Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/05/15, 22:26   #19
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Adattare collettore er6n 2011 su 2012

La modifica è fattibile ed anche piuttosto semplice:
-a livello di fluidodinamica il collettore 2011 è già dotato di condotto bypass, quindi nessuno scompenso all' iniezione
-a livello dimensionale le sedi della testata dal 2012 ad oggi sono state allargate di 4mm e sono più incassate.

morale della favola ho fatto tornire da un tubo inox aisi 316 due boccole che ho saldato a tig sul collettore 2011, fatto ciò il collettore si monta come se stessimo lavorando sul modello 2011 e si può montare qualunque terminale per quel modello.
La procedura è collaudata in quanto ci giro da luglio 2012 e non ho mai avuto problemi.

Se interessa ho fatto oggi il video della marmitta 2011 montata su er 2012 ed ho anche un po di foto da smontata in quanto ho tirato giù tutto per vendere la moto in configurazione originale.

---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 23:19 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
la posizione è diversa quindi al massimo ci potrebbe essere un problema di lunghezza cavi.. ma anche sul vecchio scarico è posizionato sul collettore e non nello scarico, precisamente è praticamente nella giuntura tra lo scarico e il collettore..

nessun problema di lunghezza cavi o di passo boccola sonda, la parte collettori dello scarico 2012 è più lunga perchè incorpora il catalizzatore, a monte del quale è alloggiata la sonda, nel modello 2011 il collettore è più corto e la sonda si trova a monte del silenziatore, in buona sostanza la posizione longitudinale della sonda è la medesima.
__________________
everything should be made as simple as possible....
...but not simpler
frappa non  è collegato   Rispondi quotando