Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25/05/17, 15:11   #17
Superdaffo
Registrato
 
Registrato dal: May 2017
Ubicazione: beinasco
Moto: Kavasaki EN6R
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: La mia Er6N non si avvia...cosa può essere??

Anche io pensavo così... ma sono giunto ad una conclusione diversa...vediamo se i vapori di benza di ieri sera mi hanno fatto un brutto scherzo!!..vediamo ce siete d'accordo con me!

Guardando la conformazione della pompa, si vede che superiormente girato in maniera opposta ce una sorta di ombrellino di plastica collegato allo stesso tubo in cui la benzina viene pompata fuori dal serbatoio...
ora partendo dal presupposto che avendo gli inniettori, per funzionare, dietro di questi la benzina deve essere ad una certa pressione.
Vedendo che sulla pompa vanno solo i cavi dell'alimentazione (+ e -) e a monte cè un relè e non un potenziometro, quindi la tensione è costate... la pompa gira sempre con lo stesso regime tipo on/off..
ora richiamando qualche principio di fisica e idraulica studiati al politecnico...se all'ingresso dell'inniettore deve esserci una determinata pressione...allora all'interno di tutto il tubicino deve esserci la medesima pressione...fino alla pompa...
ho pensato però ad una cosa... viaggiando a regimi di motori diversi..il consumo della benziana sarà diverso...ma la pressione all'interno dei condotti dovrà essere uguale, perchè è l'inniettore che decide quanta benzina inniettare...... quindi se la pompa gira sempre (perchè è on o off) si rischierebbe che si crei una sovra pressione...che porterebbe la pompa ad affaticarsi... ed ecco il motivo dell'ombrellino di plastica...la sovrapressione viene scaricata su quel condotto e reimmessa nel serbatoio...

Tutto questo per dire che secondo me la pompa non smette mai di girare.... inoltre anche chi mi ha venduto il ricambio mi ha detto che la pompa gira sempre....

Se però quello che dici te, che mi sembra molto plausibile... ipotizzando che ci sia un sensore di pressione che stacchi la pompa al raggiungimento della pressione, se collego la pompa direttamente alla batteria, questo controllo viene bypassato...quindi la pompa dovrebbe girare di continuo...

Potrebbe essere che girando fuori dal serbatoio, ed essendo una pompa ad immersione, si possa bruciare... ma non penso che per qualche secondo di funzionamento fuori da un ambiente che potrebbe refrigerarla si possa bruciare....

secondo voi ho preso una papera per le *****??

Ultima modifica di Superdaffo; 25/05/17 a 15:15
Superdaffo non  è collegato   Rispondi quotando