ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/11/13, 15:35   #1
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Oggi ho fatto la mia prima guida in pista.

Era una Kawasaki KLE 500 (penso), dovrebbe essere quella recensita Per poter vedere il link devi essere Registrato. Che ve ne pare ?

Non avendo MAI guidato nessuna moto (nemmeno un cinquantino), ho fatto cadere spesso i birilli che formavano lo slalom perchè andavo troppo piano e non riuscivo a tener dritto il manubrio.

Per il cambio non ho avuto nessun problema, anzi son stato l'unico a mettere la 3ª, molto figo

Per le curve e le rotatorie (ero in pista) non ho avuto particolari problemi, forse perchè vado in bici da corsa, o che ho letto più di una volta il Per poter vedere il link devi essere Registratoinfatti l'istruttore non capiva perchè facevo abbastanza bene le curve e le rotatorie senza guardare gli ostacoli o l'asfalto e mi perdevo nello slalom..

Alla fine son riuscito a fare un paio di giri delle pista abbastanza bene, però non mi sento ugualmente sicuro.
Prenderei anche una moto in mano da solo, ma non credo di avere la padronanza per passare in tra alle macchine o nelle strettoie rimanendo sicuro di me.

Approfondendo la questione delle curve, stringevo le gambe e CERCAVO di piegare la moto.. m, ahimè non credo di aver piegato chissà quanto. Penso che se vedessi il video di come l'ho portata mi metterei a ridere xD

I freni: mah, non so che dire; sia gli istruttori che i ragazzi li mi dicevano di frenare E S C L U S I V A M E N T E con il posteriore e di usare l'enteriore, in contemporanea al posteriore, per le frenate d'emergenza.

Boh, sinceramente pensavo il contrario.

Ultima modifica di newpassion; 06/11/13 a 15:42
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/11/13, 15:54   #2
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

il consiglio non è malvagio, considerando le velocità con cui si svolgono le esercitazioni può andar bene! dato che per l'esame dovrai superare di poco i 30km/h nel circuito a birilli!
l'unico motivo per cui ti insegnano ad usare il posteriore è che è più facile da gestire, soprattutto in curva! e nel caso si dovesse bloccare è molto più facile riprendere la moto!
con l'anteriore se non lo usi con molta cautela finisci in terra in un baleno! quindi occhio a non pinzare l'anteriore con il manubrio girato o scoprirai presto come cadere!
è normale che non ti senta sicuro, non ti sentirai sicuro neanche dopo aver conseguito la patente! ciò che ti viene insegnato a scuola guida è come comportarti in strada, le norme di circolazione e la base di funzionamento del mezzo, oltre alle norme di sicurezza e qualche accenno alla manutenzione e ai controlli generali prima di metterti in marcia.
non correre (in nessun senso) o finirai per bruciare tappe fondamentali o peggio...!
imparare ad andare in moto richiede anni ed anni di esperienza e le sorprese non mancheranno mai neanche dopo!
non pensare di conseguire la patente, comprare un r1 e stare dietro a persone che macinano km da chissà quanto, sarebbero più veloci di te anche con un 50! per andare dritti basta girare il polso, fare una curva in modo pulito e in sicurezza occorre tanta esperienza!
la moto potrà essere la tua compagna di vita per sempre oppure la tua peggior nemica! quindi prenditi i tuoi tempi e viaggia in sicurezza, non devi dimostrare niente a nessuno!
detto questo, in bocca al lupo per l'esame e buona strada!
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/13, 19:48   #3
Jowy63
Registrato
 
L'avatar di Jowy63
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Calliano (Tn)
Età : 60
Moto: kawasaki er-6n 2012 Black ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 495
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Ciao newpassion.

Innanzitutto complimenti per tua "prima" guida. Comunque ti sia andata, è una data da ricordare perchè ti si è appena aperto un mondo. Lento, ha già egregiamente detto quanto c'era da dire. Volevo solo darti un piccolo consiglio/suggerimento, che a me è stato dato da amici che sono tanti anni che sono in sella. E' giusto prendere spunto da altri bikers per imparare qualche trucco, anzi, non farà altro che accelerare la tua curva di apprendimento. Ricorda sempre però, che alla fine la tua guida deve rispecchiare il tuo carattere. Come avrai potuto notare o noterai, in questo forum vi sono amici che prediligono una guida allegra ed altri che hanno optato per quella più turistica. Vanno bene entrambe, sono stili di guida che ognuno adatta alla propria personalità, ma soprattutto al proprio modo di "vivere" la moto. Conosci i tuoi limiti e non superarli mai, rispetta la tua baby e lei ti porterà sempre a casa.
__________________

La mia "Black Devil" https://www.youtube.com/watch?v=iy37-pTJdLQ
Jowy63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/13, 20:13   #4
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Grazie a tutti, ho postato qui proprio perchè il forum è una fonte inesauribile di consigli che mi aiuteranno a migliorare quel che serve per montare sicuro in sella.

