ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/05/10, 01:11   #1
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Seggiolino per i bambini in moto

E' ora in terza lettura alla Camera il disegno di legge per la sicurezza stradale a fronte dell'incidente che ha coninvolto una ragazza 15enne con la sua microcar (che oltretutto era una vicina di casa ).
Sono rimasto abbastanza stupito quando ho letto:

Quote:
CICLISTI E MOTOCICLISTI
Il provvedimento stabilisce l’obbligo del casco per i giovani ciclisti fino a 14 anni, mentre i motociclisti che vogliono portare con sè giovanissimi dai 5 ai 12 anni dovranno dotarsi, secondo quanto stabilirà un decreto ministeriale, di un seggiolino apposito da agganciare alla sella.
Ma a voi sembra una cosa normale? Non penso si parli della già esistente imbragatura per bambini (babyrider), ma proprio di una struttura solida un po' come quella che si usa in macchina.
Oltretutto ci si accanisce contro i giovanissimi (18-21) senza tenere conto che, perlomeno a Roma, è pieno di vecchi rimbambiti che a 80 anni ancora guidano la macchina e che sono i più pericolosi di tutti perchè pensano di essere da soli in tutte le strade (per non parlare delle super-mamme in carriera con i super-suv che sono perennemente al cellulare )
Secondo me questi signori al potere non hanno capito dove sono i veri problemi della sicurezza stradale...

Il resto dell'articolo Per poter vedere il link devi essere Registrato.

Che ne pensate?
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/05/10, 08:01   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Il problema è molto vasto e purtroppo proviene in gran parte dall'inciviltà che pare andare molto di moda ultimamente. Quella del seggiolino è l'ennesima min..ata e secondo il mio modesto parere rischia di essere molto pericolosa unita all'inciviltà di cui sopra.

Immagino un imbecille che si schianta con il bimbo dietro imbragato. Mentre lui viene sbalzato rapidamente dalla moto, il poveretto dietro ci resta pericolosamente attaccato con conseguenze facilmente immaginabili.

Spero soltanto che sti strumenti di tortura abbiano un meccanismo di rilascio nel caso di incidente ma in ogni caso secondo me è una boiata pazzesca.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 09:31   #3
alemonari
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Bologna
Età : 59
Moto: er 6n '09 arancio candito bruciato + Vespa Px 1982
Auto: Toyota
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Mi associo al parere di boiata riguardo al seggiolino per babypasseggero in moto, ma credo sia solo una notizia messa li per fare scalpore o dire qualcosa... I macchinini sono trappole mortali ma costano 18'000 euro e quindi non possono fermare un mercato rivolto a figli di papà, papà o nonni rimasti senza patente, ecc.. Io ne ho visti alcuni incidentati e mai nessuno andare via con le sue gambine come invece è successo dopo sinistri in cui erano coinvolte moto.. Ritornando ai piccoli passeggeri, l'unica regola valida è quella tuttora prevista dal Codice d.Strada e cioè se hai un pupo talmente piccolo che posto nel sedile posteriore, non riesce ad appoggiare saldamente i piedini nel poggia piedi lo devi lasciare a casa !! IO SPESSO FERMO DEFICENTI CON I BIMBI MINUSCOLI DAVANTI, in mezzo alle gambe...ebbene spero che costoro non vengano mai a sapere da esperienza diretta, dove finisce il bimbo in caso anche solo di frenata imperiosa.. vola letteralmente via !! E se gli dici qualcosa ( o gli scrivi qualcosa ) allora ti senti rispondere in modo sprezzante " e allora cosa devo fare, lo lascio a casa? me lo bada lei ? o peggio.." io l'ho fatto io lo posso anche ammazzare !". Ma se poi tutti fossero ligi al codice, mettessero le cinture, non passassero con il rosso, non telefonassero o si truccassero , non fossero piu' furbi o non si sentissero i soli a compiere le piu' allucinanti nefandezze al volante o al manubrio..non saremmo piu' nel nostro pianeta !!!
__________________
4 ruote spostano il corpo, ma 2 muovono l'anima !
alemonari non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 10:14   #4
vitt0ri0
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 54
Moto: Er6-n verde kawa
Auto: Citroen C4 Picasso 2000hdi
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

