Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/03/10, 16:34   #9
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Contabilità qualche info???

Ora il tuo problema è ben più chiaro e posso essere più preciso (mi accodo a Topix per il plauso).

Ti trovi insomma a dover fare uno "studio fai da te".

Un'infarinatura di base il libro di ragioneria è sicuramente ottimo. Il Sole 24 Ore inoltre fa una collana tipo "corso di contabilità", di cui ho visto poco tempo fa una pubblicità: sono una serie di volumi in abbonamento che potrebbero esserti utili. Non so tuttavia dirti quanto siano approfonditi: non vorrei che fossero "troppo" approfonditi e finissero per crearti solo confusione. Sul sito del Sole magari trovi qualcosa, oppure mandando loro una mail sanno indirizzarti.

Gli step secondo me che dovresti seguire sono questi:

- libro di ragioneria: così almeno ti fai un'idea del tutto. Cerca di capire bene questi punti:

A. Contabilità Generale, Contabilità Industriale e bilancio d'esercizio: si tratta di 3 "tipi di contabilità", con fini diversi e regole diverse

B. Cerca di comprendere bene anche quali sono le regole civilistiche e quelle fiscali. Quando si fa la contabilità si fa solitamente per 2 fini: uno civilistico (informare gli utenti della contabilità di come "va" un'azienda), uno fiscale (determinare le imposte da pagare). I 2 fini divergono totalmente, e questo ha implicazioni anche sulla contabilità. Ti faccio un'esempio: una srl ha l'obbligo di pubblicare un bilancio che va fatto in una certa forma, normalmente definita "contabilità ordinaria". C'è un conto economico e uno stato patrimoniale. Per far ciò tieni la contabilità secondo le norme del codice civile e dei principi contabili. Una ditta individuale, può, a certe condizioni, rientrare nella contabilità "semplificata": questa contabilità ha scopi meramente fiscali, pertanto certe cose che si farebbero per la srl, per la ditta individuale non si fanno (ad esempio: non c'è un vero e proprio stato patrimoniale).

- manuale sul bilancio: il bilancio delle società di capitali, quello che vedi pubblicato per capirci, è un'evoluzione della contabilità generale. La FAG qualche tempo fa pubblicava un buon libro, sintetico, chiaro e "divulgativo" sull'argomento. Il titolo era "Il bilancio d'esercizio"

- Principi contabili: voce per voce viene illustrato come va redatto un bilancio d'esercizio delle società di capitali.

- Manuale di tributario: la contabilità ha per un'80% fini fiscali. Un manuale di tributario aggiornato può aiutarti in questo senso. Soprattutto sul tributario, vista l'evoluzione quotidiana delle norme, cerca di stare su qualcosa di divulgativo e generico: è inutile studiarsi qualcosa di troppo approfondito.


Purtroppo non so indicarti opere "divulgative" (ho fatto il saldo dal niente al tutto!): come case editrici solitamente la Simone e la FAG fanno cose sintetiche ma sufficientemente accessibili. Eviterei case editrici tipo Tribuna e Giuffre. Se pensi di acquistare qualche volume e vuoi magari un consiglio mandami pure un MP che magari so dirti se ritengo possa esserti utile o meno!

Ultima modifica di Eichi Okabe; 12/03/10 a 16:41
  Rispondi quotando