ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > 2 Ruote in Pista !

2 Ruote in Pista ! MotoGP, 250, 125, Superbike, SuperMotard ... e chi + ne ha + ne metta !



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/05/13, 12:38   #1
Izzy7
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Parma
Età : 40
Moto: ER-6N 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Ciao a tutti!
volevo raccontarvi la mia prima volta assoluta in pista, con una moto in generale, e soprattutto con la mitica er-6n.
Partiamo dall'inizio, a marzo mi faccio coraggio e prenoto direttamente dal sito del circuito un'intera giornata in pista, il 17 maggio, e mi iscrivo al corso di guida in pista organizzato dall' A.M.I. Associazione Motociclisti Incolumi (di cui conosco uno degli istruttori che è mio amico e compaesano).
Partiamo dalla moto: scarico Akrapovic e manubrio largo a piega bassa (il resto delle modifiche sono solo estetiche). Per l'occasione cambio le scarpine alla piccola verdina (normalmente ho delle pilot road 2) e monto delle Metzeler Rennsport K.
Inizio due settimane prima del fatidico giorno a guardare le previsioni e caxxo mettono . Più le guardo e più monta lo sconforto (cavolo siamo a metà maggio e sembra novembre...) ma non mi perdo d'animo, sul sito dell'areonautica militare mettono che finirà di piovere alle 08.00 e si aprirà la giornata, così continuo a sperare.
Arriva finalmente il 17 maggio. Non ho carrello ne furgone quindi devo andare per forza in circuito con la piccolina. Sveglia alle 06.30, partenza alle 07.15 per essere al circuito alle 08.00.
Mi armo di santa pazienza e di una buona tuta antipioggia (o almeno così credevo). Parto da casa mia che non piove ma le strade sono piene di acqua (considerando quante ne è venuta giù durante la notte), vado alla velocità di una lumaca considerando l'acqua e le gomme (usate, ma nuove per me). Arrivo a Casalmaggiore e vedo che probabilmente oltre l'acqua che viene sollevata dalle auto e camion anche il cielo farà la sua parte, inizia tutto con una goccia sulla visiera e poi...L'APOCALISSE!!! l'asfalto improvvisamente scompare, solo acqua ovunque, non si vedono le buche, visiera che si appanna in continuazione e con le gocce non si vede niente!!!!rallento fino ai 30km/h e mi piazzo dietro un camioncino e mesto mesto continuo il viaggio. Mentre ripasso mentalmente la pista, le curve sto attento per non volare a terra, sento qualcosa di strano, mi sento strano, freddo, umido...mi si stavano bagnando le paxxe!!!!!!non so come, ma il resto era asciutto ma lì, no!
Alla fine del viaggio alle 08.00 arrivo al circuito, bagnato, infreddolito ma carico a molla (le previsioni davano acqua fino alle 08.00 ed effettivamente a quell'ora aveva smesso e iniziava ad aprirsi). Entro ai box, mi cambio (per fortuna avevo dato al mio amico istruttore che arrivava col furgoncino il cambio e l'abbigliamento da pista) e con calma (intanto che asciugano, come possono, la pista) iniziamo il briefing con gli istruttori che ci spiegano, posizione di guida, bandiere etc etc tutto quello che serve.
Alle ore 10.30 mi preparo, pressione delle gomme a 2.1 davanti e dietro ed entriamo, con molta calma e cautela, siamo soli e la pista è umida e in alcuni tratti ancora bagnata. Ne approffitiamo quindi per studiare la pista, le traiettorie, capire i movimenti sulla moto, tutto senza altre moto e con molto calma maciniamo dei giri. Facciamo alcuni turni brevi ma frequenti e con la complicità del sole e del vento, la pista inizia ad asciugare. L'ultimo turno della mattina, a parte alcuni tratti, si svolge quasi sull'asciutto, in totale alla fine della mattina percorro circa 40 giri.
In pausa pranzo diminuisco la pressione a 2.0 davanti e dietro.
Al pomeriggio la pista è praticamente asciutta (finalmente si asciuga il punto di corda nella curva 6, la 8 rimarrà bagnata tutto il giorno, e rimarrà leggermente umida la 11 proprio sul punto di corda ma niente di preoccupante) e il grip in alcuni punti è estasiante concede veramente un sacco. Rientriamo subito dietro agli istruttori che iniziano ad aumentare il passo (e complice le condizioni quasi ottimali della pista iniziano ad arrivare anche moto stock). La pista rimane comunque poco trafficata tutto il giorno e a metà pomeriggio veniamo lasciati pascolare da soli in pista fino alle chiusura del turno alle 18.15.
Conludendo...
La giornata è stata veramente fantastica, poter arrivare in curva veloce, piegare, sentire che la moto tiene anche quando fai cose che per strada non hai mai fatto e ti dici "caXXo, la moto tiene così tanto???
Mi sono divertito tantissimo, mi sono stancato da raccogliere col cucchiaio a fine giornata ma ne è valsa la pena, mettiamoci pure che il gruppo degl'altri piloti era fantastico e ci siamo fatti delle gran risate. Vorrei ringraziare i due istruttori Lorenzo Mendogni e Marco Guidarini che sono stati oltre che delle grandi persone anche dei grandi manici.
Se ve lo state chiedendo: no non ho chiuso le gomme (mancano 3-4mm davanti e dietro) e no non ho toccato (complice la mia statura, il manubrio effettivamente troppo largo per la pista, le saponette della tuta che mi è stata prestata che erano completamente limate e soprattutto perchè con la moto ci dovevo tornare a casa e non potevo permettermi una strXXXata).
Alla fine lo scopo della giornata era andare in pista in completa sicurezza, divertirsi, dare gas a piacimento senza avere il patema d'animo di dire sabbia, macchina, guard rail, palo etc etc e soprattutto, arrivare a casa sulle proprie gambe e con la propria moto integra (se no a casa non ci tornavo e la moglie mi impalava). Se poi ti dicono dopo un pò che ti seguono e ti osservano, che con una moto leggermente più stradale (e sicuramente non con quel manubrio da harley) avrei toccato tutto, mi sento soddisfatto così...
Il mio consiglio è quello di provare almeno una volta, serve veramente tantissimo e ci si diverte a pacchi!
Probabilmente con la er6n, questa pista non è la più indicata (è effettivamente una pista "veloce"), ma bisognava pur provare no?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Izzy7; 21/05/13 a 15:12
Izzy7 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/05/13, 15:36   #2
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Bel resoconto. Complimenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 15:38   #3
Vigeo
Registrato
 
L'avatar di Vigeo
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Bra
Età : 39
Moto: Kawasaki Er-6n (09/11) black, ex Kawasaki Er-5
Auto: Ford Fiesta rossa 1.4 96 cv GPL
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Bel report ma io assieme ad altri 3 del forum ho partecipato ieri al corso base in pista del 76 racing team a Casteletto di Branduzzo ed è tutta un'altra cosa.
Da cosa lo dico? Analizzo questi punti:
1 non hai toccato perchè sei alto, e il manubrio, e le saponette.....
sono tutte scuse, dalle tue foto sei posizionato in modo errato.

2 proprie gambe, moto integra, moglie impalatrice
altre scuse ma comprensibili, senza l'adeguata istruzione e assistenza è pericoloso osare troppo, ma se sei li la giusta volonta e grinta ce l'avevi di sicuro.

3 una moto più stradale, senza manubrio da harley avrei toccato tutto
poco probabile, senza sapere il metodo la moto conta poco, anzi puoi rischiare di cadere con più facilità con una moto che ti concede margini più alti di errore, la volta che sbagli sarà pericoloso

4 gli istruttori sono stati oltre che delle grandi persone anche dei grandi manici

fa piacere avere persone simpatiche ma se sono stati dei gran manici io mi chiedo quanto ti abbiano seguito, ieri i nostri istruttori si sono massacrati le gambe a ripetere sempre con molto anticipo i movimenti giusti da fare, a girarsi indietro per vedere cosa facevi, a farti scorrere per osservarti da dietro, a indicare le traiettorie col ritmo giusto per ciascun pilota, a fermarti a bordo pista per darti consigli....i tuoi facevano il tempo sul giro e tu li ammiravi?
Poi dico nessuno ti ha detto una cosa che sbagliavi, solo di cambiare moto, è come la favola della volpe e dell'uva, quando l'uva matura è troppo in alto ci diciamo che è acerba, io ieri con la mia er-6n 2011 tutta originale, anche il manubrio da harley come lo chiami tu, ho grattato slider dello stivale sinistro(e non più la suola ora che so come mettere i piedi) e un filino la saponetta sinistra, proprio poco ma ho avvertito la vibrazione e l'istruttore dietro ne è stato testimone. Purtroppo il male all'interno coscia non mi dava modo di allargare bene la gamba e nonostante le corretta posizione tiravo il ginocchio dentro (che nervi)

