Discussione: Passare da N a F??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13/04/16, 15:19   #2
stephenmaturin
Registrato
 
L'avatar di stephenmaturin
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bologna
Età : 33
Moto: Kawasaki ER6 N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 64
predefinito

Riconosco che viaggi >200km con l'er6n, seppur non impossibili, siano piuttosto provanti e che non sia la moto più adatta. Con la N fai un po' di tutto (città, pista, sparate, viaggi), ma non eccelli in niente. Sicuramente la F offre più protezione, considera però anche la tua statura. Sono entrambe moto "piccole", quindi potrebbe non essere solo il vento a limitare la tua autonomia.
Il mese scorso ho avuto modo di provare un R 1200 GS e dopo 8 ore in sella ero ancora fresco come una rosa. Moto di quel segmento (V-strom, Versys, ténéré e compagnia) sono tutta un'altra cosa in quanto a protezione dall'aria, postura e comodità di guida, sicuramente ancor più adatte dell'ER6F a fare giri a lungo raggio.

In ogni caso ti consiglio di fare un piccolo ed economico esperimento al prossimo giro lungo: prova un paio di tappi per le orecchie specifici per l'utilizzo motociclistico (costano una ventina di euro). Io ho notato un sensibile miglioramento del comfort, aumento delle medie autostradali e maggior rilassatezza al termine dei miei giri. Sembra una stupidaggine, ma il costante fruscio del vento ha un fortissimo impatto sul fisico, molto maggiore rispetto alla pressione dell'aria su spalle e casco. Se anche con i tappi non ti pare cosa, probabilmente hai davvero bisogno di una carena o di un tipo di moto più protettiva.
stephenmaturin non  è collegato   Rispondi quotando