ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Visualizza i risultati del sondaggio: Serbatoio pieno o serbatoio vuoto?
Faccio in modo di metterla a nanna con la spia della riserva accesa 28 18.06%
Meglio fargli il pieno...l'inverno è lungo! 51 32.90%
Boh...quando decido che è il momento...la metto a nanna e basta! 76 49.03%
Chi ha votato: 155. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/12, 22:24   #111
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Mah...io l'ho lasciata in disarmo da aprile x 6 mesi con la riserva e ho ritrovato la stessa benzina...
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/10/12, 22:47   #112
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

il problema, non è la benzina in se ... ma che l'attuale benzina "verde" a tenerla ferma lascia dei residui ... che rovinanoe sporcano il motore.
Come mai dico ciò?
perchè ho in casa una tanica di benzina da 20 lt per i motori a scoppio che posseggo: tagliaerba 4t, decespugliatore 2t motosega, ecc ecc ...
e dopo appena 2 anni il tosaerba mi "ha lasciato" ... al controllo il meccanico ha trovato sporcizia e senza chiedere prima che benzina usiamo ha spiegato il fatto come l'ho descritto.
Ha consigliato quindi sempre di prendere benzina "fresca" ...
Io comunque consiglio sempre di usare o accendere la moto almeno una volta al mese, sia per la batteria, che per la meccanica
Poi magari sono bacato io, ma anche il trattore che metto sotto il fienile a ottobre per tirarlo fuori a febbraio/marzo vi assicuro che viene acceso almeno una volta al mese e tenuto acceso (a vari regimi di giri) sino anche a 30-45 minuti; quelli che servono per fare salire la temperatura del motore ed a mantenerla per un poco.!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/12, 12:08   #113
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Io l'ho fermata con il pieno (non proprio fino all'orlo) a fine ottobre. Credo resterà ferma circa 5/6 mesi. Stasera collego il mantenitore di carica e l'unica cosa che vorrei fare (chiedo un consiglio a chi ha esperienza), aggiungere qualche additivo (tipo pulisci iniettori) prima di rimetterla in moto a primavera.
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/12, 12:28   #114
wwwolf62
Registrato
 
L'avatar di wwwolf62
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Pordenone
Età : 61
Moto: Er6-n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Io consiglio il rimessaggio a serbatoio pieno per alcuni motivi:
- il serbatoio pieno, non lascia spazio alla produzione di vapori pericolosi all'interno dello stesso (fidarsi e bene....)
- il serbatoio pieno evita la presenza di aria che provoca ossidazione e variazioni chimiche significative nel carburante
- la sporcizia nel carburante può essere sempre presente, indipendentemente dalla quantità, e i depositi avvengono ugualmente con l'immobilità della moto.
Queste considerazioni sono il frutto dell'esperienza motociclistica maturata negli anni e nello specifico dall'esperienza proveniente dal mio lavoro in campo aeronautico: l'aereo va rimessato sempre a serbatoi pieni.
Detto questo quoto quanto scritto da Fabiulus: usare o accendere la moto almeno 1 volta al mese.

Ciao a tutti
wwwolf62
__________________
"...vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...ed in quei 10 secondi sono felice" - The Fast and the Furious.
Membro del Centoallora M.C - Membro del TRE EMME M.C. - 12 Viti e 2 Placche...non sono riuscite a fermarmi!
wwwolf62 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/12, 23:22   #115
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

secondo mel'importante e' non farla stare in riserva poi dentro ci puo' essere anche un mezzo pieno anche per non far stare il galleggiante poco lubrificato da che ho sentito dire stando sempre in posizione con poca benzina puo' accadere che si creino malfunzionamenti...... i vapori escono dal foro di sfiato , se ci avete fatto caso a volte si sente come un sibilo provenire dal tappo , piu benzina ce' e meno ne evapora con quello che costa
io la mia la accendo al max per 5 min ogni seetimana , i consiglio di non tenerla per troppo tempo accesa da ferma perche possono verificarsi bolle d'aria ne circuito di raffreddamento , ho notato che se scalda molto da ferma col tempo si verificano perdite d'acqua dallo sfiato della pompa.
per gli aerei secondo me si richiede un livello di precisione maggiore propio perche in caso di guasto il pericolo e' maggiore........
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/11/12, 22:13   #116
Stefano150687
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: forli
Moto: Kawasaki er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 91
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Io la lascio con la spia della riserva accesa, perchè quando inizia a fare freddo non faccio più il pieno perchè tanto non lo sfrutterei. Poi ogni volta che ricomincia la stagione faccio un pieno di benzina super cioè quella con un numero di ottani maggiori della benzina verde "normale" il benzinaio vicino a casa ha il wr100 con 100 ottani di solito faccio quello. cosi "pulisco" cilindri, iniettori ecc.
Stefano150687 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 21:30   #117
gianlupo_55
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2013
Ubicazione: Bari
Moto: /
Sesso: Maschio
Messaggi: 2
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Serbatoio Pieno!
gianlupo_55 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 21:38   #118
akki88
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Napoli
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Il serbatoio pieno evita pericoli di corrosione.

Questo vale per qualsiasi serbatoio, meno spazio lasciate all'ossigeno meglio è.
akki88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/18, 10:25   #119
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Nel libretto di uso e manutenzione del mio precedente Bandit comprato nuovo, veniva prescritto di lasciare il serbatoio completamente pieno ( 20 lt ).
Io non l'ho fatto, lasciando ferma la moto almeno 8 mesi all'anno e dopo dopo 3 o 4 anni mi sono ritrovato il sebatoio completamente arruginito all' interno, da buttare o fare la tankerite.
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/18, 10:43   #120
roby55
Registrato
 
L'avatar di roby55
 
Registrato dal: Sep 2018
Ubicazione: pesaro
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Se devi lasciarla per forza ferma tutto l'inverno, la risposta non può che essere: Serbatoio pieno!!!
Se lasci aria dentro, si può ossidare il serbatoio. Il mio consiglio, come quello di molti altri qui è di usarla anche d'inverno, cosa che faccio da anni: una giornata di sole o perlomeno senza pioggia, capita sempre, per cui in quella giornata 1) scaldi l'olio motore 2) smuovi le parti meccaniche) 3) togli ossido dai freni. 4) ricarichi la batteria, 5) muovi le gomme, altrimenti potrebbero ovalizzarsi sempre nella stessa posizione. 6) dai una controllata che sia tutto a posto ma soprattutto...........7) ti diverti
Attenzione però a scaldare bene le gomme e a non esagerare con le pieghe perché in inverno le strade sono sporche e magari pure salate contro il ghiaccio, dunque non appena tornato in garage, dare una pulita generale che non fa mai male e fa pure rima

Ultima modifica di roby55; 21/09/18 a 10:50
roby55 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.