ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/06/08, 12:47   #1
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Campeggio in moto: cosa è necessario?

Ciao,
per questa estate stavo pensando di farme una settimana di vacanza in moto ma andando in campeggio con la zavorrina.
Il posto lo devo ancora decidere, quello che mi interessa sapere è cosa è veramente necessario portarsi dietro, come organizzarsi e magari qualche consiglio da chi ha già avuto esperienze di campeggi in moto.

Premetto che la moto già ce l'ho ...ho pure un bauletto da 47lt, due valigie laterali rigide da 35lt e la borsa da serbatoio. Tutto il resto mi manca, quindi parto praticamente da zero...

Per la tenda ho visto questa:

TENDA MUGELLO VECAM 3
Doppio Tetto in Poliestere 170T Resinato
Impermiabilità 1000m
Camera interna in Poliestere Traspirante
2 Archi in Fibra di Vetro di8.5mm
Cuciture completamente Nastrate

DOTAZIONI
Porta avvolgibile
Camera interna con porta anteriore con zanzariera

MISURE
Peso: 3kg
Misure tenda da chiusa: 40cm x 20cm
Camera interna: 190cm x 210cm x 140cm di altezza
Verandine: 60cm + 60cm


Le dimensioni della tenda da chiusa mi permetterebbero di farla stare nel bauletto..


>>>>>Edit Sirrusina: sposto il topic, in itinerari e viaggi vanno solo i report <<<<<
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   0202_1.JPG
Visite: 399
Dimensione:   28.3 KB
ID: 9075  

Ultima modifica di Sirrusina; 25/06/08 a 13:02
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/06/08, 12:57   #2
Nealis
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

direi che la tenda è praticamente perfetta...
direi che sicuramente ti serve un bel sacco a pelo e anche un materassino,magari di quelli gonfiabili (così occupa meno spazio da chiuso)
Poi per il resto dipende da cosa vuoi fare in quella settimana... se vuoi fermarti per tutta la settimana in un unico posto... beh,non ti serve molto... se invece vuoi girare e fermarti in posti diversi,allora mi porterei qualche cambio in più
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 13:03   #3
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

...siete state velocissime e molto gentili! L'idea è quella di andare al mare e rimanere con la tenda fissa nello stesso posto quindi, una volta piantata, fino alla partenza non la sposto. Sacco a pelo leggero ce l'ho ma sono un pò in crisi con i materassini... Avete qualche consiglio su modelli marche, ecc..
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 13:10   #4
Nealis
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

io sono andata in un negozio che vende articoli da campeggio... i miei chiusi sono grandi come un libro (30x15 alti 5... a occhio) e si dividono in 4 strisce gonfiabili separatamente... ci metti poco... i cuscini anche quelli li ho gonfiabili.. trovi tutto... io ho preso anche delle super asciugamani,occupano lo spazio di un fazzoletto,ma sono abbast grandi... le proverò tra una settimana,poi ti dico come vanno...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 13:23   #5
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

Quote:
Originariamente inviata da Nealis Visualizza il messaggio
io ho preso anche delle super asciugamani,occupano lo spazio di un fazzoletto,ma sono abbast grandi... le proverò tra una settimana,poi ti dico come vanno...

Per le asciugamani so di quali stai parlando, sono quelle in microfibra che non occupano spazio e pesano pochissimo. Io ho ne ho presa una per andare a fare il Cammino di Santiago e me la sono goduta alla grande anche perchè si asciuga alla svelta! Vedrai che ti troverai bene..
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 13:33   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

potresti optare anche per un tavolino pieghevole, io ho fatto questa esperienza in sardegna però ho usato il bauletto capovolto
Il materassino è freddo e la sera nella pineta vicino al mare è umido, anche un sacco a pelo estivo vi salverà: trova due sacchi accoppiabili
Puoi anche valutare la piastra da mettere sul bauletto (€50) per caricare la roba da campeggio (tavoli, sedie, ecc...).
Ricordati di prendere una torcia da tavolo ma che sia utile anche se la dovete appendere in tenda.
Dovete decidere se cucinare (e provvedere all'acquisto e trasporto del materiale) o organizzarvi diversamente.
L'abside della tenda è risicato: calcolate che dovrete tenere molto all'interno. Le dimensioni fanno poco conto, non ti portare gli scatoli ma piega ogni cosa esattamente come ti serve per occupare meno spazio possibile. La tenda ed altro materiale potresti riportarle sporche o bagnate: qualche busta ti toglierà un po' di problemi.

Due cose inoltre sono importanti:
se chiudi la tenda bagnata e la lasci così si farà la muffa: falla asciugare e puliscila per prepararla all'inverno..
se poggi la moto sul terreno e piove il terreno si bagna, lascio a tutti quelli che hanno il serbatoio ammaccato il tirare le conclusioni

se hai dubbi chiedi pure
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 13:45   #7
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

Ciao, io mi son fatto 2 giorni in Croazia il 1-2 giugno per testare tutta la roba da campeggio che ho comprato quest' inverno. Link al report...Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ho comperato tutto al Decathlon, negozio specializzato nel settore sportivo e campeggio.
Secondo me le cose essenziali sono:
Telo da stendere sotto la tenda,
materassini, vanno bene anche quelli da palestra per risparmiare peso e soldi,
fornello piccolo, della campingaz, con 2 bombole con valvolino on-off,
lampada, possibilmente che faccia molta luce e consumi poco,
accappatoi e asciugamani in microfibra, per risparmiare tempo e spazio,
aspiratore e gonfiatore 12V, 220V, o a batteria,
sacchi a vuoto per i vestiti, non tanto per lo spazio, ma se piove forte
Buste a vuoto per sacchi pelo, così occupano 1\3
Poi non mi viene in mente niente
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/08, 22:43   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

In realtà di roba non ne serve tanta, se vai sempre fuori a mangiare...
L' importante sono 2 cose, e q8 la sirrus: il materassino (Dormire per terra è veramente duro, se non ci credi sdraiati in camera..). Uno sgabellino pieghevole. (Non sedersi per una settimana è brutto).

Informati se dove vai ci sono sdraio e ombrelloni, se no l' ombrellone ci sta benissimo di traverso tra il bauletto e il qlo della zavorrina.

Se non vuoi andare sempre al ristorante hai bisogno di fornellino, pentole e posate.
Vendono dei Kit da campeggio.
Ricordati però che l' acqua per la pasta ci mette una vita a bollire con il fornellino....

Se siete in 2 ci vuole una tenda da 3. Lo spazio non è mai abbastanza. Già che ci sei guarda anche quelle da 4 posti: a volte, da chiuse, sono poco più grandi di una da 3 ma una volta aperta ci guadagni tantissimo...
La mazzetta per i paletti puoi lasciarla a casa: te la fai prestare dal vicino di tenda

Metti la tenda all' ombra, bastano 10 minuti di sole perchè diventi un forno
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/08, 21:37   #9
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

Ecco la moto con tutto per il campeggio, per 2 persone, eccetto da magiare:

  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/08, 22:04   #10
juvetaz
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gorgonzola (Mi)
Età : 36
Moto: Kawasaki ER-6N "Black"
Sesso: Maschio
Messaggi: 83
predefinito Re: Campeggio in moto: cosa è necessario?

Sirrusina eri messa giù bella pesante!!! ;-)) Dove sei andata per un mese??
juvetaz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.