ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Visualizza i risultati del sondaggio: Sei favorevole al ritorno del nucleare?
Si 53 32.72%
No 103 63.58%
Non ho ancora deciso 6 3.70%
Chi ha votato: 162. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/09/10, 22:09   #91
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da melvin Visualizza il messaggio
Pensate un pò se ogni tetto d'Italia c'avesse il suo impiantino...a che servirebbe il fottuto nucleare??
se ogni tetto avesse il suo pannello solare e/o fotovoltaico non servirebbero comunque a una mazza!
c'è bisogno di tanta di quella energia che da soli (ovvero in proprio) non siamo e non saremo mai in grado di produrre... possiamo scaldarci un po' di acqua con pannellino solare si ok, una doccia di 5 minuti per 6 mesi all'anno -forse- in una località di mare........!
dobbiamo quindi produrre energia in grandi quantità e se mettiamo in conto che oltre al nostro fabbisogno (quello domestico) c'è anche quello della collettività beh la lotta è impari e ad oggi non c'è nulla di più conveniente e produttivo del nucleare!
stiamo comunque parlando di nucleare "moderno", nulla a che fare con quello di chernobyl che era già vecchio allora.
io credo che bisognerebbe dare una possibilità al nucleare: la francia con tanto studio-ricerca-sviluppo ma anche grazie al suo sfruttamento-utilizzo lo ha portato a livelli di efficienza e di sicurezza altissimi!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/09/10, 22:20   #92
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

anche volendo ci vorrebbero anni per costruire una centrale... troppo tempo e troppo denaro secondo me...
  Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 13:16   #93
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

beh più che un impianto nucleare io direi di pubblicizzare di più gli incentivi per il fotovoltaico
io personalmente ho appena realizzato un impianto sul tetto di casa mia..e la convenienza c'è tutta...
0,44€ di incentivo per ogni kwh prodotto(anche se autoconsumato)...in più il risparmio sulla bolletta non indifferente..
inoltre ogni kwh prodotto e immesso in rete(quindi non autoconsumato)mi viene pagato al prezzo di mercato a cui io comprerei l'energia dal gestore...stando attenti a consumare durante le ore soleggiate l'investimento dovrebbe essere recuperato in 6/7 anni con i restanti 13/14 di guadagno...inoltre alla scadenza degli incentivi tra 20 anni i kwh prodotti e non autoconsumati(quindi immessi in rete) mi continuerebbero ad essere pagati al prezzo di mercato,in più continuerei a risparmiare in bolletta con l'autoconsumo...i pannelli in silicio policristallino hanno garanzia dell'80% di produzione fino a 40 anni...quindi direi che è un buon investimento..
peccato che ancora in pochi conoscano questa iniziativa..sarebbe bello vedere un impianto fotovoltaico su ogni tetto un giorno
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 14:33   #94
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Sfavorevole al ritorno del nucleare, sempre per il solito motivo...siamo in Italia.
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 17:19   #95
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
se ogni tetto avesse il suo pannello solare e/o fotovoltaico non servirebbero comunque a una mazza!
c'è bisogno di tanta di quella energia che da soli (ovvero in proprio) non siamo e non saremo mai in grado di produrre... possiamo scaldarci un po' di acqua con pannellino solare si ok, una doccia di 5 minuti per 6 mesi all'anno -forse- in una località di mare........!
dobbiamo quindi produrre energia in grandi quantità e se mettiamo in conto che oltre al nostro fabbisogno (quello domestico) c'è anche quello della collettività beh la lotta è impari e ad oggi non c'è nulla di più conveniente e produttivo del nucleare!
stiamo comunque parlando di nucleare "moderno", nulla a che fare con quello di chernobyl che era già vecchio allora.
io credo che bisognerebbe dare una possibilità al nucleare: la francia con tanto studio-ricerca-sviluppo ma anche grazie al suo sfruttamento-utilizzo lo ha portato a livelli di efficienza e di sicurezza altissimi!
Quanta sfiducia... il solare termico, specialmente con gli ultimi pannelli a tubo è una cosa utilissima, ce l'ho nel luogo di lavoro e lo ha un mio collega a casa, ti dico solo che da giugno fino ad ottobre il pannello deve essere coperto per metà, altrimenti l'accumulo andrebbe sempre in sfiato per la troppa temperatura
E anche d'inverno abbiamo subito acqua calda in quantità notevoli (si parla di un paio di centinaia di litri di accumulo).