Dopodomani dovrei avere un'altra guida e vi terrò informati così da correggermi se faccio errori

Grazie ancora a tutti!
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 14:49   #5
Nihonjin
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2016
Ubicazione: Roma
Moto: Ancora nessuna :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Scusate se uppo un topic un po' vecchiotto, ma prima di crearne uno nuovo è sempre meglio usare la funzione cerca...
E' passato quasi un anno da quando mi sono presentato e finalmente ho deciso di iscrivermi a scuola guida.
Ieri ho fatto la mia prima guida, nonostante io abbia detto all'istruttore che preferivo guidare qualcosa di più piccolo per iniziare (Ho portato solo un SH125 e un SH150 una dozzina di volte, niente di più) lui mi ha voluto far mettere subito il fondoschiena su una Hornet 600 (modello 2002). Fortunatamente ho qualche santo in paradiso mi ha protetto e non è voluta partire in nessun modo.

Quindi l'istruttore è andato a prendermi l'altra moto che hanno disponibile, ovvero una BMW (Non so di preciso il modello, dovrebbe essere una 450, così mi sembra di aver letto nella cartella dei documenti) che usano per la patente A2. Con le partenze non ho avuto problemi tanto grandi, anche se era davvero molto scattosa, qualche volta ho lasciato troppo di colpo la frizione e mi si è spenta.

Ad un certo punto, dopo una curva, l'istruttore mi dice di accelerare per poi frenare col freno posteriore, purtroppo ho dosato male l'acceleratore (Ero abituato a quello dello scooter che comunque era anche abbastanza nuovo), sono uscito dalla pista, finendo per terra sul brecciolino prendendo in pieno un cartello con una base di cemento.
Per fortuna mi sono solo fatto leggermente male a un piede, e per fortuna anche la moto non ha riportato gravi danni (Una freccia anteriore staccata e basta).

Ovviamente la colpa maggiore è dovuta al mio errore, alla mia inesperienza, e alla scelta della moto troppo superiore alle mie capacità... Mi sono sembrato il figlio di Fantozzi, che vergogna, però nonostante la mia vergogna e il dolore sono risalito subito in sella, pensando che se mi fossi fermato in quel momento magari mi sarei fermato per sempre.

Inoltre tutte le persone alle quali ho detto che "voglio prendere la patente A" (Senza nemmeno dire che voglio proprio comprare una moto, ma rimanendo vago...) non hanno fatto altro che darmi addosso, dicendomi che a 26 anni è tardi, che tutti quelli che conoscono che vanno in scooter sono caduti facendosi male (Grazie al cavolo, non sanno nemmeno come siano fatte le protezioni...) quindi ieri ero molto teso, e dopo la lezione non ho fatto altro che pensare a tutte le cose negative che mi hanno detto

Ho pensato anche che forse non sono portato ed è meglio lasciar perdere come mi hanno detto tutti, ma sono testardo e voglio guardare il lato positivo di tutta questa storia, se fosse successo con la hornet magari mi sarei fatto più male, e soprattutto sono rimontato subito in sella. Non voglio arrendermi per così poco, dopotutto prima o poi cadono tutti! Che importanza ha se sono caduto alla prima guida su una moto vera

Ultima modifica di Nihonjin; 06/01/18 a 15:30
Nihonjin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 15:43   #6
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Sai che di BMW 450 non ne ho mai sentito parlare?

Comunque 26 anni non è tardi per iniziare ad andare in moto, vai tranquillo che è normale avere problemi al inizio...ma non capisco proprio perché volesse metterti direttamente su una hornet che non va proprio pianino come moto.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 16:19   #7
Nihonjin
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2016
Ubicazione: Roma
Moto: Ancora nessuna :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Mi sa che allora ho letto male, l'istruttore diceva che era una 500, invece guardando bene su internet direi che è una F 650 del 1999, ha la stessa strumentazione, con l'orologio analogico a sinistra e le spie a destra. Comunque era una moto davvero scattosa, diciamo che il peso degli anni (e di tutti i guidatori inesperti che ci sono saliti prima di me) si sente tutto...

Comunque è incredibile che un'autoscuola così grande abbia dei mezzi così vecchi, hanno quella BMW (forse depotenziata), una hornet 600 del 2002 e mi sembra di aver capito che per i 125 usano una vespa a marce...

Le auto sono tutte opel corsa nuove di zecca, sembra quasi che chi prende la patente A abbia un trattamento diverso rispetto a chi prende la B...
Nihonjin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 17:51   #8
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Se è la F650 ci credo che ha un motore che scatta e non è comodo subito...è un monocilindrico. Non potentissimo, ma sempre mono è!

Comunque sappi che è normale, nelle autoscuole per la parte moto tengono sempre veicoli vecchi, anche perché è facile che cadano o vengano graffiati.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 18:02   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

BMW r45 450 cc boxer 30 hp più o meno.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/18, 18:19   #10
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Troppo vecchia, non l'ho nemmeno considerata...per scuola guida di solito son moto dalla seconda metà degli anni 90 in poi, di certo non mezzi d'epoca.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.