ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/09/09, 14:59   #21
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Quote:
Originariamente inviata da ilikebender Visualizza il messaggio
Grazie delle segnalazioni e complimenti ancora, hai fatto davvero un topic interessante ed esaustivo.
Appena ho tempo controllo la situazione sulla mia bimba ma mi ha anche incuriosito il fatto della cancellazione dei codici di guasto: se per caso faccio delle verifiche senza togliere i contatti batteria ci sono problemi?
MMM... che ansia mi fanno venire questi discorsi, perche l'ho presa con l'ABS!!!
Buona strada.
ilikebender
non dovrebbe succedere nulla, in ogni caso è buona norma quando si maneggia l'impianto elettrico staccare la corrente per evitare accidentali corti circuiti.
In ogni caso se dovessi generare qualche codice d'errore non è assolutamente difficile cancellarlo, anzi è molto semplice.
Cmq ora scendo e vado a rimontare la moto, non mi dovrebbe mancare nulla.
Stasera ti scrivo la procedura per cancellare i codici d'errore.
Ciao

Ultima modifica di mic.dal; 04/09/09 a 21:01
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/09/09, 20:59   #22
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Dopo mezza giornata di lavoro vi comunico che la modifica funziona ed è tutto OK!
Vi posto le ultime foto a lavoro ultimato!

Come potete vedere dalle foto ho provveduto a sigillare anche il connettore ABS smontandolo e riempendo i fili con del sigillante gommoso.

Per quanto riguarda la procedura di reset codici d'errore funziona così:

Sotto la sella c'è un filo grigio con un capuccio in gomma.
Si pone il filo grigio a massa
Si accende il quadro
La spia ABS non si accende più fissa ma inizierà a lampeggiare.
Se non ci sono codici d'errore in memoria ci sarà solo il codice 12 (un lampeggio breve due veloci)
Nel caso mia c'era il 12 ed il 35 quindi un lampeggio lento due veloci, pausa poi tre lampeggi lenti e 5 veloci e così ciclicamente.
A questo punto per resettare il codice 35 e tutti gli altri codici basta staccare e riattaccare (ogni volta per almeno un secondo) 3 volte il terminale di autodiagnosi dalla massa entro 12 secondi dalla prima volta.
Per verificare di aver cancellato il codici d'errore basta staccare la chiave contatti, rimettere a massa il terminale, accendere i contatti e verificare che ci sia solo il codice 12 in memoria.!

Spero di esservi stato d'aiuto
Michele
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Riparazione 005.jpg
Visite: 227
Dimensione:   97.0 KB
ID: 12528   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Riparazione 001.jpg
Visite: 236
Dimensione:   156.2 KB
ID: 12529  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Riparazione 002.jpg
Visite: 225
Dimensione:   93.4 KB
ID: 12530   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Riparazione 003.jpg
Visite: 232
Dimensione:   90.0 KB
ID: 12531  

mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 21:42   #23
ilikebender
Registrato
 
L'avatar di ilikebender
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: BOLZANO - ITALY
Moto: er6-n 2008
Messaggi: 6
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Sei davvero un grande, grazie.
Avessi un'officina ti farei una proposta di lavoro difficile da rifiutare!!!
Buona strada a tutti.
__________________
NATURALEèCRUDELE
ilikebender non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/09, 12:06   #24
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Complimenti, per la riparazione, tutto ciò a mio parere è dovuto d una molderizzazione non buona sul connettore, che ha fatto passare acqua o più probabilmente umidità, quindi Kawa con un pò di solleciti secondo me avrebbe dovuto sostituirtela.
Comunque se adesso funziona, meglio per tutti e per il tuo portafogli
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/03/10, 17:49   #25
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Giusto per curiosità, qual'è l'incidenza di questo tipo di guasto sull'impianto ABS di ER6 e Versys?
E' un caso raro o cosa?
Altre criticità di tale sistema?
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 16:03   #26
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Non so, nel forum nessuno ha sollevato questo problema ed è anche vero che nessuno smonta pezzi pezzi la moto per levare quel connettore e controllare!!
So per certo dal concessionario che altre due moto hanno avuto lo stesso difetto!
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 13:13   #27
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Mi sembra un caso sicuramente "limite", probabilmente aggravato anche dal fatto che trovandosi in zona di mare, ci sia un esposizione certamente più aggressiva.

