Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/02/20, 10:13   #1294
roby55
Registrato
 
L'avatar di roby55
 
Registrato dal: Sep 2018
Ubicazione: pesaro
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Consumi

Dopo attenta analisi e relativo chilometraggio per poter elaborare una valida tabella, posso indicare i seguenti dati della mia Er6n del 2006:
In città (solo città) siamo attorno ai 14-16 km/l. In aperta campagna e cioè strade secondarie provinciali collinari, siamo circa sui 20-22 km/l. In autostrada viaggiando a 130 di velocità, consuma circa 17-18 km/l. Il mio stile di guida è abbastanza vario ma in questo caso specifico ho fatto riferimento ad un tipo di guida piuttosto "allegro" tenendo regimi alti ma senza esagerare perché in fin dei conti, l'utilizzo di questo bicilindrico deve necessariamente essere vivace per non soffocarlo troppo, altrimenti s'impunta un poco. Sulla riserva vorrei aggiungere che lampeggia per un breve tratto e poi smette per alcuni km. Poi riprende a segnalare sempre più in modo rapido fino a diventare fissa, dunque i consumi vanno riferiti ad uno di questi parametri (cioè o appena lampeggia o quando diventa fissa).
Tirando le somme e considerando il tipo di moto (leggera e maneggevole), sinceramente credevo che fosse più parsimoniosa. Il mio dato di riferimento ultimo è stata una Honda 900 Hornet che consumava più o meno allo stesso modo ma considerando che aveva molti più CV, pensavo con l'errina di trovare un mezzo più economico.
roby55 non  è collegato   Rispondi quotando