Discussione: ABS sė, ABS no
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/02/08, 16:16   #15
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io sono x il partito ABS no.......xche' l'ABS bisogna saperlo usare e gestire.....ovvero:

la frenata si allunga e si rischia di fare dei dritti clamorosi....senza l'ABS se impari a gestire la frenata accorci notevolmente le distanze.......

con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega......

con la piggia e' meglio andare piano e prestare attenzione.......con queste premesse nn serve pinzare forte x arrestare la moto.....

in piega e' meglio nn frenare mai........meglio tenersi un margine di sicurezza in base alle čproprie capacita'

l'ABS puo' dare una sicurezza eccessiva x la frenata con il rischio che nelle situazioni limite si faccia troppo affidamento su di esso con conseguenti disastri.....

io xo' sull'automobile ho l'ABS xche' in quel caso...con 4 ruote sotto il qlo......si riesce a gestire meglio e ti riesce a dare direzionalita alla vettura anche in situazioni limite....ma ti posso assicurare (e' questo l'ho visto durante il corso di guida sicura e sportiva che ho fatto) che molte persone fanno dei bei dritti anche con l'ABS xche' se sterzi con troppa velocita' e troppa foga (causate da un istinto sbagliato) la macchina va' dritta lo stesso.......

quindi o uno si mette a studiare e provare (anche in circuiti privati) il funzionamento dell'ABS e fa' mille prove e quindi si allena ad usarlo anche in situazioni dove il panco ti farebbe frenare tutto e subito...............
oppure ti affidi ad un impianto frenante + potente e impari a fare la funzione dell'abs con le tue manine inchiodando e lasciando alternativamente il freno.......io cosi' ho evitato si finire su un fianco di una makkina che mi ha tagliato la strada senza mettere la freccia.......probabilmente con una frenata + lunga ci sarei andato contro


p.s. alla fine le moto con le frenate + performanti nn hanno l'ABS....ci sara' un perche'
  Rispondi quotando