Anche io sono andato per la prima volta a "sverginarmi" in un kartdromo, ma è solo dopo il corso di ieri che ho imparato dove sbagliavo, incredibili i miglioramenti di tutti, la maggior parte di noi ha anche grattato.Io ti consiglio di fare tesoro di questa esperienza, come feci io a mio tempo, ma di provare il loro corso, costa il giusto e ottieni risultati incredibili.

P.s. non sono un maestro ma un motociclista non più neofita che cerca di migliorarsi, fino a due giorni fa piegavo come te, e ti posso dire che non è il modo giusto, il piede lo tieni sopra la pedalina, invece deve ruotare di 90° con la pianta perpendicolare all'estremità, ma per fare ciò devi tirare fuori il cu lo dalla moto e il polpaccio dell'altra gamba deve premere sulla sella, poi gomiti larghi e gamba larga a cercare l'appoggio.
Guarda la tua foto da dietro, avrai 1/10 di chiappa a sinistra e inarchi la schiena a destra
a cercare di piegare di più in quel modo rischi di farti scivolare la moto da sotto, fai attenzione.
Il 76RT fa anche una analisi fotografica di tutti durante la giornata e in sala briefing si commentano gli errori di tutti, moooolto utile.

Se qualcuno vuole smentirmi su qualcosa commenti pure.
Vigeo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 15:49   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Complimenti per il coraggio nell'aver provato in una pista seria

p.s. effettivamente il manubrio e' un po' troppo largo
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 15:58   #5
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Devo dare perfettamente ragione a Vigeo.
Comunque hai fatto benissimo a provarci e ad andare...ma con degli istruttori in gamba come sono stati i nostri puoi fare cose che nemmeno pensavi di poter arrivare a fare
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 16:09   #6
Izzy7
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Parma
Età : 40
Moto: ER-6N 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

concordo anche io, a guardare le foto e i video della giornata effettivamente noto che la posizione non è corretta. da parte mia, mi sono lamentato del manubrio largo dopo 2 turni, soggettivamente scomodo.
Da parte loro gli istruttori hanno fatto le stesse identiche cose che hai descritto te Vigeo, passavano davanti e dietro ti seguivano accentuavano i movimenti, ti segnavano quando e come muoverti in sella, al box ti davano consigli etc etc. non hanno fatto il "tempo" e secondo il mio modesto parere si sono "sacrificati" q.b.
Però probabilmente la pista non è proprio idonea per imparare la tecnica di "fino" come a Castelletto (anche uno degli istruttori infatti me l'ha detto), il numero di piloti da seguire, mettici la prima volta che facevano il corso in quel circuito, insomma ci sono una serie di fattori che non hanno permesso di ottenere un risultato simile a quello del corso che hai frequentato te. Poi per le aspettative che avevo io sono molto contento. Quando deciderò di fare un passo in avanti sono molto contento di sapere di questo corso che hai fatto e lo valuterò




mi voglio però soffermare su una cosa che hai detto che secondo me ha bisogno di essere puntualizzata a dovere:

"moglie impalatrice...altre scuse ma comprensibili"

