ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/09, 22:42   #11
ilikebender
Registrato
 
L'avatar di ilikebender
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: BOLZANO - ITALY
Moto: er6-n 2008
Messaggi: 6
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Concordo col fatto che ,ad insistere in modo adeguato ed efficace, le probabilità che si possano risolvere inconvenienti dovuti a difetti (chiaramente non attribuibili ad un uso errato) possano aumentare ma non dimentichiamoci che kawasaki garantisce a vita solo il telaio mentre gli altri componenti sono soggetti a tempi di garanzia inferiori (solitamente 2 anni).
Comunque giocare ( magari con una lettera rispettosa ma determinata alla casa )
sulla cattiva pubblicità che un ABS difettoso potrebbe generare non è una carta da sottovalutare...
buona strada.
__________________
NATURALEèCRUDELE
ilikebender non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/09/09, 00:05   #12
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

a parer mio la kawa DEVE sostituire il pezzo in garanzia.

dalle foto si vede chiaramente che il pezzo è piuttosto malconcio, ma per ridurlo così non credo che siano bastate poche ore o pochi giorni, se l'acqua è entrata bisogna risalire come minimo all'ultima uscita piovosa, e non è nemmeno detto che sia successo quella volta, ma il problema non è questo, il problema reale è che se (disgraziatamente) l'impianto ABS DI SERIE avesse smesso di funzionare in caso di frenata brusca le ruote sarebbero arrivate al bloccaggio con relativa caduta, cosa che con l'abs non succede.

e poi, parlando chiaramente, è inconcepibile che una parte così importante del sistema frenante subisca una usura tale in un periodo di tempo così stretto, guarda caso proprio dopo i 3 anni in cui il mezzo stesso è soggetto a garanzia
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 04:40   #13
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Una domanda: ma è fattibile comprare il pezzo incriminato da una moto usata? (certo, a trovarla...)
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 08:06   #14
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

1200 euri
per guida su bagnato?
Una cosa che può capitare? Soggetta ad usura?

No, cambiare un fusibile può capitare ma non cambiare tutto il blocco ABS

Insisti

PS: Fabio i guassti all'ABS sono segnalati subito con apposita spia.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 08:29   #15
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

...se questi sono i risultati per una moto costruita in giappone, visto che dal 2010 Kawa ha spostata la produzione delle medie e grosse cilindrate in Thailandia stiamo freschi.

Purtroppo non sono sorpreso per il mal lavoro: consiglio ad esempio a tutti di controllare il connettore che va alla centralina. La prima cosa che ho fatto appena presa la moto è stato siliconarlo per bene nel timore che accadesse quanto sopra, visto come è collegato.

Se ti può essere di aiuto su ebay ho trovato un modulo ABS (numero oggetto: 230250243754) a 350€, magari puoi sentirli per vedere se è recuperare il connettore.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 09:49   #16
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Ragazzi la lettera la spedisco tra oggi e domani per raccomandata nonostante l'abbia già anticipata a mezzo fax. nella raccomandata ci allego tanto di foto...

In ogni caso come ero rimasto d'accordo già con il reparto tecnico Kawasaki Italia ho provveduto a modificarla ed oggi che mi torna la piastra dalla verniciatura provvedo anche a montarla.

Tra l'altro a tutti i possessori di ER-6F o ER-6N con ABS segnalo un altro problema:
Per il montaggio dell'ABS hanno dovuto togliere il tubicino di drenaggio della vaschetta batteria (non so se i modelli privi di ABS ce l'hanno) in ogni caso se la batteria perde l'acido cola lungo la piastra dell'ABS rovinandola.

Cmq per la modifica ho fatto come vi avevo descritto, ed eccovi le foto.

