Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25/01/18, 18:48   #1
Bryan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2018
Ubicazione: uk
Moto: er6-n 07
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito [Risolto] Alternatore o regolatore da sostituire?

Salve, purtroppo la mia er6n ha un problema all'impianto elettrico:
qualche giorno fa mi sono ritrovato con la batteria a terra ed incapace di far partire la moto e persino di accendere le spie e luci del quadro, per cui ho acquistato una nuova batteria pensando fosse semplicemente quello il problema.
Appena montanta la nuova batteria la moto é partita regolarmente e mi ha consentito di andare in giro senza problemi per una mezza giornata. Il giorno seguente vado ad accendere e di nuovo la moto non parte.
Mi sono allora procurato un multimetro ed ho iniziato a fare delle misurazioni ma non avendo esperienza non sono affatto sicuro circa l'interpretazione dei dati ottenuti.
Premesso che grazie ad un caricabatterie/mantenitore di carica ho riportato la batteria da poco acquistata ad un valore pari a 13.20V, ho ricollegato quest'ultima alla moto ed ho misurato le seguenti cose:

- Test alternatore a 4000giri come da manuale mi restituisce circa 53-54V su tutte e 3 le fasi (il manuale dice dovrebbe essere 42V o poco piú, ma quanto di piú??)
- Test batteria con motore acceso mi restituisce circa 12.40V sia al minimo regime che accelerando fino a 5000giri
- Dial test per l'alternatore a motore spento, suona sempre e restituisce lo stesso valore pari a 0.01 su tutte e 3 le fasi mentre non c'é continuitá di corrente quando col cavo negativo tocco la massa
- Test assorbimento impianto elettrico a motore spento 0.02amp su una scala di 10A
max
- ho verificato tutti i fusibili e non sono compromessi

seguendo il manuale dovrei fare il test del regolatore tensione ma non dispongo di 3 batterie...

Qualcuno puó aiutarmi a capirci qualcosa please? Ho la testa che mi scoppia e il portafogli assottigliato... non volgio finire in mano ai meccanici inglesi, sono carissimi e spesso incompetent

vi ringrazio in anticipio
Bryan non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links