ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/08/11, 19:41   #1
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Itinerari su cui imparare

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un contributo... logistico: quali sono secondo voi le strade, gli itinerari lungo i quali pensate che si impari o si migliori la guida della moto. Io ho preso la patente nel 2009 e quindi è la seconda estate, prima non avevo mai guidato una moto. Alcune strade ho scelto di percorrerle perchè le conoscevo, avendole percorse in macchina o in bici; altre le ho scoperte solo grazie alla moto. Vivendo in provincia di Brescia e tracciando una immaginaria circonferenza attorno, includendo pure altre prov. ... direi che le strade più educative dalle mie parti sono queste:
1-Passo del Vivione
2-Crocedomini
3-Val Palot
4-Valvestino
5-Val di Daone
6-Val di Scalve, da Borno
7-Presolana
8-Maniva, da Bagolino, sotto gli impianti
9-Montecampione
10-le classiche: Coste di s.Eusebio, Polaveno, Lodrino

Purtroppo spesso l'asfalto è pietoso: non si brilla qui per cura e attenzione...
Dalle vostre parti quali sono le strade?
ciao e grazie, Andrea
(nella foto, la mia Er sotto il Carè Alto, in Val di Daone)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1354.jpg
Visite: 214
Dimensione:   110.0 KB
ID: 17789  
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/08/11, 19:47   #2
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Itinerari su cui imparare

Fra quelle che conosco in zona, direi al primo posto la Val di Ledro da Storo e poi le Coste, strade belle, larghe, con ottimi asfalti e, se fatte nel periodo giusto, non troppo trafficate. Sconsiglio Maniva e Crocedomini, strade molto panoramiche ma più ostiche (strette, spesso sporche, un po' troppe buche). Le altre non le ho ancora fatte
  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/11, 20:05   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Itinerari su cui imparare

Grande Absirto, topic dalla grande bresciosità!

Sempre dalle nostre parti allora segnalo la poco conosciuta e battuta, la breve (ma non troppo) salita da Tavernole a Marmentino!
  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/11, 21:06   #4
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Itinerari su cui imparare

Bel nome . Ma guarda anche io ho intrapreso la mia vita motociclistica (se così si può dire ) nel 2009 come te. Mettermi a dire tutte le strade che ho fatto verrebbe fuori un elenco noioso. Però potrei suggerirti, se ne hai voglia e possibilità, di frequentare le strade dolomitiche trentine. Un c'è niente da fa ul Trentino ha delle strade non dico impeccabili ma quasi. Per ch vuole migliorere la propria guida in sicurezza sono ottime
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/11, 02:06   #5
Rico
Registrato
 
L'avatar di Rico
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Brescia
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Itinerari su cui imparare

Ciao
Strade per imparare o migliorare?
Secondo me, le classiche polaveno/lodrino/coste restano le migliori, in particolare le prime due, sopratutto per larghezza e pulizia della strada, anche se le coste, sono un pò troppo ''inflazionate''. Lodrino, stando attento ai camion ed ad un paio di curve, è veramente divertente. Da provare anche a salire da Vestone
Se poi vuoi allenarti a fare i tornanti stretti fess, prova a salire a Mura passando da Nozza
Io domani Polaveno+lodrino per collaudare le gomme nuove
Rico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/11, 10:05   #6
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Itinerari su cui imparare

Ciao Rico, abitando a Marcheno e avendo lavorato a Casto capirai... in effetti il problema di Lodrino è la tendenza dei nativi a non usare le frecce... a Mura, sì dai Piani è una variante interessante, (ma i tornanti più stretti sono sul Vivione) come il lago di Bongi (Mura) anche se sempre un po' sporco. A Polaveno ho fatto la mia prima salita con la Er... è disegnata bene, infatti ci sono i rilevatori. Dopo Marmentino bellissimo Belprato, forse meglio salendo dalla Nozza. In fondo il bresciano è un territorio ottimo per imparare, pessimo per l'asfalto e per il traffico. Vero Andrea, il Trentino è ben altro sotto molti aspetti. ciao
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.