Il solare fotovoltaico invece sarebbe utilissimo in quanto, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli, sgraverebbe la rete nel momento di massimo carico, cioè di giorno quando le attività commerciali e industriali sono in opera.
Considerato la durata nel tempo del rendimento degli ultimi pannelli è un'ottimo investimento (che io in primis ho in mente di far fare la mio condominio se mi riuscirà) e ti posso assicurare che per un'attività commerciale come il bar dove vado di giorno, produrre 16Kw/h dalle 10 fino alle 18 si stà rivelando un'ottima cosa
Certo nelle ore notturne o comunque nei momenti in cui la produzione con il fotovoltaico per motivi atmosferici è carente sono sempre necessarie le centrali (termoelettriche o idroelettriche che siano) ma per quel che ne sò arriveremmo a ridurre notevolmente la nostra dipendenza dall'estero.
Inoltre le nucleari per le loro caratteristiche di sicurezza non sono compatibili con la produzione "altalenante" del fotovoltaico o dell'eolico (non ce lo dimentichiamo, la Germania stà facendo progressi spaventosi in questi campo).

E basta con questa storia di Chernobyl, quella non era una centrale nucleare, ma un grande produttore di materiale per bombe, che nel frattempo produceva un certo quantitativo di energia elettrica.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 20:11   #96
melvin
Registrato
 
L'avatar di melvin
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: abruzzo
Età : 49
Moto: ER6-N 2010...nerissima!
Auto: oggetto semovente inutile e con due ruote di troppo
Sesso: Maschio
Messaggi: 73
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ok, ma teniamoci su toni pacati please...

Pardon, Sir MOD......L'argomento mi tocca nel profondo!!!
__________________


SIC VIVE!


melvin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 20:24   #97
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Avete presente la storia di quei 2 comuni in Svezia (se non ricordo male) che si stanno contendendo la gara d'appalti per "ospitare" sul proprio suolo le scorie nucleari?
Ecco, in un paese del genere, il nucleare ci sta tutto..

In Italia ci sono tanti ostacoli, che siano sindacati, burocrazia, governo, malavita, Chiesa.. e tutto ciò si ripercuote negativamente sulla realizzazione e organizzazione di un qualsiasi progetto e dei relativi problemi, a mio parere.

Prendiamo ad esempio l'Expo2015 a Milano: abito a San Siro, praticamente a metà strada tra il centro di Milano e il luogo dove faranno l'Expo.. vi posso assicurare che i lavori previsti (primo in lista continuazione della linea1 della metro fino a S.Siro) sono moooolto in ritardo. Vogliamo parlare del ponte sullo stretto? Oppure della gestione del problema "Alitalia"?
Però l'Expo potrebbe essere l'occasione per dimostrare che l'Italia è ormai "matura" per farsi carico di progetti di grande importanza, quindi speriamo bene..
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 20:31   #98
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Avete presente la storia di quei 2 comuni in Svezia (se non ricordo male) che si stanno contendendo la gara d'appalti per "ospitare" sul proprio suolo le scorie nucleari?
Ecco, in un paese del genere, il nucleare ci sta tutto..
Hai detto tutto. Svezia? Paese più serio. In Italia il nucleare diventerebbe una micidiale arma a doppio taglio, non per essere disfattista ma è proprio così.
Ah, già... noi siamo sudditi chi ci mitraglia i connazionali in acque territoriali...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 20:52   #99
melvin
Registrato
 
