ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/10, 11:35   #1
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Versys ABS - Cambio olio freni

Buongiorno a tutti, come da oggetto ho fatto il solito cambio olio freni e pastiglie, KM 38000 c.a

Ora pastiglie ok, cambiato olio, faccio gli spurghi ma la leva rimane lunghissima e spugnosissima, la moto frena ma la leva non ne vuole sapere di accorciare la sua corsa.
Dopo una settimana, ho pensato che usandola un po' eventuali bolle si sarebbe mosse, ieri sera ripeto l'operazione di spurgo con un amico, premesso che ieri sera dentro la vaschetta erano presenti dei residui nerastri che non avevo notato, la pompa freno sembra lavorare ma persiste una pressione (a mio avviso un po' elevata) di ritorno che genera a pompa aperta e piena di olio zampilli di 2/3 centimetri all'attivazione della pompa.

Questo mi fa pensare che l'impianto sia in pressione ma non capisco a questo punto se ci sia qualcosa sull'attuatore dell'abs o sia la guarnizione di tenuta del pistone della pompa andato.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

grazie

ps: l'ultima volta che ho effettuato questa operazione un anno fa non avevo avuto questi problemi.
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/10, 11:58   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

Ho lo stesso problema: non trovo soluzione
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 12:06   #3
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

A costo di smontarla pezzo per pezzo la soluzione la trovo... anche se inizio a temere che l'abs non ne abbia colpa...
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 12:34   #4
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

Banalmente potrebbe essere uno spurgo fatto male...
Se può fare statistica il mio caso è simile ma al raduno dell'anno scorso ho fatto un giro tra le varie moto e la situazione è la stessa anche senza ABS...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 12:50   #5
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

Guarda, lo rifaccio per scrupolo, ma non essendo la prima volta dubito di averlo fatto male 2 volte su due.. ma potrebbe anche , la mia ha sempre frenato bene, spugnosa ma bene , la leva non è mai stata così lunga però.
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 14:43   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

oppure hai messo olio di oliva
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 14:46   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

avevo sentito, tempo fa, di problematiche su bmw con abs nel momento di fare lo spurgo.
pare che l'operazione, fatta senza alcuni accorgimenti di cui francamente non ricordo, permettesse lo spurgo delle bolle d'aria A VALLE della pompa abs, mentre non si riuscisse a trovare il modo di eliminare quelle A MONTE della pompa, quelle cioè tra la leva e la pompa.
il risultato era che la moto frenava, ma la sensibilità alla leva era scarsissima.

ovviamente ogni impianto fa storia a sè ed è più che possibile che il nostro non abbia questo tipo di problemi, ma magari potreste provare a guardare in quella direzione...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 18:05   #8
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

infatti dopo aver fatto gli spurghi più di una volta e tra la sua la mia e quella di altri ormai di spurghi riteniamo di saperne qualcosa .-), siamo giunti alla conclusione che ho la pompa ha qualche problema o non riusciamo a levare tutta l'aria a monte dell'abs.

ritenteremo per l'ennesima volta, provando anche a cambiare pompa per verificare che lei non centri...
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/10, 12:35   #9
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

Dopo l'ultimo rispurgo che non ha dato apparentemente alcun risultato, sono partito ugualmente per le ferie facendomi una ragione del fatto che dovessi farci la mano... beh dopo un po' di montagna il freno ha iniziato a mordere sempre di più... insomma sono arrivato alla conclusione che l'effetto spugnosità sia dato dalle pastiglie montate... CM55 ... anche confrontandomi con un amico munito di fazer.
Insomma un po' si sono fatti i freni e un po' ci ho preso la mano e anche se non mi piace moltissimo ora riesco ad andare senza paranoiarmi a ogni frenata.

Caso chiuso

Lamps!
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/11, 15:31   #10
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Versys ABS - Cambio olio freni

up...

mi aggancio qua anche se ho una ER6-F abs 2006

eseguita l'operazione di spurgo come ho sempre fatto (metodo tradizionale)...beh la leva arriva quasi a toccare la manopola ma non sembra esserci aria nel circuito...nel senso che non si vedono bollicine ma la senzazione e' come se ci fosse

...le ruote arrivano al bloccaggio ma la corsa della leva sembra, anzi no, SI E' allungata rispetto a prima...precisamente dopo le prime due/3 pompate aumenta la pressione percepibile sulla leva...

i dischi sono abbastanza consumati ma le pasticche sono praticamente nuove...non so piu' che pensare la logica cozza contro l'evidenza..idee?
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.