ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/05/11, 22:03   #11
max 69
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 54
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 245
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

tieni le gambe leggermente,caricate spinte sulle pedane quando avvisti le buche e comunque prova come dice ch dalla prima tacca e vedi come ti trovi anche come assetto e no io la pressione non la toccherei tanto se sta sui 240 pascal e la porti a 230 220 differenza è poca e non ti smorza l'effetto trampolino anzi lo peggiora come il pallone da calcio più lo gonfi più rimbalza
__________________
IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/05/11, 22:46   #12
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

L'ammo dell'errina è scandaloso.
Detto ció... scusa la domanda personale... quanto pesi?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 06:42   #13
Saruzza
Registrato
 
L'avatar di Saruzza
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Trento
Moto: ER-6N
Sesso: Femmina
Messaggi: 100
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

60kg
Comunque stasera dovrei lavare la mia bimba e controllo su che tacca è l'ammo, magari il ragazzo che l'aveva prima l'ha messo a chiodo
__________________
PIN Blackberry: 218E66A6
Saruzza non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 09:33   #14
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

Io consiglio si sollevare le chiappe prima del dosso/buca, un po' come fanno con le motocross.......
  Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 12:50   #15
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

Allorala tacca di fabbrica (la III° se non erro) è per persone di circa 70-75 kg (correggetemi se sbaglio).
se sei più leggera è giusto calare di 1-2 tacche.
ma, occhio, vedi anche il tuo stile di guida:
- turistico => mono post. soft che assorba i dossi e buche contro: ondeggi su curve veloci e poca precisione;
- sportivo => mono post. duro tiene meglio in curva ed è più preciso ma MOLTO meno comfort.

io ho avuto l'ammortizzatore posteriore a chiodo da agosto 2010 a 5 settimane fa.
beh la schiena non ha ringraziato molto, e per come guido io mi son trovato bene;
poi ho calato di 2 tacche: la schiena ringrazia e, per come guido io, vado ancora bene.

bisogna provare e vedere ikl proprio stile di guida e di utilizzo della moto: comprimere o rilasciare l'ammortizzatore è un processo reversibile, quindi prova prova e prova ... e raggiungi il tuo miglior compromesso ricordandoti che se nonc arichi nessuno non ha senso (ad un certo punto) aumentare il carico sulla molla ... perchè il tuo peso non eccessivo (anzi modesto) non ne provocherebbe una sollecitazione significativa.

buone prove!


PS sabato son passato per Rovereto ... e ho "scollinato" verso Riva del Garda ... quanta acqua ...
Il giro però lo voglio rifare poichè mi entusiasmava e perchè non ho fattio il giro che volevo! ... Se ne hai voglia ti contatto per farti un giro in compagnia (conta che a me piace guardarmi intorno e son peviste diverse soste, quindi non sono un missile!)

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 13:17   #16
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

magari visto che sei all'inizio guidi anche molto tesa (le braccia le pieghi o le tieni come stoccafissi? ) anch'io all'inizio quando non guidavo rilassato notavo anche questo problema. Occhio a non rilassarti troppo ma comunque piegare le braccia aiuta ad ammortizzare i contraccolpi subiti dal busto
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 17:37   #17
Saruzza
Registrato
 
L'avatar di Saruzza
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Trento
Moto: ER-6N
Sesso: Femmina
Messaggi: 100
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
PS sabato son passato per Rovereto ... e ho "scollinato" verso Riva del Garda ... quanta acqua ...
Il giro però lo voglio rifare poichè mi entusiasmava e perchè non ho fattio il giro che volevo! ... Se ne hai voglia ti contatto per farti un giro in compagnia (conta che a me piace guardarmi intorno e son peviste diverse soste, quindi non sono un missile!)
Certo, volentieri. Anch'io sono stata verso riva del Garda domenica, ma già comincia ad esserci un bel pò di traffico... comunque siamo OT Mandami pure un MP quando vuoi
__________________
PIN Blackberry: 218E66A6
Saruzza non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/05/11, 18:02   #18
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

ciao, è forse l'unico difetto che un ignorante motociclistico come me ha notato un po' spesso: dura dietro e molle davanti. aggiungici che le strade sono... bucate e/o ricche di dossi dissuasori... e in effetti si balla: io vengo da molta bicicletta e la er, con i dovuti estremi di paragone, un po' ci somiglia: braccia mai tese, altrimenti sai i polsi..., e mai seduto passivamente sulla sella, le gambe ammortizzano.
Riva del Garda è fantastica ma il lago di Garda stressa... pieno pieno. eppure se scendi verso Limone e poi Gargnano e sali verso Navazzo, hai la Valvestino, ottima per moto come la er... e per imparare il divertimento prudente. ciaociao
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/13, 23:07   #19
AGMuttley
Registrato
 
L'avatar di AGMuttley
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Casalecchio di Reno
Moto: GS1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

La ER/Versis è dura perchè l'ammortizzatore lavora senza interposizione di leveraggi e, essendo "modello base", filtra poco le piccole asperità del terreno. In piu, se si comporta come il pds della KTM ha un ritorno brusco nelle compressioni violente, per cui consiglierei di tenerlo morbido di base (poco precarico). Per quanto riguarda il caso particolare, semplificando molto, la regola generale è che cio che conta è il peso. Gli mmortizzatori standard sono trati per 70/75 Kg, e questo valore è dato dal coefficente di rigidità della molla, ruotare la ghiera di precarico non porta alcun giovamento perchè la molla sempre per 75kg è tarata. Il precarico serve solo a determinarne l'entrata in funzione riducendone la corsa utile ma chi pesa 90Kg avrà sempre una moto morbida e chi pesa 60kg una moto dura. Per mia moglie, che pesa 57kg con tuta e casco, ho fatto realizzare per la sua ER5 degli ammortizzatori tarati per 60kg, certo che se sulla moto salgo io il posteriore è basso e andare in due non se ne parla, ma la moto è guidabile per lei.

Ultima modifica di AGMuttley; 22/10/13 a 23:24
AGMuttley non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/13, 10:05   #20
mapex74
Registrato
 
L'avatar di mapex74
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: ROMA
Moto: Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Ogni buca un salto sulla sella

Se salti troppo non sei bene in sella ...

Aggrappate alla moto ... strigni le ginocchia e accompagna le buche col sederino!!!
__________________
Quando vado in moto, non sono contrario alla piega, a patto che mi ricrescano i capelli !!!
mapex74 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.