ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/11/17, 11:24   #11
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Ma no, era la prima parte che mi interessava, quella della saldatrice a filo, quella del legno era una cavolata uscita in una riunione del moto club Verona, è rimasta nelle mente di tutti i partecipanti, non voglio prendere in giro nessun o, è un modo per far scrivere qualcosa sul forum che mi sembra un Po' spento.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/11/17, 11:30   #12
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Punto primo:
Punto secondo:
Punto terzo: ho trovato questo Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 11:47   #13
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Era una discussione del 1980, molto intetessante, grazie.

---------- Post added at 11:47 ---------- Previous post was at 11:44 ----------

Visto così bastetebbe ricoprire l' elettrodo di legno e poi innescare l'arco.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 11:52   #14
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

e l'arco innescato a che temperatura arriva? Sicuramente superiore a quella necessaria per innescare l'accensione del legno pero'.
Comunque interessante sta cosa Dado, non sarebbe una vera e propria saldatura come la si intende comunemente ma se fosse efficace sarebbe davvero una grande cosa
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 11:58   #15
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Le so tutte!!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 13:45   #16
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Intanto io brevetto l'elettorato, poi come farlo innescare e la temperatura sarà invenzione di altri.

---------- Post added at 13:45 ---------- Previous post was at 13:43 ----------

Domanda a Crazy di pura curiosità, potresti essere ingegnere?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 14:13   #17
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

No, sono diplomato chimico ed ho mezzo corso (poi abbandonato perché ho cominciato a lavorare) come chimico
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 17:09   #18
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

per quanto la saldatura del legno, sospettavo fosse una supercàzzola ma siccome siamo in sezione tecnica pensavo fossi serio. La saldatura come la intediamo attualmente sarebbe irrealizzabile sul legno perchè questa si basa sull'effetto joule dovuto al passaggio di una corrente elettrica nel metallo che appunto fonde la parte interessata. Nel legno questa cosa non sarebbe possibile siccome il legno è un ottimo isolante, quindi il passaggio di corrente è impossibile, o meglio, in teoria se forniamo abbastanza energia per permettere agli elettroni in banda di valenza di superare l'energy gap ed entrare in banda di conduzione, può iniziare a condurre, ma negli isolanti una tale quantità di energia porta alla distruzione del materiale. Per quanto riguarda la saldatura del metallo, io ho un pò di esperienza sia nella saldatura ad elettrodo che a filo, e preferisco di gran lunga la prima, ma credo sia più una questione di gusti
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 17:23   #19
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

Ciao Danilo, la seconda parte è uscita
Come e conseguenza della saldatura, quello che mi interessava era sapere se la differenza tra le saldatrice a filo senza gas e quelle o ad inverter o in alternativa è evidente, ho provato a raddrizzare ciò diodi la mia in acqua ma non ho visto differenza usando elettrodi rutilici generici, il dubbio mi è sorto vedendo su youtube gente che saltava quasi senza scorie, da mani provo gli elettrodi basici, ho la saldatrice vecchiotta, non è che la uso tantissimo ma se la differenza è tanta mi piacerebbe cambiarla.p

---------- Post added at 17:23 ---------- Previous post was at 17:21 ----------

Grazie Crazy.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/17, 17:54   #20
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Saldatrice ad arco.

la saldatrice a filo non mi è mai piaciuta, anche perchè non fondendo il materiale ma saldando per apporto non fa saldature di tipo "strutturale"... per quanto riguarda quella ad elettrodi, io ne ho una vecchia a trasformatore ed effettivamente è un pò più difficile da usare, non sempre "punta" al primo colpo, mentre con quelle nuove ad inverter secondo me saprebbe saldare anche un bambino
per quanto riguarda la saldatura, io non mi sono mai posto il problema dell'elettrodo a dire la verità, ho sempre saldato con quello che avevo a portata di mano... il segreto per realizzare una saldatura pulita e con poca scoria è quella di avere un angolo di attacco dell'elettrodo al materiale acuto, ed andare in direzione dell'angolo acuto mentre si procede con la saldatura...in questo modo si spinge nella direzione contraria alla saldatura tutto il materiale di scoria successivo alla fusione... mentre si procede lungo la direzione di saldatura è bene spostarsi a destra e sinistra in modo dolce e continuo in modo da allargare il cordone...in questo modo appena finito di saldare un piccolo colpo e vien via tutta la scoria lasciando una saldatura pulita e spesso anche bella da vedere. Purtroppo saldare è una di quelle "arti" che non si insegnano a scuola, io ho guardato gli altri farlo e quando è stato il momento della necessità ho fatto tante prove fino ad affinare la tecnica
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.