ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/12/13, 14:44   #1
gabriele80
Registrato
 
L'avatar di gabriele80
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: roma
Età : 43
Moto: KAWASAKI ER 6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 44
predefinito Consiglio Pressione Gomme

Ciao!!!

come vi regolate con la pressione delle gomme?? vi basate su quello che dice mamma-kawa o altro?

io ho sotto le Dunlop qualifier e a volte la "sento mancare" in curva, che mi consigliate??

GRAZIE!!!!!


gabriele80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/12/13, 21:44   #2
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

bhe se tu vai adesso in moto devi tener conto che l'asfalto e' freddo e non offre la stessa aderenza , con la gomma un po' piu sgonfia la fai lavorare di piu' pero meglio che tu senta un gommista
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/13, 09:16   #3
carlo.scaloni
Registrato
 
L'avatar di carlo.scaloni
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: roma
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 96
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

ben detto Per poter vedere il link devi essere Registrato....
gabriele, vai da un buon gommista e lasciati consigliare da lui...in questa stagione è meglio andare cauti; tra umidità, foglie spappolate etc. serve un consiglio "esperto", sai com'è !!

lamps
carlo.scaloni non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/13, 09:45   #4
gabriele80
Registrato
 
L'avatar di gabriele80
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: roma
Età : 43
Moto: KAWASAKI ER 6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 44
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

Grazie Ragazzi, per me che, dopo anni di scooter, sono passato alla moto e soprattutto la uso tutto l'anno, è importante avere consigli da chi ha più esperienza!!

gabriele80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/12/13, 22:03   #5
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

quoto gli altri, non aspettarti miracoli dalle gomme con freddo e asfalto sporco viscido gelato; una pressione leggermente più bassa magari ti può aiutare a scaldarle; secondo me se non fai viaggi lunghi o in coppia puoi scendere da 2.5-2.25 a 2.2-2.0 (posteriore-anteriore) anche perchè se non sbaglio dunlop qualifier hanno una carcassa molto rigida.
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/13, 14:29   #6
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

mi unisco alla discussione perché ormai sta storia mi tortura!
non ho più la stessa moto, ma il problema rimane lo stesso e i dubbi permangono!
se non sbaglio l'errina da libretto diceva 2.25 all'ant e 2.50 (260 col passeggero) al posteriore!

dico la mia, io l'ho sempre tenute un pelo più basse, perché in quel modo le sentivo scivolare troppo! quindi optavo per 2.0 all'anteriore e 2.3 al post, sia d'inverno che d'estate.

ora, gli pneumatici sgonfi (tralasciando l'usura non uniforme del battistrada, che arriva proprio quando si toccano pressioni critiche, che siano esageratamente basse o esageratamente alte) offrono un'impronta a terra maggiore, ma una guida più sporca, meno precisa, e se provate ve ne accorgerete, ma è anche vero che con il rotolamento la temperatura della gomma sale e cosi sale anche quella dell'aria e quindi anche la pressione, quindi deduco che più sono gonfie più facilmente arriveranno a temperature elevate, ma è anche vero che l'impronta a terra del pneumatico diminuisce, quindi anche la superficie aderente...
ok, bisogna trovare un giusto compromesso! ci siamo!
ma quando vai dal gommista che ti dice che l'anteriore deve essere più gonfio del posteriore perché il posteriore essendo la ruota motrice si surriscalda di più e quindi la pressione al suo interno sale maggiormente ed anche questo è sacrosanto...come può essere che la casa madre della moto da dei parametri, la casa costruttrice del pneumatico ne da altri e il gommista ha una teoria tutta sua che è pur veritiera??
ora o mi aiutate o devo prendere qualche ansiolitico per calmare la cosa...

la mia cbr da libretto andrebbe 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore...la sporca pirelli riporta gli stessi parametri. il gommista mi ha detto di tenere l'anteriore a 2.2 e il posteriore a 2.0, sono andato a misurare la pressione con un manometro digitale da poche decine di euri che ho a casa e le pressioni erano 1.8 all'anteriore e 2.0 al posteriore...quindi m'ha detto na cosa e ne ha fatta un altra, ma sinceramente mi sono trovato bene in questi 1000km!
oggi le ho alzate...2.2 ant e 2.3 al post, purtroppo non posso provarle perché piove...
CHE MI DITE? LASCIO PERDERE TUTTO E ME NE FOTTO?CREDO SIA L'UNICA POSSIBILITA' PER UNA VITA SERENA! TANTO BASTA FARCI L'ABITUDINE E SE SI SPIATTELLA STI C---I E SE SCIVOLA STI C----I!:_( BUON NATALE
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/13, 11:44   #7
Danilochupa
Registrato
 
L'avatar di Danilochupa
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Putignano - BA
Età : 32
Moto: ER-6n '06 - black&gold
Auto: Fiat Stilo 1.9 Jtd - 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

Io personalmente all'inizio rispettavo le prescrizioni della kawa però poi mi sono reso conto che portandole a 2.1 o 2.2 avevo delle sensazioni in piega nettamente migliori...e da allora è sempre quella la pressione che cerco di mantenere...però io parlo di estate in puglia quindi con asfalti a temperature elevatissime...però fidatevi che la differenza si sente eccome. E posso anche confermare che sebbene la sensazione di sicurezza e di aderenza sia nettamente maggiore, come contro la maneggevolezza e la capacità di scendere in piega si riducono..bisogna lavorare un po di più col corpo ma niente di trascendentale!!!
Danilochupa non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.