ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/07/11, 00:37   #1
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Videocamera "fai da te"

Vorrei costruirmi una videocamera di decente qualita' video da montare sulla moto.

Ne ho sentito parlare ma non ho mai visto un progetto e non saprei che cosa serve per autocostruirsela.

Requisiti importanti sarebbero il poter avere anche distanti la camera con la "centralina"


Qualcuno che ne capisce o che lo ha gia' fatto potrebbe mettere a disposizione le sue conoscienze??

Ovvio che la spesa di tutto deve essere anche la piu' bassa in assoluto

Altrimenti per 200€ circa su e-bay ho trovato la goproHD
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/07/11, 10:57   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

in maniera mooooooooolto artigianale ed economica io farei così.

Mi procuro una vecchia fotocamera funzionante ovviamente (su ebay/subito si trovano quelle di qualche anno fa a prezzi stracciati). L'idea è quella di:

- smontarla e creare una prolunga per l'obiettivo che di solito è collegato al resto della macchina da una di quelle piattine stampate. Non è semplicissimo ma con un po' di pazienza non dovrebbe essere impossibile.
- creare un involucro resistente per l'obiettivo da piazzare dove si vuole sulla moto

in questo modo hai tutta la fotocamera separata dall'obiettivo e la puoi usare ad esempio sul mabubrio.

I problemi da risolvere sono però:
- rendere impermeabile il tutto eventualmente
- i tastini della fotocamera sono piccoli quindi manovrarla con i guanti non saprei...
- devi crearti un alimentatore oppure sfruttare uno di quelli universali da collegare alla presa 12v (oppure usare la batteria della fotocamera)
- le piattine di cui sopra sono delicate. un movimento sgarbato e ciao.. immagina i movimenti della moto

Ergo: comprati una già fatta
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 11:00   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Comprati la GoPro.

A parte gli scherzi, anche io volevo trovare un utilizzo alla vecchia compattina che ormai non uso più, che però faceva video decenti...

Ultima modifica di Confo; 29/07/11 a 11:02
  Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 11:24   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Quindi l'unica cosa e' spolpare una macchina fotografica?

Speravo ci fossero quei kit con le varie componenti da saldare o similari.......provo a cercare fra la mia fufa se trovo una macchina fotografica .......
  Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 11:27   #5
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

puoi provare con Per poter vedere il link devi essere Registrato

__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 12:32   #6
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Chiedi a Pukin! Lui aveva una classica telecamera domenica con un supporto per l'aggancio!
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 13:41   #7
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Io ho una JVC con l'ingresso video, quindi registra da una minicamera, di quelle che vendono i cinesi, pinhole....

Il problema è che la pinhole va alimentata e io prendo l'alimentazione dalla presa accendisigari tramite uno di quei multiconnettori e switcher di voltaggio......

Poi ci sono i cavi che ti corrono lungo la moto per connettere alimentazione con pinhole, e pinhole con videocamera.
I video sono buoni, l'audio fa *****e....andrebbe messo un mic sotto la sella al riparo dal vento (la JVC ha anche un ulteriore ingresso audio...). Le vibrazioni pero' si fanno sentire!!!

Potresti usare più o meno la stessa procedura ma usare le pinhole via wireless, ma ci sono troppi diturbi di frequenza dovuti alla moto...

Ecco qui il risultato con la pinhole con i cavi: Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 29/07/11, 14:21   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Quote:
Originariamente inviata da Cisne21 Visualizza il messaggio
Chiedi a Pukin! Lui aveva una classica telecamera domenica con un supporto per l'aggancio!
Ma io non voglio l'impalcatura, se volevo quella sapevo cosa fare

Io la voglio montare per andare in pista e voglio poterla sistemare con estrema facilita' ed "invisibilita' ".
In pista non ti fanno mettere videocamere appoggiate

---------- Post added at 14:21 ---------- Previous post was at 14:20 ----------

----------------------------------------------------
Sterno, non ho capito molto, non hai delle foto?

P.S. che sono i "pinoli" ?
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/11, 14:48   #9
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

Voorei rendere la batteria piu' longeva della mia minidv80



Se volessi sostituirla che parametri dovrei usare per evitare che shciopi tutta??

Secondo voi e' possibile far qualcosa? Quella che c'e' su dura solo una quindicina di minuti; non mi interessa "costruire un pacchetto di pile piu' voluminoso, al max lo metterei esterno alla videocamera
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/11, 15:09   #10
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Videocamera "fai da te"

basta che trovi una da 3,7V con una capacità maggiore di 230mAh. In teoria dovresti verificare il carico max che la batteria è in grado di reggere ma danni non ne dovresti fare al max non si accende la cam. L'importante è che non ne attacchi una di voltaggio maggiore.
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità

---------- Post added at 14:09 ---------- Previous post was at 14:07 ----------

se non ricordo male alcuni nokia hanno batterie da 3,7V. Potresti provare con quelle. Non credo che l'assorbimento di una videocamera sia superiore a quello di un cell.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.