Discussione: Piccola perdita d'olio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13/08/20, 07:27   #19
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

La pompa dell'acqua e' calettata su un albero che esce dal motore in zona lubrificata.
C'e' un paraolio (o anello di tenuta o corteco) che evita la fuoriuscita dell'olio dal motore.
Questo paraolio , e' sottoposto a stress termico notevole e dopo qualche tempo cuoce letteralmente lasciano passare un filo d'olio .
I progettisti hanno creato un piccolo foro di scarico per dare all'olio la possibilita' di uscire verso l'esterno del carter , per evitare il rischio che andasse a finire nel circuito dell'acqua(ipotesi per altro molto remota).
Io con la perdita ci ho fatto qualche migliaia di Km senza mai rabboccare, quindi direi che il problema molte volte e' solo estetico, non e' bello andare in giro col puntale pieno d'olio, ma in definitiva non cosi' grave se la perdita e' minima.
Per cambiare quel paraolio (che ha misure non standard) bisogna smontare il coperchio della pompa , la girante e la parte intermedia dove e' inserita la cartuccia della tenuta meccanica, che consiglio vivamente di cambiare assieme alle altre guarnizioni della pompa.
Non e' un lavoro da principianti, ma con qualche attrezzo ed un po' di applicazione si può fare.
Purtroppo la mia guida non e' più online perchè TIM ha pensato in modo univoco di revocare agli utenti lo spazio WEB che gli era stato concesso.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando