Discussione: Sezione Medica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/03/09, 10:32   #1
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sezione Medica

Visto che si parla di tutto ... ehm ... quasi tutto ... vorrei proporre allo staff una nuova sezione ... "L'angolo della medicina" ... gestita dagli iscritti medici, infermieri e paramedici.

Inizialmente sarà strutturata in tre argomenti ... "Primo soccorso", "L'esperto risponde" e "Il dietologo".

- Primo soccorso: quanti di noi sanno cosa è la posizione naturale di sicurezza ? E quanti sanno praticare un massaggio cardiaco o la respirazione artificiale ? Cosa farebbe la maggior parte di noi nel trovare un motociclista caduto in mezzo alla strada con una frattura esposta della tibia e del perone ? Sicuramente lo sposteremo sul ciglio della strada, per evitare che sia investito, poi gli toglieremo il casco, per farlo respirare, poi chiameremo la CRI ... SBAGLIATO !!! Dal corso di primo soccorso che ho seguito in azienda, bisogna per prima cosa gestire gli astanti ... ovvero bloccare il traffico in entrambe le direzioni, poi bisogna capire lo stato dell'infortunato e poi ... . Il corso di primo soccorso aziendale prevede la tecnica del GAS ... Guardo, Ascolto, Sento ... poi la pratica del massaggio cardiaco/respirazione artificiale o la messa in posizione naturale di sicurezza in attesa della CRI, ma con un casco ed un motociclista non so proprio ... . Potrebbe trattarsi di un corso autodidatta che termina con una serie di incontri ... pic nic ... dove anzichè ****eggiare si fa pratica di primo soccorso ... ovviamente andando in moto ... meglio sarebbe se un iscritto medico potesse organizzare qualche incontro nel suo studio ... o in un padigliode di un ospedale ...

- L'esperto risponde: perchè non postare i nostri problemi ed ascoltare l'opione di un altro esperto oltre al medico della mutua ? Personalmente ormai non vengo più visitato dal medico della mutua ... si limita a verificare la pressione, ad ascoltare i miei problemi e a prescrivermi esami o medicine ... Perchè non "sfruttare" l'esperienza dei nostri amici iscritti medici per avere aggratis un altro consulto ? Cosa me ne frega se posto che ho il colesterolo alto o che 6 anni fa mio figlio mi ha messo un dito nell'occhio e mi ha causato un'abrasione corneale curata dall'Oftalmico con un collirio ed una pomatina ? Potremo addirittura crearci una scheda medica per ogni iscritto, postando ciò che vogliamo sapere ... Per problemi seri si potrebbe aprire un topic anonimo ... esempio ... semplice e di facile comprensione ... Ho mal di testa ... tutti lo sanno e l'esperto risponde ... Sono impotente ... scrivo un MP o, meglio, una mail all'esperto, e questo apre un topic anonimo per discutere dell'argomento ...

- "Il dietologo": cosa bisogna mangiare per farsi un giro in moto ? Sicuramente non bere alcol ... ma il mangiare ? Se devo fare 1.000 km è meglio mangiare una bistecca al sangue o un piatto di pasta ? Quanto bere acqua ? Non è che la troppa sudorazione faccia perdere potassio e indebolisca ? Ma sti razzo di integratori funzionano ?

Non so il perchè ... ma sono sicuro che lo staff appoggerà la mia proposta ... si tratta di una proposta per la sicurezza sulle strade ... e sono sicuro che almeno uno di noi non vede l'ora di parteciparvi ...



Diecideeeeeeeeeeeeeeeeeeeeciiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiii ...


Ultima modifica di VFRMacs; 08/03/09 a 10:35
  Rispondi quotando
Sponsored Links