ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/12/18, 09:35   #1
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito STP trattamento olio additivo.

Buongiorno, ho comprato l'altro ieri nel solito centro commerciale una confezione in offerta STP trattamento olio a 6-7 €uro da 300ml.
Era intenzionato a miscelarlo con 4-5 litri di olio motore per il prossimo cambio in estate per dargli un rinforzino, anche in favore degli ingranaggi del cambio.
Nel modo d'uso dice che la confezione è per 3 litri, da versare a motore caldo ma dice anche da evitare per le moto con la frizione a bagno d'olio come le nostre ER6n, era questa la mia perplessità prima di buttarmi nell'esperimento.
O diminuire la dose o rischiare che la frizione slitti a vita ???
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/12/18, 13:58   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Quote:
Originariamente inviata da IT9DBX Visualizza il messaggio
O diminuire la dose o rischiare che la frizione slitti a vita ???
O non mettercelo proprio
Scusami ma se c'e' scritto che non va utilizzato nelle moto con frizione in bagno d'olio quale sarebbe la logica di aggiungerlo come "rinforzino" per gli ingranaggi quando poi la moto non cammina perche' la frizione slitta?
Comunque fai sapere il nome di questo additivo STP


E' questo?

__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 10/12/18 a 14:01
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/12/18, 21:58   #3
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Si, è questo dell'immagine.
Il prezzo era invitante.
In un certo modo vorrei eliminare il fastidioso e rumoroso innesco della prima marcia in partenza da fermo ed " ammorbidire " il cambio.
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/12/18, 23:59   #4
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Negli anni 80 si metteva spesso l'stp nell'olio ma i risultati non li ho mai visti, oggi parlano bene del metabond ma se vuoi togliere il rumore della prima mi sa che serve della pasta abrasiva per arrotondare gli ingranaggi, con il tamoil 7100 e due denti in meno sulla corona è diminuito di qualcosina ma rimane sempre potente.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/18, 09:36   #5
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Infatti, di questo si tratta.
Io faccio che siccome la mattina dove tengo la moto è in leggera pendenza, in folle a motore già acceso, mi avvio con in piedi e dopo innesco la prima con la frizione premuta ed il rumore è molto di meno; ai semafori rossi quando ci penso ci arrivo con la prima e la frizione premuta. Cmq al prossimo cambio in primavera metterò olio di sintetico di eccellente qualita e questo additivo in dose però minore.
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/18, 11:42   #6
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Io uso il motul 7100 100% sintetico da una vita e comunque il rumore di innesto della prima lo fa sempre, per me non e' questione di olio, e' una caratteristica costruttiva del cambio e non deve destare preoccupazioni. D'altra parte ho su 90.000 km e l'unica cosa che dovrei cambiare del blocco cambio sarebbe la frizione.
La moto e' tua e fai come credi, personalmente non ce lo metterei.
Sia perche' dicono chiaramente che non va bene per la nostra e sia perche' se deve offrire una funzione ce lo devi mettere nelle quantita' da loro indicate.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/18, 11:58   #7
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Il settemilaecento me lo hanno consigliato in tantissimi amici.
Molti sono smanettoni da pista e da strada su moto carenate da + di 150 cv con puntate a 300 allora.
E' sicuramente un ottimo olio.
Purtroppo se devo essere sincero questo rumore mi da fastidio, sarà una caratteristica della struttura del cambio; per l' additivo escludendo i dischi frizione ( forse ) non dovrebbe causare danni, anzi.
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/18, 12:51   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Quote:
Originariamente inviata da IT9DBX Visualizza il messaggio
per l' additivo escludendo i dischi frizione ( forse ) non dovrebbe causare danni, anzi.
Secondo il mio modesto parere l'unico problema potrebbero darlo proprio alla frizione.
Difatti loro scrivono "STP® Trattamento Olio Benzina rinforza l’olio motore con una dose aggiuntiva di additivi che ne aumentano la viscosità e diminuiscono l’usura, l’ossidazione e l’attrito."
Aumenta la viscosita'. Il problema potrebbe essere proprio questo.

Aumentando la viscosita potrebbe essere che il film di olio tra i dischi della frizione, piu' viscoso, possa farla slittare.
A quel punto poi i dubbi vantaggi di un olio piu' viscoso (che poi ti basterebbe prendere olio con indice di viscosita' superiore) verrebbero poi annullati dal problema dello slittamento della frizione.
Poi fai come meglio credi
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/18, 20:59   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Quando usavo l'stp avevo il manometro e il termometro sull'olio, mai visto differenze, se avessi soldi d buttare metterei il metabond, per il clack mettendo la prima, come ho gia scritto, mettendo meno due denti sulla corona era calato abbastanza, sincramente non ho capito perchè, secondo me doveva aumentare aumentando il rapporto, comunque ho visto che tante cose sono da provare prima di trarne conclusioni.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/19, 11:40   #10
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: STP trattamento olio additivo.

Buongiorno, eccomi di nuovo qua con l'argomento.
Con l'arrivo dell'estate come avevo detto ho cambiato l'olio, ed ho miscelato complessivi 5 litri di olio con l'additivo in argomento, di fatto effettivamente ne ho inseriti nel carter solo 2 fino al raggiungimento del livello come da libretto.
Ovviamente la moto risente dell'olio fresco e nuovo rispetto a quello di prima che è uscito veramente a dir poco " acqua " le impressioni sono che la moto la sento con più compressione in rilascio ed in accelerazione, come se fosse leggermente più grintosa, ma già mi ci sono abituato, il cambio resta rumoroso nell'innesto della prima marcia da fermo specie a freddo, la frizione non slitta per niente ed è a posto e mi è rimasto ancora olio con l'additivo da utilizzare in seguito o per rabocchi.

Ultima modifica di IT9DBX; 11/06/19 a 11:59
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.