ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/10/07, 21:40   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito

Concordo con Disellole col ragionamento ma comunque ho sentito da piu' parti che e' vero il contrario

Il fatto che un disco sia piu' consumato di un altro mi puo' far anche pensare ad una bolla d'aria in uno dei 2 condotti dei dischi.

Volevo mettere anche io le SBS al primo cambio, ma a questo punto non so....
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/10/07, 21:42   #12
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ti spiace rispiegarmi tutto???..a partire dalla "pulizia" dei pistoncini delle pinze???????
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/07, 22:38   #13
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto
il problema a quanto pare, è che a Cyrano si è consumato di più un disco rispetto all'altro, oltre al solco...
No. non è questo.
ho parlato di solco ma in maniera erronea evidentemente.
Parlavo di un "dislivello" fra le estremità del disco che non sono a contatto con le pastiglie e tutta la parte centrale ( diciamo il 90% dell'area ) su cui le pastiglie agiscono.
Poi non vi sono particolari solchi intesi come "rigature".
Entrambi i dischi sono consumati in maniera analoga.
insomma l'usura si vede , e si sente al tatto in modo eccessivamente netto.

Cpapèzpèaza
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/07, 22:46   #14
Diesellolle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

quindi è come se ci fosse una curvatura omogenea sulla superfice del disco.... con la parte centrale del disco + profonda rispetto alle estremità di contatto della pastiglia.

forse con quelle pasticche il disco tende a scaldarsi maggiormanete soprattutto al centro al centro e diventa più tenero e cede materiale.... credo...

set di pasticche difettose??
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/07, 23:11   #15
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Avete mai visto i dischi dei freni delle auto??? Dopo un tot di Km il disco presenta uno scalino in prossimità del bordo dove la pastiglia non appoggia e verso il centro sempre fuori della superficie di contatto.. queste due zone a differenza della centrale (zona di frenatura) risulta sempre ossidata (arrugginita) in confronto alla zona lucida centrale perchè non è interessata dal processo di sfregamento (usura).... ecco quello è lo scalino che sta descrivendo cyrano... ed è assolutamente normale... le pastiglie dei freni sono progettate per sviluppare il maggior coefficiente di attrito possibile in modo da FRENARE il rotolamento della ruota e di conseguenza il mezzo su cui sono montate.... maggiore è il coefficiente di attrito maggiore e precoce sarà l'usura... una pastiglia dura non frena molto ma non consuma il disco perchè lo surriscalda e lo tempra in superficie... una pastiglia morbida non lo farà surriscaldare molto aumentando così l'efficienza ma mangerà più materiale al disco... diminuendone la durata in ordine di tempo ma aumentando di molto l'efficienza e la sicurezza.... signori fate la vostra scelta...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/07, 23:38   #16
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito

raptor17, secondo me (ma non lo affermo con presunzione, solo per ragionamento) una pasticca dura riscalda di meno perche' meno efficiente.
Alla fine la diminuzione di energia cinetica (decelerazione) viene trasformata per forza in calore (l'energia non si distrugge ma si trasforma).
Queste almeno sono le mie reminescenze scolastiche
Quindi una pasticca che frena poco, varia di poco l'energia cinetica e quindi produce poco calore per sfregamento.
Lo sfregamento o attrito non e' altro una forza che come direzione e' opposta a quella del moto, quindi si oppone ad esso.
Ora se questa forza e' minore (pasticca piu' dura), dovrebbe significare che e' minore il lavoro effettuato (di frenatura) quindi minore il calore.

Non so se ho detto una ****ata, ma la fisica dovrebbe dire questo.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 00:02   #17
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh non sono esperto , però direi che tempo 2 cambi di pastiglie ed i dischi sarebbero da buttare.
considerando che le pastiglie hanno 12000 km e , almeno una coppia , sono quasi finite. diciamo che durino 15000 km , quindi tempo 30000 km e dovrei cambiare i dischi. non mi sembra proprio normale.
A sto punto , rimetto le originali , poi vedrò. magari , quando sarò fuori garanzia , proverò a mettere le brembo o le carbone lorraine , boh... vedremo...


Cò,aò.,zò.,a
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 01:31   #18
Diesellolle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Cyrano, prova a rimettere le originali, o comunque pastiglie nuove....ed occhio alle frenate visto che frenerà poco finche non si assestano.
cmq....se puoi fai rettificare i dischi.


Raptor...x me è come dice crazyhead(ottime reminescenze)).... altrimenti avremmo risolto il problema del surriscaldamento dei pistoni e cilindri con conseguente eliminazione delle fascie elastiche e con rapporti di compressione 40:1....

ah ... una bona notizia.... hai dei dischi che si surriscaldano prima
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 06:57   #19
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si , allora ho pensato : finche' e' in garanzia ( vabbeh scade fra 1 mese , se e' di 2 anni ma non ricordo se l'ho portata a 3 , boh non credo ) ci rimetto le pastiglie originali.
Poi vediamo , magari l'anno prox , quando saran cambiate , vado da un altro mecca e ci metto su le carbone lorraine ecc ecc
Fermo restando che , se le nuove pastiglie , associate ai tubi in treccia , mi daranno una frenata soddisfaciente , allora rimarro' con le pastiglie originali.

Allorche' vi faccio una domanda , spero di essere chiaro.
Prendo come esempio le Sbs. Per la Er6 erano disponibili 2 versioni delle pastiglie : normali ( streetexel , quelle che ho montato ) e Racing.
Quindi identiche a parte la mescola , ovviamente.
Allora mi e vi chiedo , e' possibile che la stessa cosa la faccia la tokiko ( che fa le pastiglie originali ) , ossia abbia in listino 2 tipi di mescole ( turistiche e piu' morbide ) da montare sulla er6 ?



Coapzpza
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 20:52   #20
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

crazyhead ti ricordi bene ma non consideri la durata del lavoro... a parità di forza applicata le pastiglie dure frenano in più tempo quindi il lavoro è protratto... da qui il surriscaldamento del disco e la cottura superficiale... le morbide frenano in minor tempo non surriscaldando il disco e consumando più materiale che non riesce a temprarsi superficialmente e quindi ad indurirsi.... adesso penso di aver spiegato abbastanza bene... spero... comunque la metallurgia è una scienza strana.... può riservare molte sorprese....

Avevo già chiuso ma mi sono ricordato di una cosa che non avevo menzionato... il fading... non so se vi giunge nuovo o ne avete sentito parlare... è quel fenomeno che si verifica negli impianti frenanti (con dischi in acciaio... il carbonio è un'altra cosa...) per cui al salire della temperatura dei dischi e dell'impianto frenante in generale (quindi anche l'olio ne fa parte...) diminuisce l'efficienza dell'azione frenante.... questo è un'ulteriore conferma di quello che ho esposto fino ad ora....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.