ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/12/09, 23:13   #11
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Ebbravo Urano, aggiungo un paio di osservazioni che mi sono venute in mente ieri, mentre ghiacciavo in moto e rizzavo i capelli sotto il casco.
Neve permettendo, ho intenzione di tenere duro tutto l'inverno.

La prima: i guanti invernali che ho inaugurato tengono sì più caldo dei precedenti, ma non evitano l'intirizzimento delle dita, per cui la sensibilità è vermante modesta. Soprattutto il maggior volume dell'imbottitura fa sì che l'eccesso di tessuto sulle punte delle dita intercetta le leve, soprattutto quella del freno. Sono perciò costretto a tenere sempre almeno indice e medio sulla leva, così che dopo una mezzoretta i legamenti del polso, dal lato volare (cioè il lato del palmo della mano), iniziano a far male.

La seconda: le scalate. Ovvio stare attenti all'aderenza, scarsissima in curva ed in frenata, ma anche le semplici scalate fanno pattinare la ruota posteriore facendo sculettare la belvetta.
Occhio.

Ne aggiungo un'ultima: la nebbia (non vale per i sudisti, credo). Non c'è nulla da fare per evitare la condensa sulla visiera dal lato ESTERNO. Io rimedio tenendo uno straccio o un telo di carta (le salviette di carta vanno benone) tra manubrio e strumentazione, in modo da averne la disponibilità immediata per asciugare la visiera.
Non so voi, ma la visiera bagnata dalla nebbia mi acceca letteralmente.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/12/09, 00:42   #12
Mauro70
Registrato
 
L'avatar di Mauro70
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Bologna
Età : 54
Moto: Er6 f 2009
Messaggi: 58
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Grande Urano, ottimi e preziosi consigli. Leggo attentamente le dritte di tutti in quanto sono motociclista da qualche mese e proprio per questo non resisto nel vederla li in garage tutta sola e allora appena il tempo della malefica pianura Padana lo permette vado a farci un giretto. Un paio di settimane fa sono andato verso la montagna accompagnato da ben 3 gradi. Alla vista della neve sui prati ho deciso di rientrare e confermo la strana sensazione che si ha passando su una distesa di foglie umide, sulle strisce pedonali o nei tratti di strada all'ombra, infatti sono andato molto piano e ho cercato di usare il più possibile il freno motore. Avendo avuto uno scooterone, non ero abituato ad un freddo così alle gambe e per questo vi chiedo un consiglio su cosa mettere (Avevo le ginocchia di marmo....), e per quanto riguarda le maglie "tecniche", sono veramente così efficaci contro il freddo?
L'unico aspetto positivo dell'inverno è che mi fa amare la cosa che più odio d'estate......il casco!!
Mauro70 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 08:05   #13
angelfazz
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

OTTIMISSIMI consigli....veramente grazie!
Se posso racconto la mia caduta dell'anno scorso (proprio di questi tempi) con lo scooter e che aggiunge qualcosa al post iniziale.
Percorrevo, di mattina presto, una strada in leggera discesa alla fine della quale iniziava una salita quindi nella conca si era formato un bel laghetto; Nel senso contrario sopraggiungeva una macchina la quale affrontando la pozza poco prima di me a forte velocità ha alzato un'onda d'acqua a mò di fuoribordo: io per istinto (capita anche in auto di ritrarsi anche se siamo protetti dal parabrezza) mi sono attaccato ai freni. Conseguenza: la ruota davanti ha bloccato (strada umida) e son sciviolato per diversi metri (sul dritto) battendo primo il costato fratturandomi due costole.
Morale: è naturale ed istintivo reagire di scatto difronte ad un'onda d'acqua sollevata verso di noi......anticipare l'evento
Ciao e buon inverno a tutti....spero però che la bella stagione arrivi presto sopra tutto per partecipare a delle belle uscite di gruppo
  Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 09:26   #14
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Grande post, Urano, grande!
Posso utilizzarlo sul Forum di Peugeotscooter.devil.it? Naturalmente come in passato (consigli per essere più visibili) riporterò l'autore e il Forum di provenienza.
Ciao.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 09:50   #15
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio
Dalla tabella sopra noto che ci si avvicina paurosamente come temperatura percepita allo zero assoluto
Eh già...mancano SOLO altri 176°C sotto lo zero (sui max -97°C segnati dalla tabella) per raggiungere lo zero-assoluto (-273.15°C)

Se trovo una tabella migliore sulla temperatura percepita la posterò...sarebbe curioso vedere ai 200 Km/h quanto segna la tabella
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 09:52   #16
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

mauro l'abbigliamento tecnico non fa miracoli: ma fa!
Per le gambe puoi utilizzare i pantaloni tecnici (che fanno molto), i pantaloni antipioggia (che aiutano per freddo e nebbia-umidità) oppure le ginocchiere (che aiutano a tener calde le ginocchia).

Per le moto dotate di abs il consiglio è sempre quello di rallentare/frenare con la moto dritta, magari razionalizzate il freno motore che può essere molto più incisivo dei freni: siate delicati nelle scalate, frenate e poi scalate lasciando la frizione dolcemente.
Se in frenata mentre scalate interviene l'abs vuol dire che la scalata è troppo brusca: rimandate l'innesto del motore

PS: cts credo che la tua domanda vada posta nella sezione "Richieste di assistenza ed aiuto"
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 10:05   #17
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Io rimedio tenendo uno straccio o un telo di carta (le salviette di carta vanno benone) tra manubrio e strumentazione, in modo da averne la disponibilità immediata per asciugare la visiera.
ma sai che è un'ottima idea e non ci avevo mai pensato...
ho sempre usato il ditone col guanto per "asciugare" la visiera...

Quote:
Originariamente inviata da Mauro70 Visualizza il messaggio
e per quanto riguarda le maglie "tecniche", sono veramente così efficaci contro il freddo?
si.
ma la cosa più efficace è il "modo" in cui ci si veste.
il link che ho messo nel primo post ti porta nella discussione sull'abbigliamento.
in breve ti posso dire di fare più strati: io con MOLTO freddo vado con sottotuta tecnico (lidl, poca spesa tanta resa), lupetto in cotone, gilet di lana e pile antivento (decathlon, 30 euro), giacca tecnica imbottita, sottocasco in windstopper con sotto il collo del lupetto e sopra quello dell'antivento, guanti ovviamente imbottiti.
sotto ho il sottotuta lidl ed i pantaloni tecnici invernali con imbottitura termica (quella in alluminio), calzette tecniche e calzettoni di lana.
in questo modo non ho grossi problemi... per le ginocchia bisogna farci un po' l'abitudine e dipende anche quanta strada devi fare.
in città giro spesso in jeans e sottotuta tecnico, perchè comunque non faccio abbastanza strada per raffreddarmi troppo...

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Posso utilizzarlo sul Forum di Peugeotscooter.devil.it?
naturalmente
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 13:33   #18
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

ragazzi ma come fate invece per la condensa che si crea all'interno della visiera? c'è qualche materiale in particolare da usare per rendere antiappannamento? O devo soltanto rimediare al mio alito pesante?
La mia ragazza mi ha regalato i pantaloni termici della tucano e devo dire che non so più stare senza, ho preso anche l'abitudine di usare gli stivali che oltre alla protezione tengono più caldi i piedi!
Urano grazie ancora per i consigli!
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 14:23   #19
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Ciao Hannible,
per l'appannamento della visiera una soluzione c'è qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

I vari spry o prodotti cosmetici antiappannamento sono praticamente inutili.

Lamp's

Ultima modifica di Spiffero; 18/12/09 a 14:25
  Rispondi quotando
Vecchio 18/12/09, 14:25   #20
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Per pulire la visiera dall'umidità della nebbia uso il guanto perchè ha di lato a un pezzettino di tessuto proprio per questo utilizzo e per la condensa invece apro un po' la visiera tanto con il passamontagna non ho freddo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.