Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15/04/19, 19:18   #44
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Kawasaki Versys 650 cc Tourer

Salve a tutti,
il progetto corrente non riguarda il mondo della moto in senso stretto.
Prende spunto dal mondo dei motori, più precisamente la fasatura dell'iniezione.
Il Target è plurimo, va dall'ottenere migliori prestazioni, ma anche abbattere le emissioni allo scarico,
dal conseguire una maggior autonomia di guida (ovviamente contenendo i consumi di carburante)
oppure avere un comportamento più bilanciato attingendo a strategie di fasatura diverse.
Per fasare l'iniezione a dovere occorre innanzitutto un kit "Data-Logger" (io ho acquistato quello della Innovate MotorSports),
le boccole filettate che andranno saldate sui collettori di scarico, si, perché un'iniezione decente si può ottenere solo "per cilindro".
Resta inteso che qualsiasi sessione di log con le sue successive elaborazioni, successive sessioni ... fino ad ottenere il
target che ci si è prefissati, è valida solo sul mezzo sul quale è stata ottenuta e solo nel momento in cui è stata ottenuta.
Variazioni ambientali quali umidità, temperature, pressione atmosferica etc etc, fanno si che quella mappatura ottenuta
a febbraio non è ottimale per girare ad agosto (e viceversa).

Il data-logger Innovate può campionare fino a 12Hz, che per un uso amatoriale è sufficente.
Per intenderci, riesce a campionare tutte le aperture iniettori fino a 720 RPM.
Mentre, a 7200 RPM ne campiona 1 ogni 10.

Quello che non mi ha soddisfatto per niente è il software creato per il kit.
Il 'LogWorks' non è sufficentemente configurabile per analizzare dovutamente i tabellari Versys/ER-6.
Altri software, (uno ottimo è AFR Analyzer) hanno la stessa pecca, ossia sono scarsamente configurabili.
Volevo poter usare gli stessi breakpoint TPS e RPM delle nostre ECU.

Per cui ho creato un software che si occupa proprio di questo.
Attingendo a vecchissime reminiscènze BASIC l'ho creato usando il BASIC 'antico', quello che gira sotto DOS.
Installando DosBox il programma gira sotto Win32 e Win64.
Su partizioni non NTFS gira sotto Win32 a meno che l'esecuzione delle applicazioni a 16Bit non sia disabilitato.
Non è gran che configurabile e non ha quasi nessun controllo sugli errori ma fa quello che deve.

Legge da un File di Log proprietario, questa la sintassi del LogFile: AAAA;RRRRR;TTTTT
AAAA = Campo di 4 CHR$ / Valore AFR espresso con un numero intero positivo di 4 cifre (es. 13.30 AFR = 1330);
RRRRR = Campo di 5 CHR$ / Valore RPM espresso con un numero intero positivo di 5 cifre (es. 800 RPM = 00800 / 16000 RPM = 16000);
TTTTT = Campo di 5 CHR$ / Valore TPS espresso con un numero intero positivo o negativo di max 5 cifre (es. TPS 0 = " 0" = 4 spazi e 0).
Si tratta di un file .csv, il formato è comune a tanti data logger con variazioni circa i delimitatori, i separatori decimali etc etc.
Previa lettura di LogFile.csv l'elaborazione produce il suo output sul file AFRWorks.csv che contiene per ciascuna delle 1500 celle del
tabellare dell'iniezione Versys / ER-6, il valore medio AFR rilevaro per ciascuna cella campionata.
La parte inferiore contiene il numero delle campionature effettuate su ogni cella.

Seguiranno dei files di Excel specifici per i seguenti modelli:
ER-6NF: 2006-2008 / 2009-2011 / 2012-2015
Versys: 2006-2008 / 2009-2011 / 2017
Z-650: 2018.
Il lavoro effettuato in BASIC non è stato tempo perso, giacchè ho già trasportato il "core" del programma in un IDE Win32
e funziona, cioè ottiene lo stesso output della versione DOS.
Prossimamente scriverò un "help" e qualche altra utility "fronzolo" che ho già in mente.
Ora semplicemente lo allego, per l'uso (test) basta estrarre la cartella "AFRWorks" contenuta nel .rar in qualsiasi locazione adatta ed avviare il batch (AFRWorks.bat).
Questo il responso dell'analisi antivirus di Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
File allegati
Tipo di file: rar AFRWorks.rar (114.5 KB, 141 visite)

Ultima modifica di Sawy; 16/04/19 a 18:45
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando