Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/08/09, 08:21   #15
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: [Campania] Avviso ai multati

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Se rispetti i limiti che ci sia, che sia segnalato o completamente nascosto non ti dovrebbe interessare nulla. Io in 7 anni di patente e 80.000km fatti non ho mai beccato mezza multa nè in moto nè in macchina.
ema, io sono completamente d'accordo con te, ma come ho già detto centinaia di volte con i limiti di velocità il discorso non regge.
la prima qualità di una legge è di essere "rispettabile", nel senso che debba essere possibile rispettarla.
in italia ci troviamo nel paradossale caso in cui la legge lo è, perchè come ho detto più volte i limiti generali sono formalmente corretti, ma la sua applicazione spesso non lo è.
ho già fatto altrove l'esempio della tangenziale di modena: 70 all'ora.
70 all'ora è il limite per una strada urbana a grande scorrimento, cioè quello che ci dovrebbe essere su alcuni grossi viali a carreggiate separate, dove invece ci sono sempre i 50.
in tangenziale ci dovrebbero essere i 90.
altro esempio è la via emilia tra modena e bologna, che ha "sempre" i 50.
anche fuori dai centri abitati.
vogliamo poi dire dei cartelli a 60 (sessanta) all'ora presenti sul tratto appenninico dell'a1, in corrispondenza di "cantieri" che si rivelano essere un camion parcheggiato fuori carreggiata? però ci sono i 60 in autostrada e c'è l'autovelox dietro. uno ogni chilometro.

tutto questo per non parlare delle centinaia di cartelli "dimenticati" da lavori stradali di anni prima, con velocità varie tra i 20, 30, 40, ecc...
anche quelli, in teoria, sarebbero da rispettare...

questo significa che i limiti di velocità sono utilizzati male.
perchè?
perchè si è fatta passare la frescaccia che la "velocità" è causa delle morti sulla strada, velocità, che di per sè non significa nulla, visto che in autostrada con velocità in gioco decisamente maggiori ci sono molti meno incidenti e morti che in città.
ma la "velocità" è brutta e cattiva, e quindi un amministrazione che vuole tutelare la sicurezza dei cittadini deve limitare la velocità.
in qualunque modo.
e per questo quando metti i cartelli 50 dove dovrebbero esserci i 90, quando metti i velox dietro l'angolo o alla fine di un lungo rettilineo magari in discesa, ti basta dire che lo fai "per la sicurezza" e nessuno ha più il coraggio di dirti nulla.

invece la verità è che si mettono i 50 in strade piene di buche perchè costa meno che riasfaltare tutto, tanto poi se stramazzi è colpa tua perchè facevi i 65, si mettono i 50 in tangenziali con i raggi di curva sbagliati per passare nei terreni degli amici, con svincoli con i quadrifogli tagliati male perchè devono evitare il palazzo abusivo, con guardrail fuori norma, con rotatorie cieche, eccetera...

questo non è lavorare per la sicurezza, è fare i paracùli.
se sulla mia tangenziale ci fosse il limite che dovrebbe esserci io farei i 90. invece ci sono i 70 ed a quel punto io faccio i 110, perchè visto che tanto la multa la prendo lo stesso sto entro i limiti dei +40.

in più c'è il problema dei controlli.
7 anni di patente e nessuna multa?
sei bravo o hai avuto qlo?
io in 16 anni di patente non ho mai soffiato dentro un etilometro.
secondo te quando ero ragazzino non ho mai bevuto una birra la sera con gli amici?
non sono mai stato pericoloso, non ho mai guidato in condizioni che mi rendessero insicuro, ma fatto sta che nessuno mi ha mai controllato.
in 16 anni nessuno che mi abbia mai guardato se le gomme erano lisce, o sgonfie.
in 16 di patente ho preso una decina di multe, tutte per eccesso di velocità, in moto.
ed un paio, due autovelox, con la macchina. di cui una, sacrosanta, ha comportato il ritiro della patente.
tra un controllo e l'altro mediamente passano 4-5 anni...
qui a modena siamo uno dei comuni con più alta incidenza di contravvenzioni d'italia.
secondo te perchè tutti quelli che guidano da delinquenti cascano qui, o perchè magari fanno qualche controllo in più?

però sai, la velocità è la responsabile degli incidenti, non l'alcool, la droga, il telefonino, la sigarettina, quello che mangia il panino, quello che legge il giornale, la ruota sgonfia, la ruota liscia, le pastiglie freni malandate, la patente rinnovata all'ottantenne, la patente data a quello che a malapena riconosce i cartelli, la patente restituita a quello che ha ammazzato tre persone sulle strisce....
no, la "velocità"...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando