ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/02/09, 10:31   #21
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Phos,
prima di tutto complimenti per il lavoro che stai facendo!
Premetto che come Mannx non ho esperienza di ABS su moto ma solo sulle auto, c'è una cosa che non mi è chiara sul Wiki

Quote:
nel caso di frenata con la sola pinza anteriore l'ABS controlla l'affondamento della forcella ed evita lo slittamento della ruota e l'inevitabile caduta (si consiglia l'utilizzo del freno motore)
Siamo tutti d'accordo che l'ABS ha funzionamento e comportamento differente tra auto e moto, sull'auto in caso di frenata d'emergenza in cui la centralina comanda l'azione dell'ABS NON va utilizzato il freno motore perchè andrebbe a variare l'assetto dell'auto ed il carico alla ruota di trazione creando quindi una ulteriore correzione alla risposta della centralina: il rischio è un'allungamento della frenata o - peggio - la difficoltà di mantenere la traiettoria in caso di contemporanea sterzata per evitare un ostacolo.

Mi chiedo: non è che anche sulla moto il freno motore andrebbe a scomporre il mezzo "passando" così informazioni errate alla centralina?
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/02/09, 11:12   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Topix ti risponderò in base alla mia esperienza ma avrei molto piacere nel farmi due chiacchiere con i tecnici della kawa.
Il caso che hai preso in considerazione è nel non usare il freno posteriore ma il motore per cercare di tenere la moto dritta, l'abs che io sappia non ha nessun dato sulla trazione; inoltre non so se hai avuto la fortuna di provare ma una frenata violenta con il solo freno anteriore si risolve con la forcella a pacco e la moto a terra in meno di un secondo, solo un pilota che sia in grado di prevedere questo comportamento riesce a gestirlo benché frenare con il solo anteriore cambia violentemente l'assetto della moto.
In questa frenata di emergenza il freno motore svolge l'azione che dovrebbe compiere il freno in modo molto più blando (senza ovviamente bloccare la ruota).
Essendo un caso eccezionale ho voltuo riportarlo perché ho esperienza diretta di questa cosa: ero fermo metto la prima parto e vedo una macchina che in retromarcia mi viene contro (andavo a circa 20km/h credo al momento della frenata), la prima reazione è stata quella di pinzare con la ruota d'avanti ed a seguito nell'ultima fase tirare la frizione, il freno posteriore non l'ho usato semplicemente perché non ho avuto il tempo di poggiare il piede sulla pedalina e quando mi sono accorto del pericolo siccome stavo già frenando ho preferito portare i piedi a terra per riuscire a reggere la moto. Se avessi avuto una moto senza abs mi sarei aspettato appunto forcella a pacco, slittamento dell'anteriore, chiusura dello sterzo e la moto che scivolava sull'asfalto, in questo caso la forcella non è andata a pacco, la ruota non si è bloccata ed io mi sono fermato appoggiato al portellone della macchina che nel frattempo mi aveva visto e si era fermata: insomma alla fine si è risolto con un niente. Di quanto detto vi è evidenza nel forum basta cercare discussioni del tipo "mi si è chiuso lo sterzo" oppure "forcelle di burro" per non parlare di quelli che se la prendono con la pavimentazione.
Tale accezione la attribuisco quindi ad un evento breve dove se puoi sfruttare anche per un istante il freno motore giocatelo finché puoi, in una frenata che dura più di un secondo puoi cercare di sfruttare meglio la moto magari azionando il freno posteriore o utilizzando le scalate. Rimane quanto detto precedentemente per le scalate.
Ovviamente appena si ha la possibilità di utilizzare il posteriore si sgancia il motore per evitare di spegnerlo

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se credi vada sistemato meglio il wiki scrivi qui oppure premi edit sul wiki

per i complimenti

Ultima modifica di Phos; 06/02/09 a 11:28
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 11:29   #23
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Grazie Phos per la spiegazione e soprattutto del caso che ti è capitato; pensavo che utilizzare il freno motore in una frenata d'emergenza producesse - con fenomeno amplificato sulle nostre BiCi - il bloccaggio della ruota posteriore con relativa scodata, fenomeno che pensavo avrebbe "ingannato" la centralina comandando un errato impulso all'ABS.

Purtroppo non sono esperto per poter editare il Wiki, però lo trovo un utile strumento per imparare (ancor + utile quando integrato dalle nostre esperienze)
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 12:04   #24
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
Sicuro? La mia moto è senza ABS, ma su tutte le macchine ho verificato che la spia dell'ABS si spegne sempre a macchina ancora ferma...
Sicuro me lo fa tutti i giorni
Il concessionario mi disse che attende il riscontro della ruota fonica e non ho evidenza per dargli torto.

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
P.S. Domanda: frenata violenta solo con il freno anteriore, scalata violenta e bloccaggio del posteriore per solo freno motore: l'abs interviene in qualche modo in questa situazione? non dovrebbe, ma mi viene il dubbio che qualche abs più avanzato possa alleggerire l'anteriore...
Scusa sono stato incompleto anche in questa: se la ruota posteriore si blocca (e non ne vuole sapere di ripartire) l'abs crede sia semplicemente sollevata quindi rilascia l'anteriore, ragion per cui come scritto le moto con abs non si ribaltano
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 12:08   #25
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quindi se blocco il posteriore rischio di non frenare o di frenare meno?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 13:28   #26
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Se lo blocchi con una scalata credo si rischi di frenare meno di utilizzare solamente i freni, credo comunque sia una differenza contenuta.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/09, 14:47   #27
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/09, 18:14   #28
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quote:
Kawasaki ER-6f
L’impianto è di produzione Bosch, con elettronica integrata nel corpo pompa e con due fusibili uno dedicato alla ECU (da 25A) e l’altro dedicato al servomotore (da 30A), alloggiati nel codino dal lato sinistro ma non facilmente identificabili a causa dell’assenza di adesivi o indicazioni. L’installazione dell'ABS causa uno spostamento del regolatore di tensione che, sprovvisto di riparo, appare esposto alle intemperie. La piccola Kawa è l’unica equipaggiata nei rami flessibili dell’impianto frenante esclusivamente con tubazioni in treccia metallica.

ECCO ECCO!!!!
VISTO CHE NON ME L'ERO SOGNATO!!!!!!?????

lo sapevo che qualcuno aveva detto che le errine con abs avevano i circuiti in treccia metallica...!!!!!!



****arola, lo sapevo di non aver detto una boiata.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

(magari l'ho detta lo stesso, ma almento son giustificato... )

Ultima modifica di Urano; 10/02/09 a 18:18
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/09, 12:30   #29
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Ma quindi i tubi sono tutti in treccia o solo una parte?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/10/09, 15:46   #30
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

A forza d'insistere,comincio a farmi una cultura,anche se per il momento teorica,sul ABS,una domanda a chi cel'ha:necessita di manutenzione particolare,ha dato qualche problema meccanico nel tempo?Voglio dire,come acessorio è delicato?
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, wiki

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.