secondo me, minimizzi il problema

Ultima modifica di Izzy7; 21/05/13 a 16:11
Izzy7 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 16:12   #7
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Come scritto in Tag ritengo il tuo intervento estremamente ed inutilmente polemico (a Vigeo) . Parto dal presupposto che non conosco il livello di Izzy, e che sono felice si sia divertito in una pista che è ben diversa da quella di Castelletto e che sulle prime, a chi non ha mai varcato un cancello di un autodromo, può mettere soggezione. Noto che hai dimenticato una cosa molto importante in tutto il tuo lucidare le ***** al 76racing team ed è quella fondamentale che conta il livello di partenza. Io non sono il 76racing ma qualche pistata l'ho fatta con amici, ai quali avrei sconsigliato di entrare, ma con moti giri e qualche dritta si sono divertiti portando a casa la moto intera. La cosa tremenda è che ognuno ha il suo stile di guida che lo fa sentire sicuro, soprattutto la prima volta. Pensa alla motogp non c'è uno che guida uguale ma mi sembra che tutti vadano abbastanza forte. L'entusiasmo di Izzy che dice se avessi avuto una motogp in mano avrei toccato il casco è una cosa normale per chi ha goduto della sua giornata in pista. Molto probabilmente il suo obiettivo era diverso dal tuo. Era quello di vedere cosa si provava. Da quel che si vede nelle foto anche le traiettorie non erano il massimo, anzi. Tu forse avevi un obiettivo più serio. Quello di girare bene. Che è già uno step successivo. Io ho fatto corsi con qualcuno di un pò superiore ai 76racing. Gente che di mestiere fa il pilota di campionati mondiali e nazionali. E mi hanno sempre calmato sul discorso postura obbligata, super forzata tutta fuori, mi hanno consigliato, mettendo però in primo piano la necessità di spostamenti mirati al mio stile di guida e al setting della mia moto. Non capisco perchè bisogna sminuire con questa cattiveria INUTILE il lavoro di altri.

Ultima modifica di Spidtrippa; 21/05/13 a 16:15
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 16:17   #8
Vigeo
Registrato
 
L'avatar di Vigeo
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Bra
Età : 39
Moto: Kawasaki Er-6n (09/11) black, ex Kawasaki Er-5
Auto: Ford Fiesta rossa 1.4 96 cv GPL
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Ho commentato e chiesto perchè non l'avevi specificato, comunque concordo con ciò che hai detto.
Sicuramente ci sono molti corsi e tutti validi, io fino a un anno fa non ci pensavo neanche, poi Tulkust mi ha convinto, con i suoi racconti e soprattutto i suoi progressi.

Io non ho una moglie ma la ragazza si, credo di capire

Facciamoci entrambi gli auguri per poter migliorare la nostra guida sportiva e non!

Spid non volevo mica essere cattivo, e spero che Izzy l'abbia inteso, saremo proabilmente allo stesso livello di capacità di guida.
Io del 76 ho fatto il corso base, hanno anche quello veloce e quello personale individuale.Sicuramente andranno oltre lo standard.
Come metodo per tutti credo vada bene, poi affinandosi nella tecnica e andando più veloce bisogna cambiare qualcosa.

Ultima modifica di Vigeo; 21/05/13 a 16:26 Motivo: aggiunta
Vigeo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 16:50   #9
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

e un base come lo sono tanti altri..alla base si INIZIA ad imparare qualcosa..ogni persona che insegna può preferire inizia ad insegnare una cosa piuttosto che un altra...ma non siamo fatti a standard lo stile di guida personale verrà a tutti e con il tempo.

Avete ragione tutti e su tutto!!!
bisogna divertirsi e fare come izzy e magari aggiungerci un corso
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 17:10   #10
Izzy7
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Parma
Età : 40
Moto: ER-6N 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito Re: 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Non ritengo l'intervento di Vigeo così "pesante" e cattivo, sicuramente ha ragione su alcuni aspetti, e anche lui secondo me gode della pistata appena fatta, quindi praticamente siamo come due mosche su una montagna di mxxxa!!! ehehehehe...

effettivamente il mio post e il mio racconto della giornata era farcito, aumentato e amplificato dalla "Goduria" di aver girato per la prima volta in pista. Poi, si chiamava "corso" ma si poteva anche chiamare "pistata" tra amici alcuni dei quali ci hanno seguito e consigliato.
Tornando a me, le traiettorie erano larghe (inconsciamente non stringevo per lasciar passare i più veloci che poi invece mi passavano sul dritto - ERRORE - quindi a ripensarci adesso non lo farei più, ma col senno di poi è facile) la postura non è estremizzata e non corretta...ma mi capirete anche voi, che avete provato, quanto possa aver goduto come un cane quando sentivo la moto piegare più di quanto faccio di solito in strada e soprattutto piegare sentendomi SICURO sulla moto (soprattuto sapendo che ce n'era ancora).

secondo me alla fine con le nostre esperienze possiamo consigliarci a vicenda e migliorare.
un lamps a tutti

Ultima modifica di Izzy7; 21/05/13 a 17:13
Izzy7 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.