ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/04/10, 16:20   #571
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Ragazzi ma avete consultato la tabella della gomme di Spiffero? si trova Per poter vedere il link devi essere Registrato ed è molto utile per capire un pò l'attuale mercato delle gomme.

Marpione, consulta la tabella, e scoprirai che hai chiesto se è meglio una gomma vecchia o la sua evoluzione..
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/04/10, 18:38   #572
Stig1987
Registrato
 
L'avatar di Stig1987
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Pianoro (BO)
Età : 37
Moto: EX er6-n k8... Z1000 k10
Auto: toyota aygo
Sesso: Maschio
Messaggi: 416
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

scusate una domanda ? secondo il tabellone di spiffero le rennsport della metzeler sono piu competitive delle racetec k3 interact ??? capisco bene o no ? se Ho capito bene io uso gomme da pista
Stig1987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/10, 16:04   #573
capitano tl
Registrato
 
L'avatar di capitano tl
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: catania
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Sono d'accordo che conviene comprare gomme usate in pista magari solo per una sessione spendi poco ma molta resa almeno io ho fatto sempre cosi e non ho mai speso piu di 80 euro
capitano tl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 19:13   #574
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
...sembrano assorbire meglio le buche senza pero' dar la sensazione di avere la carcassa che si deforma.
A proposito di ciò, il mio gommaiolo mi ha sconsigliato in linea generale le bimescola (deduco benché meno le trimescola), proprio perchè la carcassa essendo fatta diversamente in due (o tre) punti diversi, rischia di non fare bene il proprio lavoro in curva... voglio dire: in un momento stai percorrendo un rettilineo (quindi stai sfruttando la parte più dura), e il momento dopo in curva passi alla parte morbida... non c'è un rischio maggiore che scivoli via la gomma, rispetto a una monomescola?

...ovviamente, SGRAT eh!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 23:58   #575
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Bhe', la risposta e' semplicemente .....NO!!!

Nel senso che gia' nelle gare usano gomme bimescola ed oramai anche nell'uso stradale e' una "tecnologia" largamente usata per i suoi benefici (c'e' chi diversamente usa il sistema interact dove la mescola e' uguale ma cambia la struttura della carcassa della gomma).

Bisogna dire che il passaggio da una mescola e l'altra non e' a scatti....l'appoggio che sia ha e' graduale e devi tenere conto che la gomma si deforma e non appoggia solo per uno spigolo ma per una certa fetta di superfice (lo so, non sono molto chiaro con le spiegazioni )

Altro fattore positivo e' che piu' la mescola e' morbida e piu' la tenuta e' maggiore, quindi piu' pieghi piu' la mescola e' morbida e piu' grip con l'asfalto ha

Poi c'e' il fattore riscaldamento della gomma.......una gomma race un tempo tendeva a metterci un po' di piu' a scaldarsi rispetto ad una turistica pero' il limite di surriscaldamento era molto piu' alto rispetto alle seconde......
Ho notato invece che ora con le ultime gomme il riscaldamento e' molto rapido anche con le gomme molto sportive, anzi, a volte credo che si scaldino un po' prima delle gomme un po' piu' dure

In pista, ad esempio, potevo tenere gia' un ritmo abbastanza elevato sin dal primo giro........

Quindi, credo che, il tuo gommista sia semplicemente un po' diffidente su questo tipo di tecnologia oppure voglia venderti pirelli o metzeler

Se e' il primo caso vuol dire che non le ha mai provate, se e' il secondo, vuol dire che gli conviene perche' vende altri prodotti oppure ha dei fondi di magazzino da smaltire


p.s. c'e differenza fra carcassa e mescola.........nel senso che la mescola e' una questione di materiale che c'e' in superfice, mentre la carcassa e' la struttura che sta sotto la gomma
  Rispondi quotando
Vecchio 20/07/10, 11:05   #576
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Esatto ha ragione Mannix anche perchè a seconda di come è fatta la carcassa (ryon, nylon, tela, acciaio) o come i materiali che la compongono sono "mixati" si ottengono:
a) comportamenti diversi della gomma (ad. esempio una struttura più o meno rigida)
b) si possono utilizzare mescole diverse (ad esempio su una struttura più rigida con acciaio inserito permette di adottare mescola più morbida)

In più ci possono essere anche i mix di mescola, che tra l'altro sono uno step in più proprio per ottimizzare il rendimento delle gomme motociclistiche che hanno la caratteristica di lavorare su diversi piani di appoggio....

come dice Mannix il tuo gommista mi suona tanto di volpe e l'uva......
  Rispondi quotando
Vecchio 31/08/10, 10:45   #577
pegaso101
Registrato
 
L'avatar di pegaso101
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: milano
Moto: Er-6N
Sesso: Femmina
Messaggi: 18
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Ciao ragazzi,io dovrei cambiare la gomma posteriore alla mia Errina e sarei tentata (essendo anche la prima volta ch elo faccio) di cambiarle prima dell'inverno.
Volevo qualche consiglio in merito dato che almeno per ora l'uso che ne faccio è per le strade di Milano, un 10 km al gg e qualcosina in più nel week. Se conoscete il pavè Milanese saprete che tra tram e sanpietrini le strade so belle "viscide".

Vi ringrazio già da ora per i consigli

peg
pegaso101 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/10, 11:01   #578
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Contro il pavè non c'è soluzione che guidare come sulle uova

E io sono dell'idea che è sempre meglio avere anteriore e posteriore della stessa gomma, 2 gomme che hanno un comportamento differente non sono una bella cosa
  Rispondi quotando
Vecchio 31/08/10, 13:18   #579
pegaso101
Registrato
 
L'avatar di pegaso101
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: milano
Moto: Er-6N
Sesso: Femmina
Messaggi: 18
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

ciao iraton
il problema è che avendola presa usata, mi ritrovo con una ruota anteriore praticamente nuova e quella retro con 2000km da farci (anche meno secondo me). Capisco il tuo ragionamento ma dato che non ho notato nomi altisonanti su quella anteriore, bhe dato che la spesa la dovrei fare preferirei prendere qualcosina di buono. Cmq controllorò il modello e vi farò sapere.....

Ma vorrei sapere quindi secondo il tuo ragionamento se questo ci ha montato bridgestone io me devo tenè bridgestone dato che le gomme sono così "diverse" come deterioramento????? Non coincideranno mai e allora non riuscirò mai a metterci su solo pirelli o solo altre a meno che non mi tenga la marca che ci ha montato lui
pegaso101 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/10, 13:39   #580
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Guarda anche il DOT dell'anteriore, se è molto vecchia io farei comunque un pensiero a cambiarle tutte e due
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.