi aftermarket in quanto sarebbe tutto a norma.
- per il link mi sono espresso male,non era una ffonte istituzionale ma la risposta era stata ricevuta da una istituzione(polizia)comunque il link è questoPer poter vedere il link devi essere Registrato
@Manx e Streettissimo
lo scarico purtroppo per me non risulta omologato perchè non riporta stampigliature ne tantomeno fogli di omologazione in allegato.Ho comunque provveduto ascrivere una mail alla casa produttrice per dei chiarimenti visto che in sede d'acquisto lo scarico mi era stato detto essere omologato ed io da inesperto del settore e ci ho creduto senza approfondire la cosa.

Quindi ricapitolando:
-la moto la riporto originale per la revisione
-lo xenon non c'e modo che sia omlogabile in nessun caso
__________________
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE


Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

Ebby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 13:01   #6
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Seguo con interesse ...

unico appunto ... e chiedo in questo caso approfondimento al caro CH ... ma se lasciasse le frecce così come le ha, ovvero tiene collegate le miniviper anche se con frequenza di lampeggio elevata ... non va bene?
anche lasciando i fianchetti con frecce scollegate non va bene???

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 15:05   #7
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4593
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Ringrazio pubblicamente tutti coloro che sono intervenuti in questo topic, anche se non sono io che l'ho aperto.
Avere dei consigli è davvero un toccasana quando si ha la sensazione che qualcuno si accanisce contro la nostra passione senza alcun motivo.
Grazie Crazyhead, grazie MannX, grazie Streettissimo!
A volte basta una parola di solidarietà per riportare la serenità in un animo!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 15:16   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

@ cts questo è lo spirito di un forum @ fabiulus che io sappia non esiste una indicazione in merito alla frequenza di lampeggio nel cds. Basta rispettare altezza da terra e distanza minima tra le 2. Non ti do la certezza matematica ma da ciò che so è così. Felice di essere smentito ovviamente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 15:28   #9
Dretox
Registrato
 
L'avatar di Dretox
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Brescia Val-trompia
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 205
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Anche io non penso che ci siano problemi, o almeno mi ha detto cosi chi le ha vendute. Onde evitare problemi so che esistono delle resistenze per farle lampeggiare correttamente, ma visto che non le avevo, ho messo le vecchie lampadine sotto la sella cosi l'assorbimento è tornato uguale e in più..ho una discoteca nel sottosella..
Dretox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/12, 16:31   #10
Learningtofly
Registrato
 
L'avatar di Learningtofly
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
Sesso: Maschio
Messaggi: 314
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Ebby piena solidarietà... e posso capire il tuo stato d'animo, ieri hanno fermato anche me, un pazzo scatenato si è lanciato nel mezzo di strada con una palettina... mi son detto "..zz sta a vedere che c'era un velox nascosto all'uscita del traforo (località Signorino - Pistoia)" o non era la guardia forestale, c'era il piazzale del distributore pieno di moto, fermavano tutti i biker soli o in coppia, i gruppi passavano.
Il tipo mi ha rivoltato la moto ovviamente non trovando niente perché ho cambiato solo il manubrio ed il resto tutto di mamma Kawa... ma non ci voleva credere ha voluto anche vedere la centralina per l'iniezione!!! Bah. Alla fine neppure mi ha detto che potevo andare ma si è messo a fare le foto ai termignoni di una 1198... dopo 10 minuti mi ero rotto ed ho chiesto ad un altro tipo.
Ora che facciano i controlli su assicurazione patente specchietti e gomme posso capire, ma accanirsi su una freccia più piccola (se qualcuno le usa forse siamo proprio noi in moto) o lo scarico proprio non lo capisco, come non capisco punire per una lampada che funziona meglio dell'orignale...
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow
Learningtofly non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.