" io l'ho fatto io lo posso anche ammazzare !"

ma sono discorsi questi? ma che gente?? ignoranti è dir poco.....
vitt0ri0 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 10:27   #5
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

così almeno quando ci sarà un incidente siamo sicuri che il bambino ci rimane

ma poi 12 anni? ma li hanno visti i "bambini" di 12 anni?

continuate pure a credere che ci siano le persone migliori....
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 11:45   #6
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
Il problema è molto vasto e purtroppo proviene in gran parte dall'inciviltà che pare andare molto di moda ultimamente. Quella del seggiolino è l'ennesima min..ata e secondo il mio modesto parere rischia di essere molto pericolosa unita all'inciviltà di cui sopra.

Immagino un imbecille che si schianta con il bimbo dietro imbragato. Mentre lui viene sbalzato rapidamente dalla moto, il poveretto dietro ci resta pericolosamente attaccato con conseguenze facilmente immaginabili.

Spero soltanto che sti strumenti di tortura abbiano un meccanismo di rilascio nel caso di incidente ma in ogni caso secondo me è una boiata pazzesca.
Parole sante !

Appena letto l'articolo mi sono immaginato una banale scivolata cittadina su asfalto bagnato (non mi pare un evento così raro), da cui ci si rialza normalmente solo con qualche ammaccatura ... con la moto/scooter che scivola e il bimbo legato a quei 200 kg di ferro e plastica che se ne vanno dove gli pare ... da brividi ....
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 12:04   #7
vitt0ri0
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 54
Moto: Er6-n verde kawa
Auto: Citroen C4 Picasso 2000hdi
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

un pochino come cadere con la vecchia bmw c1, ricordate?
quella specie di scooter con tetto e protezioni laterali che si poteva guidare senza casco e al quale ci si assicurava con una cintura a 4 punti
un delirio........
poi una mamma, amica di famiglia è caduta con la bici sul quale era montato il seggiolino e nel quale c'era sua figlia...risultato
la mamma solo qualche sbucciatura, la piccola gamba e gomito rotti....ed era una bici
ma il legislatore, dove vive, a cosa pensa?
mistero
vitt0ri0 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 12:08   #8
McFly
Registrato
 
L'avatar di McFly
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso: Maschio
Messaggi: 225
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

anche secondo me è molto pericoloso che un bambino, in caso di incidente, rimanga legato al seggiolino sul motociclo....

La cosa più assurda è che a 12 deve rimanere sul seggiolino e solo 2 anni dopo, magicamente, può addirittura guidare il medesimo mezzo!
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5
Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù
McFly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 12:11   #9
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

cmq davvero, più leggo le osservazioni di tutti e più mi viene da ridere al pensiero di chi guida questo paese.. secondo me dei bambini sarebbero più assennati, che squallida tristezza
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/10, 12:45   #10
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Che schifo di legge!
Io porto spesso bimbi sul mio scooterone (oltre 5 anni, col casco ben allacciato) ma NON monterò mai una trappola del genere e non per una questione di soldi, ovviamente.
Se la moto scivola e magari rimbalza pure sul marciapiede un bambino legato ad essa non potrà che ferirsi seriamente, peggio di una caduta e basta.... ...e i suoi danni fisici poi chi me li ripaga, il legislatore ottuso e cog**one?
Se verrò fermato contesterò quello che la forza dell'ordine mi sta rilevando, farò scrivere sul verbale quello che avete appena letto, guarderò l'agente negli occhi e gli chiederò con molta civiltà:
"Ma lei ce lo legherebbe suo figlio ad una moto?".

Nota: il BMW C1 aveva sì le cinture, ma attorno aveva anche una cellula (o presunta tale) di protezione.
Il mio scooterone e le vostre moto attorno non hanno nulla, legare un bambino significa condannarlo ad essere schiacciato dal peso della moto stessa!
Ribadisco: il legislatore è un co**ione puro!

Ultima modifica di cts; 07/05/10 a 12:47
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.