Proprio per questo avrebbero potuto passarlo in garanzia (facci sapere di eventuali risposte ufficiali). Ogni buon conto buono il suggerimento di utilizzare un agente protettivo sui contatti e, a questo punto, per evitare ulteriori spiacevoli sorprese, potrebbe essere opportuno estendere questa prassi a tutti i connettori.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/14, 12:29   #28
Mirtillino
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Vimercate
Moto: er6n abs
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Ciao a tutti.
mi collego a questo 3d perché accuso un problema serio all'impianto abs.
Dopo prove e tentativi ad esclusione, si è appurato che la componente idraulica dell'abs sulla mia errina non permette più il passaggio dell'olio al circuito posteriore rendendo di fatto, inservibile il freno dietro.

Sapevo di centraline su cui era possibile riscontrare difetti elettrici con spia di segnalazione fissa ed esclusione completa del sistema, ma di centraline grippate nella parte idraulica mai!
I rari casi precedenti mi han detto esser stati riscontrati solo su veicoli fermi da molto tempo ma guarda a caso (coincidenza??) dal 2008 la centralina adottata è stata modificata...

Senza contare che il ricambio è reperibile solo in blocco alla "modica" cifra di 1300 euro
secondo voi, è possibile un intervento diretto da parte di Kawasaki italia?
Dato che è impossibile trovare chi rigenera tali componenti e dirottare su un componente usato è molto rischioso, l'alternativa sarebbe quella di bypassare il difetto ottenendo una moto con abs al solo anteriore e reni classici al posteriore.
Eleganza a parte, sarebbe "sicuro" circolare in queste condizioni?

Uff... che scuffia!!!
Mirtillino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/14, 19:48   #29
andreBT
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Ubicazione: Lecco
Età : 50
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Purtroppo capita anche questo,...
e quando si parla di componenti elettronici di ricambio, si inizia a parlare di migliaia di euro,...
Mi permetto di dire ,per esperienza lavorativa, che stiamo parlando di sistemi che vengono applicati all'impianto frenante e che se modificati possono anche causare malfunzionamenti dello stesso con conseguenze anche gravi!!!

Nel tuo caso il modulo si è rotto nella parte idraulica, e se bosch non ha previsto un kit di riparazione la cosa migliore da fare è sostituire il modulo.
Il modulo ABS intercetta i tubi dei freni per "modulare" la tua azione frenante nel caso di un bloccaggio delle ruote. Come puoi notare il malfunzionamento dello stesso può comportare anche il mancato azionamento dei freni!!!

Per limitare i costi potresti rifare i collegameti idraulici escludendo escludendo (quindi puoi anche smontare) il modulo ABS. Il consiglio è sempre quello di consultare kawasaki/bosch prima di effetture questa modifica.
Se il libretto indica che la moto ha un sistema frenante con ABS sappi che stai modificando la moto.

Sempre per il mio parere, queste modifiche alla centralina o all'impianto ABS sono ancora più pericolose che circolare bendati per strada.
No comment sul topic (scusate ma la sicurezza prima di tutto!!!).

Ciao
andreBT non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/14, 10:14   #30
Mirtillino
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Vimercate
Moto: er6n abs
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Concordo pienamente ed il bello è che il difetto è stato causato, a quanto pare, dal fermo dovuto al rimessaggio invernale e all'olio esausto che ha bloccato le valvole (o come si chiamano).
Passi che l'olio dei freni non fosse di prima spremitura, però trovo assurdo un simile nesso!
Come assurda è la politica ricambi che spesso costringe a spese ingenti dovuti a componenti da pochi centesimi (magari questo non è caso di specie, però...)

Il consiglio di bypass in attesa di verifiche ulteriori ed eventuali responsi da parte di Kawasaki, è stata suggerita proprio da personale specializzato. Io stesso sono dubbioso ma.....
Mirtillino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs corrosione guasto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.