Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30/08/19, 15:46   #8
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Dove reperire i gommini ad espansione per i contrappesi

Ho fatto alcune prove con e senza contrappesi, a livello di vibrazioni non cambia nulla, anzi a sensazione senza contrappesi vibra meno, per cui a mio parere servono solo a livello estetico.
I silent block servono per il fissaggio facile e null'altro altrimenti non si spiegherebbe perchè sia sull'ER che sulla mia BMW attuale i contrappesi siano fissati direttamente tramite filetto su boccola metallica saldata sul terminale del manubrio.
Il manubrio di solito ha spessori molto ridotti, sufficienti comunque a garantirne la sicurezza per ogni tipo di utilizzo della moto, per cui e' plausibile avere un diametro interno da 22mm ed uno esterno da 25mm(ad esempio).
I tasselli come quelli in foto, arrivano anche ad un diametro esterno da 22mm ma il filetto mi pare sia da 14mm o 16mm (dovrei verificare a magazzino) e sinceramente mi sembrano un po grossi per lo scopo specifico inoltre se serri con troppa forza rischi di aprire il manubrio in due.
Se hai perso la gomma dei silent block , la puoi ricreare utilizzando un tubo dell'acqua di quel diametro ed una rondella con dado , puoi anche mettere un tubo all'interno dell'altro per arrivare ai diametri che ti servono
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando