ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/03/07, 18:56   #1
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Come gia' anticipato in un altro post sul nostro libretto "uso e manutenzione" il cambio olio e' indicatoa a 12.000 km e non ogni 6.000 Km come la maggiorparte dei conce effettua!!!

chi ha ragione????

il nostro libretto oppure i conce???

sino ad ora ho provato a porre questo quesito a due rivenditori autorizzati Kawasaki ma ovviamente mi hanno risposto entrambi la stessa cosaer un bicilindrico bisogna cambiarlo ogni 6.000!!!

ma io dico:il nostro libretto non e' un "libretto generico" che va bene per piu' modelli ma e' impressa la scritta Kawasaki er6n!!!questo presuppone che la casa madre ha tenuto contro che il nostro motore e' un bicilindrico!!quindi questo basta per smontare la tesi dei due conce....

inoltre chi utilizza la moto come il sottoscritto prevalentemente per lavoro sottopone il motore a uno stress molto inferiore rispetto ai giri della domenica (raramente nel tragitto casa lavoro,lavoro casa supero i 6000 giri!!!


martedi' andro' ad effettuare il terzo tagliando e dopo 7000km l'olio motore sfiora la tacca del livello max!!!sinceramente sono stufo di regalare soldi ai meccanici!!!


cosa ne pensate?


  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/03/07, 19:47   #2
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Alcuni anni fa 4Ruote aveva dimostrato, con prove di laboratorio e pratiche, che con un uso turistico dei mezzi non è necessario cambiare l'olio con la frequenza prescritta da case e concessionarie ... purché vengano utilizzati olii sintetici di alta qualità.
Non posso però dirti di aver seguito 4Ruote, anche perché solo da qualche anno possiedo moto tranquille. In passato ne ho avute di sportive i cui motori giravano oltre 10.000 giri e, ruotando così forte, non credo sia consigliabile dilazionare nel tempo i cambi di olio e filtro.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 19:54   #3
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Alcuni anni fa 4Ruote aveva dimostrato, con prove di laboratorio e pratiche, che con un uso turistico dei mezzi non è necessario cambiare l'olio con la frequenza prescritta da case e concessionarie ... purché vengano utilizzati olii sintetici di alta qualità.
Non posso però dirti di aver seguito 4Ruote, anche perché solo da qualche anno possiedo moto tranquille. In passato ne ho avute di sportive i cui motori giravano oltre 10.000 giri e, ruotando così forte, non credo sia consigliabile dilazionare nel tempo i cambi di olio e filtro.
Ciao

concordo al 100%

ma qui il discorso non e' andare contro Kawasaki ritardando il cambio d'olio, ma semplicemente far rispettare il libretto di manutenzione!!!
quanti soldi guadagnano in piu' i concessionari facendo interventi non necessari????

  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 20:34   #4
giuliofe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Quote:
Originariamente inviata da kawa46
Come gia' anticipato in un altro post sul nostro libretto "uso e manutenzione" il cambio olio e' indicatoa a 12.000 km e non ogni 6.000 Km come la maggiorparte dei conce effettua!!!

chi ha ragione????

il nostro libretto oppure i conce???

sino ad ora ho provato a porre questo quesito a due rivenditori autorizzati Kawasaki ma ovviamente mi hanno risposto entrambi la stessa cosaer un bicilindrico bisogna cambiarlo ogni 6.000!!!

ma io dico:il nostro libretto non e' un "libretto generico" che va bene per piu' modelli ma e' impressa la scritta Kawasaki er6n!!!questo presuppone che la casa madre ha tenuto contro che il nostro motore e' un bicilindrico!!quindi questo basta per smontare la tesi dei due conce....

inoltre chi utilizza la moto come il sottoscritto prevalentemente per lavoro sottopone il motore a uno stress molto inferiore rispetto ai giri della domenica (raramente nel tragitto casa lavoro,lavoro casa supero i 6000 giri!!!


martedi' andro' ad effettuare il terzo tagliando e dopo 7000km l'olio motore sfiora la tacca del livello max!!!sinceramente sono stufo di regalare soldi ai meccanici!!!


cosa ne pensate?



