ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/09/13, 19:34   #1
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Il sud-est Matese verso Bocca della Selva [13-09-2013]

Ciao a tutti

Come da titolo, ieri ho deciso di andare a fare un giro sul versante sud-est del massiccio montuoso del Matese, per salire a Bocca della Selva (tra Campania e Molise), poiché è l’unico percorso che non aveva ancora fatto, tra tutti i vari che esistono per salire su quelle montagne!


Per poter vedere il link devi essere Registrato


Non avendo idea di quanto tempo potessi impiegarci, parto presto e mi fermo a Telese Terme per una prima sosta tecnica e per scongelarmi un po’, poi me ne riparto, proseguendo per Castelvenere, e dopo un altro po’ di strada, finalmente incominciano le curve, con il fondo stradale ottimo, natura già bella da vedere e la giornata si prospetta ottima per quanto riguarda le condizioni meteo.
Subito dopo Cerreto Sannita, la strada incomincia a salire con maggiore pendenza e le curve, da misto largo diventano di più misto stretto, la zona che attraverso mi fa ricordare Le Gole del Sagittario in Abruzzo. Il fondo stradale è sempre buono ed io incomincio a passare dall’andatura turistica a quella un po’ più allegra, poi, dopo Cusano Mutri, il susseguirsi di curve rende il percorso un po’ più impegnativo ma anche più godurioso, ed io ora vado molto più svelto ma sempre coi miei ampi margini di sicurezza (comunque noto che è una strada pressoché deserta).
Attraverso Pietraroja, paesino montano caratteristico e la natura intorno è più brulla, aumentano i tornanti e il freddo, visto l’altitudine ed il mio abbigliamento, lato altro, quasi estivo (2 magliette leggere e il giubbino traforato), ma il paesaggio attorno è spettacolare: mi sembra di stare su quelle zone del raduno nazionale di Er-6 Italia in Abruzzo, il sabato pomeriggio
L’unica nota stonata è che qui il fondo stradale è diventato bruttino, con pietre, ghiaia ogni tanto e fondo a volte sconnesso, ma perlomeno, andando piano, mi son goduto il panorama e la natura intorno
Quando incomincia il tratto boscoso, sono vicino alla meta, cioè Bocca della Selva, il freddo è aumentato, la strada è pessima, per tenuta, per umidità e fondo pericoloso, ma procedo tranquillo e con cautela, quindi non creo rischi, e finalmente mi fermo per un’altra sosta tecnica ed un bel caffè caldo: sono in una zona turistica, ma non c’è nessuno, infatti anche la proprietaria del bar ha ancora la faccia del cuscino (sonnolenta)

Questo luogo è inserito in un Parco Nazionale, ove vi sono dei bei luoghi, bella natura vegetale ed animale, con qualche specie rara e protetta di mammiferi e uccelli.
Dovrei a questo punto ripartire, ma, prima di scendere da questo posto, decido di proseguire per Campitello Matese, zona sciistica, anch'essa sita quissù, a circa una 20 di km da Bocca della Selva: per arrivarci, come al solito, bisogna fare lo slalom tra le migliaia di cacche, ghiaia depositata e mucche (queste però a bordo strada): altra serie innumerevole di curve, freddo ancora più intenso ma paesaggio sempre gradevole, e finalmente giungo in quest’altro posto, e cerco di scongelarmi al sole freddino di lì su’
Riparto, decidendo di non scendere da dove sono arrivato, ma dal versante ovest, quindi vado verso Miralago (dove si vede, dall’alto, il lago Matese), poi attraverso San Gregorio Matese e Castello del Matese, dove anche lì ci sono tante curve, strada ottima e paesaggi che meritano, ma l’ho già fatto centinaia di volte, quindi è zona per me molto familiare
Altra sosta, dalle parti di Capua, poi A1, quindi giro concluso!
Aggiungo che, con mia (molto) gradita sorpresa, ho fatto un itinerario di cui ne ignoravo totalmente l’esistenza e la bellezza: per i luoghi, i paesaggi, la natura incontaminata, la tranquillità, il silenzio, le strade in buono stato (almeno in parte), tante curve e la sensazione di grande benessere che si prova in tutto questo!
Ciao e buone cose a tutti
Immagini allegate
      
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 14/09/13 a 19:37
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/09/13, 09:52   #2
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Il sud-est Matese verso Bocca della Selva [13-09-2013]

__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/13, 10:04   #3
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il sud-est Matese verso Bocca della Selva [13-09-2013]

bello bello, ma se la prossima volta avverti non fai male
  Rispondi quotando
Vecchio 15/09/13, 13:10   #4
zen
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il sud-est Matese verso Bocca della Selva [13-09-2013]

Bellissima quella foto con il ponticello sul fiume.
Potresti indicarmi più precisamente dove si trova?

P.S. Anche questa volta non si riesce a vedere il percorso.

Ciao Paolè!!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.