Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/08/10, 16:31   #16
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

è un idea interessante e mi piacerebbe sapere l'opinione di mox a riguardo...
cmq dopo aver ripristinato tutto come da originale, ho notato che l'erogazione è tornata fluida e costante e non violenta dopo i 5000 (era fastidiosa direi!)
allora è proprio la sonda a dare questo squilibrio appena entra in coppia?!?io pensavo che erano le altre modifiche...urge un parere tecnico agli esperti del forum.
considerato che io vivo in pianura in zona sud della sicilia, con molta umidità e chiaramente caldo, spero che questo possa essere utile.


Quote:
Originariamente inviata da ErConte Visualizza il messaggio
Dai comportamenti che descrivete ho il sospetto che la centralina stia lavorando in una specie di "modalità protetta", non ricevendo informazioni dalla sonda lambda utilizza automaticamente una curva preimpostata in modo magari molto conservativo, oppure magari utilizza l'ultima curva buona memorizzata. Non credo che dei semplici ponticelli possano by-passare in modo corretto la sonda, per fare questo bisognerebbe utilizzare difatti un ingannatore di sonda che si inserisce al posto della sonda e che restituisce sempre alla centralina il valore di tensione che corrisponde al rapporto stechiometrico che la centralina vuole ottenere, in modo tale che l'iniezione venga regolata solo sulla base delle curve memorizzate. Di solito si fa quando si riprogrammano le centraline o quando se usa una aggiuntiva.
l'ingannatore di cui parli è solo questo per la nostra errina...io immaginavo che fosse altro e invece...
mi piacciono le tue domande...mi piacerebbe ancor di più avere delle risposte.


Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
No, perde solamente la capacita' di essere autoadattiva; non si adatta piu' il rapporto stechiometrico perche' non arrivano piu' le informazioni dalla sonda lambda
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato.
E' difficile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore o in base alle altitudini
Per rilevare questo rapporto si utilizzano le sonde lambda che rilevano e memorizzano i valori ai vari numeri di giri del motore



Per poter vedere il link devi essere Registrato


quindi Mannx, la funzione autoadattativa della centralina la gestisce solo ed esclusivamente la sonda lambda?!?

Ultima modifica di makusee; 12/08/10 a 16:31
makusee non  è collegato   Rispondi quotando