ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/03/11, 18:32   #11
dream@er-6f
Registrato
 
L'avatar di dream@er-6f
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Teo tutte le reflex digitali quando è un pò buio hanno difficolatà di messa a fuoco anche con il 18-55 in automatico.Poi se parli di qualità...beh non ho avuto il piacere di provarlo 28-200 ma penso che se si prende obiettivi "economici" la qualità un pò si perde

Ultima modifica di dream@er-6f; 19/03/11 a 18:35
dream@er-6f non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/03/11, 19:19   #12
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Il discorso di Huragan è valido sotto quasi tutti i punti di vista, l'unica cosa è che io trascurerei lo stacco da 55 a 70 come già detto sopra in quanto lo si copre con un passo, e se proprio proprio l'ideale è la focale 65 e non riesci a fare il passo allora scatta a 50 e poi ritaglia con qualche programma in modo da togliere ciò che è entrato nella foto e volevi stesse fuori.
Tra Canon e Tamron (ma anche Sigma, Tokina e chi più ne ha più ne metta) se puoi scegli sempre Canon, costano di più ma solitamente hanno anche caratteristiche migliori e dato che qui si parla di 70€ il mio consiglio è di spenderli. La domanda che però mi sorge spontanea è: che ci devi fare? Prendere aironi al volo, fotografare la cima di montagne lontane o prendere di mira i brufoli di qualche amica un po' più giovane di te? Se ce lo dici possiamo darti una mano un po' meglio.
PS: molto meglio giallo nero che bianco rosso
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/03/11, 22:06   #13
huragan777
Registrato
 
L'avatar di huragan777
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: roma
Moto: er-6n nera/bordeaux
Sesso: Maschio
Messaggi: 54
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Io sinceramente non trascurerei quel buco tra i 55 70 per privilegiare 100 mm in più tra i 200 e i 300, ho sempre considerato quei 100 mm in più quasi inutili, gli obbiettivi, specie quelli di basso livello, tendono a perdere molta luminosità e nitidezza già intorno ai 155, l'autofocus inizia ad essere più lento.
Le lunghezze focali elevate, oltre ad ingrandire gli oggetti inquadrati, “amplificano” anche i movimenti involontari della mano del fotografo, accrescendo l’effetto delle vibrazioni visibile poi nella foto, per non incorrerre nel'effetto del "micromosso" dovresti usare un tempo di esposizione dovrebbe essere pari o inferiore a 1/250 s, e ciò è possibile solo in situazioni con molta luce.
Un altro difetto da considerare è che un teleobiettivo è sensibilmente più pesante di un obiettivo più corto, ciò lo rende meno agevole sia da tenere sul corpo macchina che da portare in giro.
Tra i miei obbiettivi ho sia un 55-200 che un 70-300 e posso assicurarti che sfrutto molto di più il primo, sono davvero poche le situazioni dove ho bisogno di un obbiettivo più spinto.
Ultima considerazione, la Eos 550D monta un sensore CMOS APS-C, che è un formato particolare, semiprofessionale derivato dalla 7D, per avere la reale distanza focale rispetto al classico formato 35mm occorre moltiplicarle per 1,6 qui un 200mm corrisponderebbe a un 320mm, il 300 sarebba addirittura un 480mm!!!
__________________
Il secondo è solo il primo degli sconfitti...
huragan777 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/03/11, 23:31   #14
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

E' quello che vorrei capire io appunto, se quei 100 mm gli servono o no, personalmente spesso ho trovato corto il 420mm sulla mia D200, ma so bene di esser un caso a parte
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/11, 21:34   #15
teo7ice
Registrato
 
L'avatar di teo7ice
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

per quanto riguarda le vibrazioni puoi usare un cavalletto li trovi al media a 20 carte e non ne hai spesi 100 in più per lo stabilizzato se proprio come me hai la mano bella tremolante esistono dei simpatici oggettini chiamati telecomandi costo dai 15 ai 20 euri che a dir poco ti salvano la vita in questi casi è logico che un obbiettivo piu ricercato e che ti costa il 30/40% in più sarà migliore sopratutto per il bel pezzo di fotocamera che si trova ma io per la mia entry level ho preferito un obbiettivo un pelo più scadente sicuramente ma che mi permette di fare una zummata in più se ne ho bisogno anche perche il modello superiore 55-200 mi costava quasi il doppio e quello della nikon con l'antivibrazione sempre su quelle misure mi costava 4 volte il mio obbiettivo quindi contando che me lo porto dietro anche in moto ho preferito il mio sigma pacco
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/11, 10:46   #16
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Grazie a tutti delle risposte.