L'avatar di melvin
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: abruzzo
Età : 49
Moto: ER6-N 2010...nerissima!
Auto: oggetto semovente inutile e con due ruote di troppo
Sesso: Maschio
Messaggi: 73
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
se ogni tetto avesse il suo pannello solare e/o fotovoltaico non servirebbero comunque a una mazza!
c'è bisogno di tanta di quella energia che da soli (ovvero in proprio) non siamo e non saremo mai in grado di produrre... possiamo scaldarci un po' di acqua con pannellino solare si ok, una doccia di 5 minuti per 6 mesi all'anno -forse- in una località di mare........!
dobbiamo quindi produrre energia in grandi quantità e se mettiamo in conto che oltre al nostro fabbisogno (quello domestico) c'è anche quello della collettività beh la lotta è impari e ad oggi non c'è nulla di più conveniente e produttivo del nucleare!
stiamo comunque parlando di nucleare "moderno", nulla a che fare con quello di chernobyl che era già vecchio allora.
io credo che bisognerebbe dare una possibilità al nucleare: la francia con tanto studio-ricerca-sviluppo ma anche grazie al suo sfruttamento-utilizzo lo ha portato a livelli di efficienza e di sicurezza altissimi!

Consentimi, ma non è così! E ovvio che si dovrebbero costruire enormi impianti per uso collettivo e industriale e che andrebbero integrate altre fonti rinnovabili come i nuovi, promettenti, impianti eolici e altri. LA lotta non è impari, l'energia pulita e gratuita che possiamo prendere dal sole e dalle altre fonti rinnovabili è molto più grande, potenzialmente, di tutte le centrali nucleari costruibili. Cosa sarà di una centrale nucleare di oggi fra 50 anni? E cosa sarà, invece dei pannelli fotovoltaici attuali? Nel primo caso avremo un cumulo di mmonnezza radioattiva col grattacapo di come smaltirla senza accoppare nessuno, nel secondo, tanto materiale inerte che reimpiegheremo in mille modi. Inoltre, mentre il nucleare sarà evoluto di pochissimo, a quella data, come è oggi rispetto a Chernobyl, fra 50 un pannello di un metro quadro manderà avanti un condominio, considerando la velocità con cui evolvono. Altro che lotta impari! IO ho visto in germania un modello di pannello multilayer con decine di strati sottilissimi...un coso innovativo che fra pochi ani sostituirà quello attuale con capacità di produzione per mq triple o quadruple e senza scorie! Quindi, lo spazio già occupato dal fotovoltaico renderà enormemente di più in futuro e non si dovrà occupare altro territorio!

MA già oggi siamo a buon punto: io stesso lavoro in un'azienda che produce e scambia con l'ENEL esattamente l'energia che consuma!

Infine è gravissimo che la "lobby del nucleare" continui , ancora, a spingere il sistema "a fissione", col solo intento di convincere qualche governucolo a finanziare progetti stravecchi, per smaltire tecnologia obsoleta, quando è arcinoto che siamo già in grado di padroneggiare il sistema a fusione che, quello sì, è il vero futuro dell'energia pulita!!

Solo la mia opinione
__________________


SIC VIVE!


melvin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/09/10, 22:40   #100
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

io sono favorevolissimo ai pannelli solari, termici e fotovoltaici... questa estate ho fatto circa 8000km in moto arrivando a nord in alta baviera e a sud a capo spartivento in sardegna, bene è stato un piacere vedere come sia al nord ogni tettuccio in legno avesse le sue celle fotovoltaiche e in sardegna tutti i termici con il loro bel serbatoio... se uno impara a prodursi quel che consuma è un vantaggio non solo per se stesso ma anche per la collettività!

ecco da lì al costruire grandi impianti per uso civile/industriale su base fotovoltaica o eolica... mmmh... mi piace meno... sia da un punto di vista estetico (scusate ma le pale eoliche sono un vero e proprio "stupro" nei confronti del territorio!) sia da un punto di vista economico non so ne varrebbe la pena.

vorrei chiedere a Danilo gentilmente qualche dettaglio in più circa il suo impianto... ad esempio che tipo ti pannello fotovoltaico ha installato, le dimensioni e più o meno il costo... se ciò che autoproduce gli basta o va in debito, se si di quanto... idem se va in credito, ossia se produce più di quello che consuma.... e boh, qualsiasi altra info ci voglia dare, ovviamente se vuole...!

Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.