In realtà il cambio olio è indicato o a 12.000 km o dopo un anno dall'ultimo cambio, in base a quale delle due cose capita prima....................io ho fatto il cambio olio a ottobre 2006 e quindi a ottobre 2007 dovrei rifarlo visto che faccio a stento 500 al mese e non arriverò sicuramente a percorrere 12.000 km prima di ottobre.
Per quanto riguarda i 6.000 km, a questa percorrenza bisogna solo dare un'occhiata all'impianto frenante (eventuali perdite, controllo pasticche, dischi, ecc.) e al comando acceleratore, punto e basta.....niente cambio olio a 6.000 km a meno che nn sia passato un anno dall'ultimo cambio olio
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 20:54   #5
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

concordo io in soli 8 mesi ho percorso 13.800 km...

il problema e' farlo capire ai concessionari....cavolo ne ho gia' girati due...

se qualcuno mi puo' consigliare un concessionario onesto nella zona.....
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 21:09   #6
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora il mio concessionario è onesto dato che mi ha detto che il succesivo tagliando, fatto quello dei 1.000 sarà quello dei 10.000?

Ora dò una sbirciatina al libretto della kawa..
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 21:20   #7
paskinel
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io non e che sono per regalare i soldi ai conc..pero' ritengo che l'olio nella moto come nella macchina e una delle cose piu importanti.quindi io personalmente a 6000 o 7000 lo faro' cambiare e poi all'amico che diceva che il livello della tacca e quasi al max non e importante solo quello,ma anche e sopratutto il colore dell'olio...quindi piu e nero e piu e sporco
e poi detto tra noi abbiamo speso dai 5000 ai 6500 euro per comprare l'errina ci facciamo problemi per 100 euro?
saluti a tutti in particolare la colonna piemonte
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 21:31   #8
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

perdona paskine ma io non sono molto d'accordo!

io come macchina ho una hyundai e cambio l'olio come da libretto ogni 15.000 km e il concessionario non mi dice di cambiarlo ogni 7500!!!!

non e' la questione dei 100 euro in piu' o in meno e poi se permetti chi usa la moto per lavoro non la considera solamente un hobby e quando percorri 25.000 km in media all'anno anche la manutenzione della moto inizia ad assumere cifre discrete.
Oltre a una questione di soldi e' anche una questione di principi.....se mi attengo al tuo ragionamento solo perche' ho comprato una moto non devo lamentarmi dell'aumento della benzina,della manodopera dei meccanici ecc....tanto sono solo pochi euro!


  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 21:43   #9
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

concordo con kawa46: anche io ho fatto sacrifici per prendermi la moto ma non è la principale ragione di vita e anticipo il cambio olio se non è necessario e a ogni pieno ci metto la VPower che rende meglio e preserva il motore. Certo non la maltratto e spererei che durasse il più a lungo possibile ma facendovi giusto il necessario.

Anche perchè io uso la moto quotidianamente e mi rompe dover rinunciare 2 giorni (perchè la sera non riuscirei ad andare a prenderla) per una cosa non necessaria (non inutile). E forse imparo a farmelo da me il cambio olio
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/07, 22:07   #10
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

raga io una cosa che consiglio aprescindere dall'onesta dei concessionari e cambiare l'olio con uno di alta qualita e cmq se alla moto vene cambiato 6000 km prima buon per lei a parte il portafoglio la componentistica ne soffrirà di meno .... i tagliandi sono importanti e lo sono ancora di piu i pezziche metono i conce .... tipo filtri ed olio io il tagliando dei 6000 l'ho fato fare ad un meccanico ma ho comprato io i ricambi di qualità e ho dato solo a lui la manodopera ma almeno la tratto con i guanti la moto e presevo i 6500€
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.