ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/11/11, 18:14   #1
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 34
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
Question Improvviso aumento numero di giri

E' da un po che analizzo il problema, provando e riprovando..

Sostanzialmente il problema consiste nel fatto che regolarmente, quando accelero rapidamente il numero di giri sale improvvisamente, per poi tornare indietro stabilizzandosi sul numero più appropriato.

il problema non è di strumentazione, perchè si sente.
In altre parole:
-Accellerata partendo da 5-6 mila giri
-Numero di giri che arriva anche ai 9-10 mila in base a quanto è stata rapida e intensa l'apertura del gas
- Stabilizzazione del numero di giri (si abbassano di nuovo, in questo caso per esempio sui 7mila perchè ho accelerato)

Nel momento in cui c'è questo sbalzo, la moto non ha comportamenti strani, ma mantiene l'andamento costante di prima, accelerando lentamente, fino a quando non si stabilizzano i giri e si sente la spinta del motore.

che cos'è? qualcuno mi sa dare una spiegazione o un'opinione su quale potrebbe essere il guasto?

grazie in anticipo
__________________
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/11/11, 18:29   #2
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

O la frizione che non attacca bene o, più probabilmente, la posteriore che scivola. Sul dritto con strada fredda e andatura medio alta mi succedeva spesso
  Rispondi quotando
Vecchio 02/11/11, 18:31   #3
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

ma tu senti realmente che il motore sale di giri quanto la lancetta o la lancetta sale vertiginosamente e ma il motore sale costante?

se senti il motore sale di giri realmente per poi stabilizzarsi,ma non noti un concreto aumento della spinta,credo sia un problema di frizione (probabilmente è consumata,ma non credo,oppure hai dei problemi di scorrevolezza del cavo,molto più plausibile).nel caso di cavo poco scorrevole,prova a lubrificarlo,probabile che si sia sfilacciato..oppure è solo una questione di regolazione della tensione del cavo stesso,su cui mi pare si possa agire direttamente dall'attacco del cavo sulla levetta presente sul carter motore
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/11, 18:43   #4
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 34
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

Grazie ragazzi!

Comunque no, la moto non slitta, ne sono certo. Lo fa anche su strade asciutte e quando faceva più caldo, dove non l'ha mai fatto.

Il numero di giri sale sul serio, si sente proprio, proverò a lubrificare il cavo e magari rilasciarlo un pò (giusto? o devo tenderlo maggiormente?)

Vi aggiorno domani

Grazie ancora!! già pensavo di dover spendere una fortuna, rimpiangendo il fatto di non aver esteso la garanzia
__________________
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/11, 23:03   #5
MrWhite
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: In pieno Varesotto
Moto: Lucy!
Sesso: Maschio
Messaggi: 66
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

Da profano anzi da profanissimo: ma così come hai descritto la cosa non potrebbe essere un problema relativo all'accelleratore invece che alla frizione???
Da come ne parli sembra che l'accelleratore o le valvole a cui è collegato il cavo(Sempre che sia collegato a delle valvole o a qualcos'altro, per ora non sono ancora pratico di motori e similari!) rimangano aperte più del dovuto e poi ritornino nella giusta posizione, come se uno dei due avesse un ritorno bloccato o rallentato, la frizione farebbe proprio lo scherzo descritto da Danilo...(ripeto però che la mia è un opinione da profano!)

PS: l'ho gia detto che parlo da profano??

PPS: Se non l'ho già detto: parlo da profano!
MrWhite non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 12:19   #6
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

dibadubu ma il numero di giri sale mentre tu sei alle prese con la frizione o a frizione completamente rilasciata? se la prima, o sbagli tu oppure leva o cavo regolati male o cavo sfilacciato; se la seconda, frizione in partenza alle maldive
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 13:38   #7
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

bonny tu strapazzi parecchio la moto già di tuo, non oso immaginare in pista cosa sia successo
Il problema era presente anche prima della pistata?
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 15:04   #8
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 34
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

Non mi ricordo se già ci fosse prima della pista mi pare di no però!

La moto sale di giri a frizione completamente rilasciata, altrimenti sarei proprio pirla!
Oggi ho lubrificato dove potevo e appena non è più prevista pioggia ci faccio un giro e vedo come va.

ma scusate il cavo sfilacciato cosa comporterebbe? in teoria dovrebbe tenermi meno tirata la frizione e quindi al massimo avrebbe un'effetto opposto a quello che ho ora, no?
__________________
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 17:37   #9
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

Mi sembra di capire che il motore sale di giri, senza corrispondente aumento di velocità, ad un regime di giri prossimo alla coppia massima.

Quindi, come hanno detto altri, o la frizione è consumata (quanti km hai percorso?), oppure è troppo tirata, cioè per farla staccare basta che tiri leggermente la leva?

Senti per caso puzza di bruciato quando si verifica il problema?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/11, 18:14   #10
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 34
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
predefinito Re: Improvviso aumento numero di giri

Actarus credo tu abbia capito in pieno il problema, dopo quel comportamento però poi si stabilizza e torna normale.

Ho percorso quasi 25mila chilometri. Non mi apre di sentire puzza di bruciato, ma magari non ci ho fatto caso, starò più attento!
e provo anche a rilasciare un pò il cavo che magari è troppo tirato (ho cambiato la leva frizione, ma poi me la ero fatta controllare dal meccanico Hpracing per verificare se il montaggio fosse corretto)
__________________
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.