Manca l'ultima foto con il tutto sigillato e rifinito, quella ve la posto stasera...
Ne ho approfittato anche per fare una foto dell'interno dell'ABS per far notare che l'ABS è disaccopiabile (parte elettrica e idraulica) e che si potrebbe tranquillamente vendere i due pezzi separatamente. QUelle quattro torrette che vedete sono le 4 elettrocalamite delle elettrovalvole presenti nell'ABS.

Come potete vedere dalla foto dell'ABS aperta non c'è una vera e propria scheda elettronica per i collegamenti di potenza, ma gli stessi sono realizzati con quella tecnica che ora nn ricordo il nome, rendendo parecchio complessa l'operazione di modifica.

Invito chiunque abbia un po' di dimistichezza con la meccanica a smontare la pedaliera e con una certa calma si riesce a sganciare il connettore ABS e controllare eventuali infiltrazioni d'acqua. In ogni caso è buona norma provvedere a metterci un po' di grasso (Grasso Teflon) per ritardare eventuali fenomeni di corrosione dovute ad eventuali infiltrazioni d'acqua.

Se vi vien voglia di staccare il connettore abs, staccate la batteria per evitare di registrare codici di diagnosi da dover rimuovere dopo.


P.S.: In ogni caso con questa "semplice" modifica si è risparmiato di dover sia acquistare il pezzo nuovo che usato con un notevole risparmio di soldi.
Sono poche le concessionarie disposte a fare questa modifica e non oso pensare come la fanno.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ABS 010.jpg
Visite: 245
Dimensione:   184.7 KB
ID: 12519   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ABS 009.jpg
Visite: 215
Dimensione:   240.9 KB
ID: 12520  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ABS 012.jpg
Visite: 203
Dimensione:   82.8 KB
ID: 12521  

Ultima modifica di mic.dal; 03/09/09 a 09:51
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 11:47   #17
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Complimenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 12:08   #18
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

complimenti per il "reportage", veramente eccellente e anche per la riparazione.

MA . . . accidenti !!!! per che mai Kawa non dovrebbe riconoscere la garanzia a vita per un pezzo che paghi salato e che fa parte dell'impianto frenante ?!?!
sarebbe come dire che nell'uso quotidiano si è spezzata la piastra o il supporto di un pinza freno. ve lo immaginate?
o il telaio ....... che già invece viene riconosciuto.

tra l'altro la moto con ABS non costa 1200 euro in più di quella senza e ci sono in più di quella normale tubi, impianto elettrico, fusibili e quant'altro.

cari amici del forum tiriamo fuori i denti come per la questione telaio , e parla uno che la ER l'ha comprata senza ABS
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 13:09   #19
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio

PS: Fabio i guassti all'ABS sono segnalati subito con apposita spia.
Si è vero, ma nel caso di mic.dal la spia si è accesa mentre lui stava tornando a casa

Quote:
Ieri 22/08/2009 mentre rientravo a casa con la mia ER-6F ABS si è improvvisamente accesa la spia ABS. Ho continuato la marcia tranquillamente con la consapevolezza che l'ABS era in avaria e non funzionava.
se ipoteticamente fosse successo qualcosa in fase di frenata la colpa sarebbe stata da imputare ad un mal funzionamento del mezzo, cosa che per la nostra sicurezza NON deve succedere, soprattutto se si tratta di un guasto all'impianto frenante in un mezzo a due ruote
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/09, 18:05   #20
ilikebender
Registrato
 
L'avatar di ilikebender
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: BOLZANO - ITALY
Moto: er6-n 2008
Messaggi: 6
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Grazie delle segnalazioni e complimenti ancora, hai fatto davvero un topic interessante ed esaustivo.
Appena ho tempo controllo la situazione sulla mia bimba ma mi ha anche incuriosito il fatto della cancellazione dei codici di guasto: se per caso faccio delle verifiche senza togliere i contatti batteria ci sono problemi?
MMM... che ansia mi fanno venire questi discorsi, perche l'ho presa con l'ABS!!!
Buona strada.
__________________
NATURALEèCRUDELE
ilikebender non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs corrosione guasto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.