Premetto che mi piace fare le foto ma (al momento ) non son un maniaco del pixel e spero in futuro di poter ampliare il parco obiettivi.

Le mie esigenze principale sono quelle di fotografre i miei cuccioli e le loro espressioni mentre giocano tra di loro senza disdegnare foto naturalistiche ed in B/N .

Con il 18/55 non ci riesco quasi mai perchè mi devo avvicinare troppo e appena i bambini mi vedono smettono di giocare per venirmi in contro a vedere le foto

Sinceramente puntavo su un 75/300 della Tamrom sia per un discorso economico che per praticità.

Vista la differenza di prezzo tra un 55/250 (Canon 197 € e Tamron 104 €) ed un 70/300 (Canon 201 € e Tamron 125) preferirei la seconda serie e compensare l'eventuale buco facendo un passo indietro.

Così avrei il 18/55 per uso interno e il 75/300 per uso esterno .

Cosa mi dite?
__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/11, 11:03   #17
huragan777
Registrato
 
L'avatar di huragan777
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: roma
Moto: er-6n nera/bordeaux
Sesso: Maschio
Messaggi: 54
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Intanto auguri per ieri, ho visto che era il tuo compleanno!
Pensavo che tra i regali ci fosse anche uno degli obbietivi che tanto desideravi, ma mi sembra non sia stato così...

Se ti sento orientato più verso un 70-300 fatti quello allora, ma cerca di prenderlo stabilizzato, lo paghi qualcosa in più ma quando non hai la possibilità di un cavalletto le foto verranno sicuramente meglio.

Piano, piano allargherai il tuo parco obbiettivi in funzione delle esigenze che cresceranno insieme alla tua padronanza della macchinetta. Non potrà mancare il cavalletto, un buon flash (quello incorporato è molto limitato) e magari un telecomando per scattare senza toccare la macchinetta.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di cercare di utilizzare la macchinetta al meglio delle sue possibilità, ovvero non tenerla sempre in modalità auto (come fanno la maggiorparte delle persone), altrimenti sarebbe sprecata, cerca di imparare ad usarla in modalità "priorità di diaframma" o "priorità di tempi" per capire come gestire al meglio la luce.
__________________
Il secondo è solo il primo degli sconfitti...
huragan777 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/11, 11:24   #18
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Buon Compleanno anche da me.
Quoto Huragan.
In più, un manualetto con qualche spiegazione di base non sarebbe male.
Ti consiglio, ad es., i testi di John Hedgecoe.
Si trovano facilmente, sono semplici e non costano uno sproposito.

Ciao, buone foto!
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/11, 16:12   #19
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Grazie per gli auguri ragazzi

No modalità auto la imposto solo quando chiedo a qualcuno di farmi qualche foto altrimenti sarebbe un vero e proprio spreco

Effettivamnete pensao anch'io di scartare un bello zoom e invece no in compenso mi hanno regalato dei libri

- Scuola di fotografia. Strumenti, tecniche e segreti di Linda Perina
- Fotografia digitale di paolo paoli
- Il libro della fotografia digitale. Le apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, i trucchi per scattare foto da professionisti di Scott Kelby

Vorrà dire che dovro leggere parecchio, fortuna che mi piace
Voi li avete letti?

c'è qualche titolo in particolare che mi consigliate?
__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/11, 17:31   #20
huragan777
Registrato
 
L'avatar di huragan777
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: roma
Moto: er-6n nera/bordeaux
Sesso: Maschio
Messaggi: 54
predefinito Re: Obiettivi per la mia Canon

Sei già sulla buona strada dai...

I tre libri che ti hanno regalato non li ho letti, ma mi è capitato di sfogliarli in libreria, non sono male per iniziare, ti spiegano un po' tutto anche se in maniera non troppo approfondita.
John Hedgecoe, che ti segnalava Nardax, è un classico, L'ultimo libro che ho comprato è stato di Tom Ang, Per poter vedere il link devi essere Registrato", ma ti potrebbe essere utile più avanti.

Intanto ti consiglio di leggere per bene quelli che hai, cercare di mettere in pratica le varie tecniche e rileggerli una seconda volta per comprendere meglio quello che non è stato chiaro la prima volta.
__________________
Il secondo è solo il primo degli sconfitti...
huragan777 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.