ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/12/10, 18:08   #1
toroseduto84
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: fonte nuova (RM)
Età : 39
Auto: cinquecento
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Infiltrazione acqua nelle candele

eccomi qua, dopo più di 4 anni di convivenza perfetti, senza neanche un problemino é capitato l' impensabile
Qualche giorno fa tornando dal lavoro sotto la pioggia la moto inizia a strattonare, a perdere colpi e alla fine si spegne.
Il meccanico la guarda, la smonta e mi dice che le pipette delle candele si sono staccate forse per le vibrazioni. Il 24 la stessa situazione, pioggia e strattonamenti questa mattina il meccanico trova le pipette attaccate ma infiltrazioni di acqua nelle candele.
Chiedo ai più esperti, secondo voi cosa può essere successo?? La moto non perde acqua e non ha mai dato segni di probkemi prima d'ora.
Mi scuso per il post molto lungo.
__________________
E quando lei: .... ma teeeee....
toroseduto84 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/12/10, 18:15   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

C'e' ossido nella pipetta?

Se si io proverei a pulire...poi le candele quanti km hanno? ed in che condizioni si presentano?
  Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 18:22   #3
toroseduto84
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: fonte nuova (RM)
Età : 39
Auto: cinquecento
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

le candele sono state cambiate a settembre (tagliando), le pipette a detta del meccanico sembrano in buono stato, ora lui mi ha detto di aver fatto una copertura con un materiale particolare per evitare che l' acqua possa rientrare. domani la ritiro e saprò essere più preciso.
__________________
E quando lei: .... ma teeeee....
toroseduto84 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 19:03   #4
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

Sinceramente credo che sia qualche problema al cablaggio o nel contatto con le candele, alle pipette in sè mi sembra difficile, considera che nella posizione in cui si trovano c'è sempre una temperatura elevata e quindi anche se ci arrivasse qualche goccia d'acqua credo che evaporerebbe all'istante.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 19:38   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

Secondo me per qualche motivo arriva acqua sopra la testata (quella piovana ovviamente) che, forse per qualche problema della pippetta, fara' tipo ponte e non fa' funzionare la candela.
Magari proprio la parte in metallo che va' a contatto con la candela, forse con l'acqua fa' ponte col coperchio della testata.
Pare comunque un problema di poco conto e facilmente risolvibile.
Probabilmente il meccanico usera' uno spray impermeabilizzante che la dovrebbe far scivolare via.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 20:03   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele


alla caccia del fazzo!
se una pipetta si stacca per le vibrazioni temo per la salute dei tuoi gioielli di famiglia

francamente, mi sa di vacc... ehm... di cosa assai improbabile...
ed il fatto che ci si sia infilata dell'acqua... boh... a meno che la pipetta non sia crepata per il calore...
ri-boh...
tu hai visto la pipetta e la candela o te le hanno solo raccontate?

io voto per candela da cambiare (possono essere difettose, anche se nuove...) o problemi ai connettori come diceva Zaier...
tienici informati.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/10, 14:24   #7
toroseduto84
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: fonte nuova (RM)
Età : 39
Auto: cinquecento
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

eccomi qua di ritorno dal meccanico, ora la moto va bene, a detta sua c' era acqua nella sede delle candele che può essere entrata o da sopra la testata oppure dal circuito refrigerante, nella seconda ipotesi sarebbe colpa della guarnizione della testata. Da quel poco che so se avessi bruciato la guarnizione dovrei consumare l' acqua, ma il livello non cala.
__________________
E quando lei: .... ma teeeee....
toroseduto84 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/10, 17:56   #8
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

1) La moto non ha le pipette (!!!!) . quelle sono bobbine dirette sulla testa caldela.

2) Cambia meccanico o vai da un otorino perchè ci senti davvero male...: che sia colpa del liquido refrigerante non si può proprio ascoltare.... Proprio no!! Anche alle ca@@ate deve esserci un limite!! Ipotizzare che si sia trattato di un raggio "alicudi" sparato da un UFO ostile, determinato ad attaccare la terra facendoti passare una giornata di M... sarebbe 1000 volte più sensato!

3) Salvo che le candele non siano proprio annegate nell'acqua (ma che ci hai fatto, un guado??) il problema non è: nè delle candele, nè della parte interna della bobbina. Può verificarsi della condensa nel "buco", ma questa andando evapora lentamente (la temperatura non supera gli 80° in quel punto: siamo fuori dal motore, non dentro!!!). Le bobbine sono a tenuta stagna e, anche qualora l'avessero persa, dovrebbe saturarsi di acqua tutto il buco per arrivare a compromettere il contatto con la candela (che si trova sulla sommità della stessa).

4) se ti da ancora problemi controlla il connettore di alimentazione della bobbina: al 99,9% periodico è lì che l'acqua si infila mandando il contatto in corto. Il connettore è infatti esposto, sopra la testa, dove in caso di diluvio è verosimile possa arrivare dell'acqua. Si tratta di quei due fili rosso/nero con il numerino 1 o 2 e il conettore nero che si collega alla bobbina di dx o sx (1 o 2 indicano appunto il cilindro cui sono destinati). Salvo non trovi delle lesioni tali da suggerire la sostituzione (o riparazione) del cablaggio o del connettore, ti basterà spruzzare un spray impermebilizzante.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/10, 20:32   #9
toroseduto84
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: fonte nuova (RM)
Età : 39
Auto: cinquecento
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

fortunatamente ancora ci sento bene, ho riportato quello che mi ha detto il meccanico, cioé che ha trovato acqua nella sede della candela, e non sa se proviene da sopra (pioggia) o dalla guarnizione della testa che potrebbe essere bruciata, poi boh comunque ha fatto una copertura sopra la testata, vediamo che succede...
__________________
E quando lei: .... ma teeeee....
toroseduto84 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/10, 21:58   #10
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Infiltrazione acqua nelle candele

Una copertura sopra la testa?????


Ti prego... fa una foto!!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.