ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/08, 23:47   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Proposta antipirla.

lo scrivo con un po' di sfiducia.
sia perchè so bene che è difficile far passare idee dal basso fino a livello legislativo, sia perchè comunque anche solo per provarci bisogna mettere insieme un bel po' di gente, il che prevede che si sia in tanti ad essere d'accordo su una cosa, e quasi mai accade...

ma vabbè, proviamoci lo stesso...

stavo pensando a quel medico che ci ha lasciato le penne, qualche settimana fa, perchè lui se ne andava tranquillo in moto, ed uno fatto ha pensato bene di prendere l'autostrada e poi la tangenziale contromano...
ed i casi di gente che prende strade contromano, ultimamente, non sono neppure così rari...
come possiamo evitarlo?
negli stati uniti, per evitare che la gente si infili dalle uscite nei parcheggi a pagamento, mettono per terra i tagliagomme.
in pratica si tratta di grossi pettini di metallo, che se vengono "calpestati" da un lato si piegano, andando a sparire in una cerniera nell'asfalto, se invece ci si passa sopra dal lato opposto restano fermi, infilandosi nelle gomme dell'auto e bucandole.
non vedo perchè, per evitare morti, non si possano mettere dei tagliagomme, ovviamente ben segnalati, nei lati contromano degli svincoli.

adesso gli svincoli sono ben segnalati. ci sono dei grossi cartelli di divieto d'accesso, ed ultimamente hanno aggiunto dei cartelli giallo fluo con scritto ALT.
mettiamoci anche un cartello che segnali i tagliagomme, ed i talgiagomme 20 metri più avanti.
se uno, per qualunque ragione, non vedesse nessuno dei suddetti cartelli, dopo 20 metri si trova con quattro gomme a terra, ed in un modo o nell'altro si fermerebbe.
sì, ok, tutti i rischi ed i danni che volete.
ma almeno evitiamo che si facciano 30 km a 100 all'ora in contromano...
che ne dite?
il costo francamente è piuttosto risibile...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/08/08, 23:55   #2
Omda
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Genova
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Proposta antipirla.

Potrebbe essere una bella idea,ma se per un incedente o un altro inconveniente uno deve fare la retro come fa?
__________________
Ci penso..
Omda non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 01:13   #3
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Proposta antipirla.

non male l'idea di base... il primo eventuale problema che mi viene in mente è che un conto è una superficie per spostamenti a 10km/h e dritto per dritto, un altro è dai 100 ai 200 con curve, chissà se è realizzabile
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 08:20   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Proposta antipirla.

Quote:
Originariamente inviata da Omda Visualizza il messaggio
Potrebbe essere una bella idea,ma se per un incedente o un altro inconveniente uno deve fare la retro come fa?
in autostrada/superstrada è vietato fare retromarcia.
e stiamo parlando di metterli nelle rampe subito dopo (o meglio, subito prima) dei caselli, o comunque delle uscite.
se ci fosse coda basterebbe non fermarcisi sopra rischiando di indietreggiare di qualche centimetro, ma aspettare che la macchina davanti si sposti di qualche metro...
dove ci sono, negli stati uniti, ci sono i cartelli in cui dicono "occhio! non far indietreggiare la machina".
non mi sembra complicato...


Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio
non male l'idea di base... il primo eventuale problema che mi viene in mente è che un conto è una superficie per spostamenti a 10km/h e dritto per dritto, un altro è dai 100 ai 200 con curve, chissà se è realizzabile
non ho capito l'obiezione...
si diceva di metterli nelle uscite, nelle rampe. non in carreggiata.
lì il limite è di 40 kmh.
mica vai a 100 all'ora se 15 metri dopo ti devi fermare al casello, no?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 09:30   #5
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Proposta antipirla.

ah già... ieri ero stanco

allora è un'idea ottima, però bisognerebbe fare una campagna d'informazione efficace e bisognerebbe investire soldi, cosa non fattibile nel nostro paese....
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 09:34   #6
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Proposta antipirla.

Approvo l'idea però molte rampe sono in curva... La cosa potrebbe diventare piuttosto pericolosa...
Bisogna anche dire che molte uscite/entrate sono segnalate e progettate male...
Dei miei amici hanno avuto un incidente proprio per questo motivo con conseguenze abbastanza gravi...
Cmq bisognerebbe provvedere all'imprudenza della gente in qualche modo...
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 09:38   #7
gordonlab
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Proposta antipirla.

L'idea è bella ma mote volte per incidenti bisogna prender la rampa di ingresso contromano con i mezzi di soccorso. Quindi servirebbero dei tagliagomme che possano rientrare all'occorrenza.

P.S. In America i tagliagomme li usano nei parcheggi non nelle rampe per l'ingresso alle autostrade.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 09:40   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Proposta antipirla.

Quote:
Originariamente inviata da Scoichkov Visualizza il messaggio
Approvo l'idea però molte rampe sono in curva...
vero...

Quote:
La cosa potrebbe diventare piuttosto pericolosa...
vero.
di certo trovarsi con quattro gomme a terra in curva potrebbe essere MOOOLTO pericolosa.
ma, penso io, forse è meglio UN cadavere, soprettutto se è di chi infila un'autostrada contromano drogato e bevuto, che CINQUE cadaveri tra cui quelli di chi passavano di lì per caso.

Quote:
Bisogna anche dire che molte uscite/entrate sono segnalate e progettate male...
Dei miei amici hanno avuto un incidente proprio per questo motivo con conseguenze abbastanza gravi...
Cmq bisognerebbe provvedere all'imprudenza della gente in qualche modo...
vero.
mi spiace per i tuoi amici.
io stesso ho tirato fuori gente da auto cappottate su rampe fatte male e affrontate peggio...
ma per provvedere all'imprudenza della gente bisogna scendere a compromessi, nell'ottica del "minor danno possibile".
credo che questo sia un modo...

Quote:
Originariamente inviata da gordonlab Visualizza il messaggio
L'idea è bella ma mote volte per incidenti bisogna prender la rampa di ingresso contromano con i mezzi di soccorso. Quindi servirebbero dei tagliagomme che possano rientrare all'occorrenza.
boh.... i casi sono molto rari, comunque mica difficile da fare...

Quote:
P.S. In America i tagliagomme li usano nei parcheggi non nelle rampe per l'ingresso alle autostrade.
ed io che ho detto ???
ma anche le patate all'inizio le consideravano cibo per cavalli...
bisogna essere elastici, sennò addio patatine....

Ultima modifica di Urano; 01/09/08 a 09:43 Motivo: Messaggio unito al precedente
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 09:58   #9
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Proposta antipirla.

Quoto il fatto che i tagliagomme dovrebbero cmq essere bloccabili in chiusura visto che spesso e volentieri per le autostrade italiane ci troviamo cantieri che obbligano a fare manovre assurde tra cui prendere rampe contromano (in quel caso consentito in seguito a deviazioni)...
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/09/08, 17:42   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Proposta antipirla.

Bella idea, poi in fondo basterebbe metterle solo in uscita delle autostrade, dove spesso le rampe si affrontano in discesa...
Non so però quanto possa essere urgente questa cosa, come per altro mi piacerebbero semplicemente più controlli, anzi più Controlli, i pirla scemerebbero man mano...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.