ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/05/09, 10:11   #81
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Scattini in frenata

Secondo me è una caratteristica delle pasticche che monta di serie la nostra errina.
Ripeto che da quando le ho cambiate con le brembo rosse il problema è scoparso e la frenata migliorata (molto probabilmente per le brembo rubate al fratellino dalla sua z750 :P )
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/05/09, 23:15   #82
nocino
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bra (Cn)
Età : 42
Moto: Kawasaki Er6 N
Auto: Ford Focus
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Scattini in frenata

Stessa cosa...il mio mecca dice che ho uno dei due dischi storti...

Ne ho comprati altri 2 di seconda mano per non spendere troppo...prima di montarli però cambierò le pastiglie...in velocità problema praticamente assente...in frenata, quasi fermo, ho il problema...
__________________
...Se sono incerto rallento e ci vediamo in fondo...Ci tengo alla pellaccia IO!!!!

nocino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 08:01   #83
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Scattini in frenata

Tanto per scrivere un po' ancora sul forum, farei un'ultima osservazione riassuntiva:
si tratta senz'altro (oppure diciamo al 99,9999 %) di una caratteristica del connubio pastiglie di serie+dischi.
Tra l'altro i dischi storti secondo me vibrerebbero ad ogni velocità, un po' più, un po' meno. Qui invece si innesca una risonanza ad alta frequenza proprio, come dicevo, come quando entra in vibrazione il dito bagnato fatto ruotare sul bordo di un calice di vetro, quindi ad una velocità critica ben definita.
Amen.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 09:13   #84
Scoichkov
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 38
Moto: ER-6N
Messaggi: 61
predefinito Re: Scattini in frenata

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Tanto per scrivere un po' ancora sul forum, farei un'ultima osservazione riassuntiva:
si tratta senz'altro (oppure diciamo al 99,9999 %) di una caratteristica del connubio pastiglie di serie+dischi.
Tra l'altro i dischi storti secondo me vibrerebbero ad ogni velocità, un po' più, un po' meno. Qui invece si innesca una risonanza ad alta frequenza proprio, come dicevo, come quando entra in vibrazione il dito bagnato fatto ruotare sul bordo di un calice di vetro, quindi ad una velocità critica ben definita.
Amen.
Sono d'accordo, il problema è sicuramente una cosa normale che non porta a nessun disagio e secondo me è sisolvibile con un semplice cambio pasticche.
Per quanto riguarda i dischi se fossero storti si sentirebbe a qualsiasi velocità e se non erro si avvertirebbero anche delle vibrazioni al manubrio e in OGNI frenata si avvertirebbe una forza frenante non costante.
Scoichkov non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 09:35   #85
nipponando
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: provincia (RM)
Età : 56
Messaggi: 50
predefinito Re: Scattini in frenata

Quote:
Originariamente inviata da nocino Visualizza il messaggio
Stessa cosa...il mio mecca dice che ho uno dei due dischi storti...

Ne ho comprati altri 2 di seconda mano per non spendere troppo...prima di montarli però cambierò le pastiglie...in velocità problema praticamente assente...in frenata, quasi fermo, ho il problema...
La maggioranza dei meccanici dice la stessa cosa anche a me ma qualcuno, invece, rimane perplesso.
Facci sapere le novità al più presto. Grazie.
nipponando non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/10, 14:43   #86
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Scattini in frenata

Vecchia discussione, ma problema ancora attuale... Da una settimana avverto lo stesso problema in frenata, solo a basse velocità (sotto i 30 km/h), ovvero una serie di scattini con la forcella che affonda e che nell'occasione in cui ho dovuto frenare in maniera consistente per evitare un incidente mi si è leggermente scomposto l'anteriore...in più, come ulteriore sintomo, i freni fischiano spesso. Diversamente dalle condizioni sopra esposte, 1) ho i dischi leggermente segnati dall'uso ma non sembrano nè usurati nè ovalizzati, e comunque sono a circa 14.000 km; 2) tagliando fatto da poco e il meccanico (di fiducia) non ha riscontrato problemi; 3) revisione fatta da una settimana, seriamente, con prova freni e nessun problema rilevato; 4) pastiglie freni cambiate da neanche 1000 km con serie semisintetica; 5) livello olio freni nel range. Rispetto il fischio ai freni il meccanico mi aveva detto che dipendeva dai dischi sporchi che ha provveduto a pulire, ma i fischi sono tornati...
Premesso che presto andrò dal meccanico, nel frattempo quali idee vi vengono? Un amico mi ha detto che potrebbe essersi infiltrata aria nell'olio freni. Possibilie?
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/10, 14:49   #87
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Scattini in frenata

vorrei cercare di capire meglio il tuo problema.
Quando si verificano, la leva del freno e' tirata ma senza aumentarne la pressione oppure si verificano mentre la continui a tirare?
Se si verificano mentre la continui a tirare sempre piu' mi potrebbe far pensare ai cilindretti delle pinze che non scorrono regolarmente.
Se invece mentre stai frenando a pressione costante sulla leva senti come se intervenisse l'abs, cioe' con una serie regolare di frenate piu' decise, penso possano essere i dischi che stanno cominciando ad ovalizzarsi, visto che noti il problema solo a velocita' basse.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/10, 15:56   #88
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Scattini in frenata

potrebbe esserci acqua o aria nell'impianto... fa uno spurgo, metti liquido nuovo e vedi se la situazione migliora!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/10, 09:24   #89
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Scattini in frenata

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Quando si verificano, la leva del freno e' tirata ma senza aumentarne la pressione oppure si verificano mentre la continui a tirare?
Accade quando tiro la leva a fondo a basse velocità...ovvero ad una prima pressione i freni agiscono delicatamente per poi darmi il problema quando cerco maggiore risposta, e lì avvengono gli scattini (p.s. ho il modello 2006, per cui niente abs, non l'avevo scritto e non so se si era capito). In relatà da ieri sera è accaduta una cosa strana: in seguito ad una frenata di emergenza improvvisa e sostenuta (per via del solito incivile che attraversa una strada principale senza guardare e fregandosene delle basilari regola del codice della strada e soprattutto del fare civile!!!!!), ha praticamente smesso di darmi questo problema: stupefatto sto cercando di ricreare le condizioni in cui avveniva questo disturbo nella frenata ma o è scomparso o si è così ridotto da non essere avvertibile... Forse le pastiglie erano sporche e agendo con estrema forza si sono ripulite? Fatto sta che porterò presto la moto a far vedere lo stesso (sulla sicurezza come insegnate non si scherza mai) ma rimane un mistero... Ah, non avevo scritto sopra esponendo le variabili che la piccolina è stata ferma 15 giorni perchè ero in ferie, può c'entrare qualcosa?
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/10, 11:26   #90
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Scattini in frenata

Problema riscontrato dal primo giorno con moto nuova.....si sente bene quando si frena a folle non molto energicamente....Sono i pistoncini che non premono simultaneamente, in alcuni casi 1 su due non preme....
Dovresti smontare la pinza e controllare ma, dopo aver provato una frenata al limite con risultati di "sopravvivenza" dico, chi se ne frega......
Tanto che la moto è zeppa di difetti si sapeva quindi tienitela così.....

P.S. anche dopo smontaggio e lubrificazione, dopo pochi km il problema si ripresenta, quindi.....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:09.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.