ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/14, 07:59   #1
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Motoviaggiare ( cosa e come )

Ciao a tutti, l'anno scorso con Actarus ho scoperto la bellezza del viaggio per visitare e non per correre come facevo prima.. Quindi dall'anno prossimo ho intenzione di girare tutta l'Europa nell'arco della mia vita motociclistica. Detto ciò mi è sorto un dubbio...

- Che cilindrata? Questo perché c'è molta autostrada da fare e con moto come l'errina si sta sempre sui 6.000 giri mentre con un 1000 sarebbero meno quindi i consumi sarebbero ridotti ma in contro ci sono le spese maggiori per bollo e assicurazione poi per un uso cittadino non so come siano i consumi. Ah, in 2 vado raramente e in vacanza andrei da solo.

- Nuova o usata? Anche questo fa la differenza per l'acquisto, oltre alla spesa ci potrebbero essere problematiche dovute all'uso del vecchio proprietario. Non vorrei rimanere a piedi in qualche strada d'Europa dove c'è il nulla... Anche se usata non vuol dire certo moto problematica ma ci sono alcuni modelli che anche dopo 10 anni non hanno problemi.

- Qualità? Anche qui, la qualità e comodità di una moto sono soggettive ma ci sono quelle più problematiche con pochi accessori ma comode e viceversa che non si sa mai quali prendere :-)

Premetto che con la moto faccio di media 12.000 km l'anno per andare al lavoro e in 2 vado raramente.

Alcune candidate sono:
- honda ncx 700
- honda vfr 800
- honda varadero 1000
- bmw gs 800 adv
- bmw gs 1200 adv
- Triumph tiger 800
- Triumph 1050
- Yamaha tdm 850/900
- Yamaha super tenere
- Suzuki v- storm 650
- Suzuki v- storm 1000
- Kawasaki er6n 650
- Kawasaki versys 650
- Kawasaki versys 1000
- Ducati multistrada
- Aprilia caponord
- Moto Guzzi NORGE;
- Moto Guzzi STELVIO;
- Triumph SPRINT GT (o ST);
- Kawasaki Z1000SX;
- BMW F800GT
- yamaha mt08 carenata
__________________

Ultima modifica di pese636; 19/09/14 a 13:30
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/14, 13:01   #2
Erox92
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2014
Ubicazione: Torino
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 170
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Bmw gs . In corsica quest'estate ho visto solo Bmw gs e me ne sono innamorato. Che moto ragazzi!
Erox92 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/14, 13:36   #3
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Ma quale? Ne vale la pena spendere più di 20.000 € per una moto (1200)? oppure sopra i 15.000 (800)? Oppure usata ma praticamente al prezzo di una nuova di un'altra casa? Sono d'accordo anche io, bella, anzi bellissima ma a parte il trilever sul 1200 cos'ha in più delle altre?
__________________
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/14, 13:51   #4
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Ti posso portare la mia esperienza
Il 15 agosto sono partito zavorrato con bauletto da 46 lt borse laterali e borsa da serbatoio , con la mia errina alla volta della sicilia.

Ho fatto 4700 km tenendo una media totale di 23.5km/lt direi che con altre moto e' difficile raggiungere questo risultato, con lunghissimi tratti autostradali tra 120 e 135km/h ed il resto su statali anche impegnative (vedi salita all'etna sia parte nord che sud ecc.....), Non e' detto che con un 1200 che effettivamente girerebbe meno allegro, si abbiano consumi inferiori, anzi

La moto l'ho presa usata nel 2010 e nonostante ormai abbia alle spalle 67000km non ho mai avuto problemi.

la sella e' abbastanza comoda per lunghi viaggi, ma sicuramente c'e' di meglio

E' chiaro che con un GS 1200 il confort sia differente ed anche la trasportabilita' dei bagagli, ma oltre ad assicurazione, bollo , manutenzioni varie, bisogna tener presente il prezzo d'acquisto , di circa 4 volte quello dell'er.

Poi ovviamente ci sono tante soluzioni intermedie tra l'Er ed il GS come ad esempio (non lo vedo citato nella lista )la versione f800 sempre BMW con motore bicilindrico e consumi da ER
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 18/09/14 a 13:53
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/14, 14:01   #5
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Per l'f 800 intenti la semicarenata? Cmq anche io ho un'errina :-)
__________________
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/14, 15:14   #6
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Quote:
Originariamente inviata da pese636 Visualizza il messaggio
Cmq anche io ho un'errina :-)

appunto, per tutto ciò che hai descritto (inclusi i lunghi viaggi senza zavorrina ), l'errina va benissimo, dunque perchè cambiare una moto di appena 2 anni, per prendere magari un usato più vecchio ? Solo per la posizione di guida? Bastano una sella più imbottita e un manubrio a piega media ...se poi vuoi cambiare perchè ti sei stufato e ti è presa la scimmia di una moto diversa , allora è un altro discorso...

con un 1000 o superiore scordati consumi inferiori a quelli dell'errina (direi il contrario ), non è solo una questione di regime di rotazione a velocità autostradali, senza contare che, se la usi molto in città, consumeresti certamente di più

Ultima modifica di Alhem; 18/09/14 a 15:37
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/14, 16:06   #7
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

vstrom tt la vita .
consuma poco, e' affidabile, comodo,ripara , se vuoi vai anche allegro, borse e valigie ben accette, costa poco, e' un 650cc tassato come tale.
purtroppo non c e' nel mio box senno' tutte le volte che nn esco x scannare la moto sarebbe sotto il mio sedere.

inviato dalla cabina telefonica a gettoni
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 07:28   #8
sandrinix
Registrato
 
L'avatar di sandrinix
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Belluno
Età : 53
Moto: Aprilia SL1000 Falco
Sesso: Maschio
Messaggi: 300
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Così per farti un'idea dell'errina dai un'occhiata ai viaggi fatti da Dexter, quest'anno è andato in Scozia con la moto caricata come un mulo
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 09:10   #9
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Quindi con piccole modifiche (Cupolino maggiorato e sella morbida) è possibile fare quello che si fa che una moto touring? Forse ha proprio ragione alhem... Sono molto indeciso, perché fino ad ora l'errina la usavo per altri scopi, ma sto esagerando e quindi una moto touring mi limiterebbe abbastanza :-) mm ma tra la lista secondo voi qual'è la migliore?
__________________
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 09:33   #10
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Quote:
Originariamente inviata da pese636 Visualizza il messaggio
mm ma tra la lista secondo voi qual'è la migliore?

Se il portafoglio non è un problema, Multistrada o Aprilia Caponord , in caso contrario, quoto rey1975, come rapporto prezzo/qualità VStrom 650, comoda per viaggiare ma anche divertente da guidare, quasi quanto l'errina
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.