ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/06/13, 14:38   #1
alexcorvis72
Registrato
 
L'avatar di alexcorvis72
 
Registrato dal: Aug 2012
Ubicazione: Spino d'Adda (CR)
Moto: Kawasaki ER6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Presa Accendisigari 12Volt (per caricabatterie, ecc...)

Ciao a tutti!
Dal momento che per mia necessità, ho montato una presa accendisigari nel sottosella della mia ER6n, ma il procedimento è assolutamente identico per tutte le moto sul mercato, realizzo questa breve guida per tutti. Spero che vi sia utile.

N.B.: nè io, nè il Forum, ci assumiamo la responsabilità di eventuali malfunzionamenti e/o danneggiamenti della Moto o degli strumenti collegati.

Necessario:
-presa accendisigari femmina (circa 5,00€);
Nome:   em_acs2.jpg
Visite:  1317
Grandezza:  24.4 KB
-portafusibili (ho preferito il lamellare) con fusibile 10A lamellare (totale di circa 3,00€);
Per poter vedere il link devi essere Registrato
-cavo elettrico 0,25 (la lunghezza è dipendente da dove volete posizionare la presa accendisigari);
-2 capicorda a occhiello (pochi centesimi)
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Come premessa posso dire che per mia comodità ho lasciato il tutto nel sottosella, dove collegherò di volta in volta un mini-caricatore USB per il mio cellulare. Volendo si può applicare il tutto per un montaggio sul manubrio, eventualmente acquistando però un accendisigari impermeabile con supporto a manubrio.
Inoltre la mia tipologia di accendisigari, acquistata da un negozio di cinesi vicino a Lodi per 4,5 €, è stata opportunatamente tagliata dall'accendisigari maschio.

Passaggi:
1)Identificare (mediante tester) quale cavo dell'accendisigari, porti al positivo, che sulla presa sarebbe il pallino centrale sul fondo della stessa;
2)applicare al positivo il portafusibili e, se necessario allungare il cavo del negativo quanto basta (nel mio caso sono bastati circa 15 cm per arrivare alla batteria);
3)applicare ai 2 cavi i capicorda ad occhiello per facilitarne il collegamento alle viti della batteria;
4)collegare il tutto alla batteria e inserire il fusibile;
5)PRIMA DI COLLEGARE QUALSIASI DISPOSITIVO, verificare che la tensione corretta sia di circa 12 Volt con positivo sul pallino in fondo e negativo sulle pareti della presa stessa.

Il tutto è concluso ed ora funzionante.

Sviluppando il sistema è possibile per esempio collegare un interruttore, sul cavo del positivo, che si rende obbligatorio in caso di montaggio della presa in zone a rischio "scherzetti" (per esempio montandole a manubrio o lasciandole esposte) dal momento che chiunque potrebbe collegarci qualcosa o creare un corto che porterebbe allo scaricamento della batteria. O comunque per scongiurare dei corto-circuiti in caso di allagamento durante la pioggia.

Facendo delle osservazioni ulteriori, alcune moto (per esempio la Versys nella seconda versione) prevedono già un connettore 12V sottochiave, magari nascosto sotto qualche fianchetto, che potrebbe essere sfruttato per la causa. Eventualmente assicuratevi che sia protetto da qualche fusibile per i sovraccarichi di corrente.

Spero che qualcuno tragga vantaggio da questa guida! Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti!!!
__________________
Kawasaki ER6n 2006 Arancio 'General Lee' -- CLICCA PER VEDERLA!

“Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." -Marco Simoncelli-

Ultima modifica di alexcorvis72; 12/06/13 a 14:42
alexcorvis72 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.