Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/01/18, 13:49   #5
Nihonjin
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2016
Ubicazione: Roma
Moto: Ancora nessuna :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Prima guida per patente A2 cambio meccanico

Scusate se uppo un topic un po' vecchiotto, ma prima di crearne uno nuovo è sempre meglio usare la funzione cerca...
E' passato quasi un anno da quando mi sono presentato e finalmente ho deciso di iscrivermi a scuola guida.
Ieri ho fatto la mia prima guida, nonostante io abbia detto all'istruttore che preferivo guidare qualcosa di più piccolo per iniziare (Ho portato solo un SH125 e un SH150 una dozzina di volte, niente di più) lui mi ha voluto far mettere subito il fondoschiena su una Hornet 600 (modello 2002). Fortunatamente ho qualche santo in paradiso mi ha protetto e non è voluta partire in nessun modo.

Quindi l'istruttore è andato a prendermi l'altra moto che hanno disponibile, ovvero una BMW (Non so di preciso il modello, dovrebbe essere una 450, così mi sembra di aver letto nella cartella dei documenti) che usano per la patente A2. Con le partenze non ho avuto problemi tanto grandi, anche se era davvero molto scattosa, qualche volta ho lasciato troppo di colpo la frizione e mi si è spenta.

Ad un certo punto, dopo una curva, l'istruttore mi dice di accelerare per poi frenare col freno posteriore, purtroppo ho dosato male l'acceleratore (Ero abituato a quello dello scooter che comunque era anche abbastanza nuovo), sono uscito dalla pista, finendo per terra sul brecciolino prendendo in pieno un cartello con una base di cemento.
Per fortuna mi sono solo fatto leggermente male a un piede, e per fortuna anche la moto non ha riportato gravi danni (Una freccia anteriore staccata e basta).

Ovviamente la colpa maggiore è dovuta al mio errore, alla mia inesperienza, e alla scelta della moto troppo superiore alle mie capacità... Mi sono sembrato il figlio di Fantozzi, che vergogna, però nonostante la mia vergogna e il dolore sono risalito subito in sella, pensando che se mi fossi fermato in quel momento magari mi sarei fermato per sempre.

Inoltre tutte le persone alle quali ho detto che "voglio prendere la patente A" (Senza nemmeno dire che voglio proprio comprare una moto, ma rimanendo vago...) non hanno fatto altro che darmi addosso, dicendomi che a 26 anni è tardi, che tutti quelli che conoscono che vanno in scooter sono caduti facendosi male (Grazie al cavolo, non sanno nemmeno come siano fatte le protezioni...) quindi ieri ero molto teso, e dopo la lezione non ho fatto altro che pensare a tutte le cose negative che mi hanno detto

Ho pensato anche che forse non sono portato ed è meglio lasciar perdere come mi hanno detto tutti, ma sono testardo e voglio guardare il lato positivo di tutta questa storia, se fosse successo con la hornet magari mi sarei fatto più male, e soprattutto sono rimontato subito in sella. Non voglio arrendermi per così poco, dopotutto prima o poi cadono tutti! Che importanza ha se sono caduto alla prima guida su una moto vera

Ultima modifica di Nihonjin; 06/01/18 a 14:30
Nihonjin non  è collegato   Rispondi quotando